problema ipv6

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

problema ipv6

Messaggio da aLvArO »

ragà da qualke giorno ho notato che nn mi funziona + ipv6 da quando ho messo il kernel 2.6.19 eppure ipv6 è comfigurato correttamente, infatti il modulo viene caricato senza problemi e modprobe ipv6 nn mi da sessun errore però quando lancio lo script fornito dal sito ngnet nn va mi dice:
No tunnel interfaces available.
Tunnel can't be configured

e ifconfig -a che prima mi bekkava tra le interfacce anche sit0 ora nn me lo becca + a cosa puà essere dovuto il problema?

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

prova a partire dal .config del kernel che usavi prima

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

il config è uguale è conmfigurato esattamente allo stesso modo
se faccio ifconfig sit0 up mi da
sit0: ERROR while getting interface flags: No such device
secondo voi può essere un prob di configurazione?
ma a qualkuno funziona ipv6 con kernel 2.6.19?

Amrod
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: x86_64 current
Desktop: Openbox

Messaggio da Amrod »

se utilizzi un router allora ho avuto anch'io il tuo stesso problema passando al
kernel 2.6 e, da quanto sono riuscito a capire googleggiando un po', dovrebbe
essere un problema del router e l'ho risolto disabilitando l' ipv6 cosi':

#turn off ipv6
alias net-pf-10 off
alias ipv6 off

trovando questo problema dopo un' installazione fresca della slack 11 ho creato
un file in /etc/modprobe.d dove poi ho scritto le 3 righettine sopra per disabilitare
l'ipv6; se c'e' qualche altro metodo non so ma con me ha funzionato^^

mr_hyde
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current (>= 13)

Messaggio da mr_hyde »

Non so quanto possa valere questo mio post: io non ho la Slackware standard ma Slamd64, e a me IPv6 funziona (sono utente Fastweb con sixxs.net).
Unica cosa che ho dovuto fare (ma non credo abbia qualche collegamento con IPv6) e' usare l'opzione "irqpoll" per far ri-funzionare correttamente la scheda di rete wireless con ndiswrapper.

Nei moduli ho il tun, il capability (qualcuno in un forum di sixxs.net diceva che era necessario per far girare "aiccu", il prg che serve per instaurare il tunnel broker di sixxs.net).

Altra cosa: stai usando gli header standard del kernel 2.4 oppure hai installato quelli del 2.6? In Slamd64 ho riscontrato problemi con alcuni comandi (ifconfig, ping6, tracepath6) che sono dovuti ad alcuni cambiamenti degli header 2.6 e che quindi richiedono patch varie.

Ciao,
Mr Hyde

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

Amrod ha scritto:se utilizzi un router allora ho avuto anch'io il tuo stesso problema passando al
kernel 2.6 e, da quanto sono riuscito a capire googleggiando un po', dovrebbe
essere un problema del router e l'ho risolto disabilitando l' ipv6 cosi':

#turn off ipv6
alias net-pf-10 off
alias ipv6 off

trovando questo problema dopo un' installazione fresca della slack 11 ho creato
un file in /etc/modprobe.d dove poi ho scritto le 3 righettine sopra per disabilitare
l'ipv6; se c'e' qualche altro metodo non so ma con me ha funzionato^^
ho un normalissimo alice gate pirelli e ipv6 ha sempre funzionato con tutti i kernel con il 2.6.19 il modulo è caricato ma è come se nn lo fosse nn fa il suo lavoro

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ragà ho provato con il kernel 2.6.19 2.6.19.1 e 2.6.19-rc6 e con svariate configurazioni per ipv6 il modulo viene sempre caricato ma nn funziona.
se qualcuno + esperto di me fa una prova per verificare potremo anche segnalarlo se è un problema del kernel o del modulo per ipv6
ciao

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da aLvArO »

ragà è passato un pò di tempo e volevo riproporvi la domanda
con il 2.6.19.x a qualkuno funziona ipv6?
se si qualcuno puo incollare le impostazioni riguardanti ipv6 del suo .config o movimenti particolari che ha fatto...
premetto che io impostando come modulo ipv6 il modulo viene caricato ma nn funziona
ciao

Rispondi