Oracle, alcune domande...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Oracle, alcune domande...

Messaggio da a1k »

volevo avvicinarmi a questo db ma non ne so molto a riguardo, quindi ecco alcune domande per chiunque sappia rispondere:

1) sotto che tipo di licenza viene rilasciato?
2) esiste un how-to per slackware?
3) perche' e' cosi' blasonato? cos'ha in piu' rispetto a MySQL e PostgreSQL?

Grazie.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Dipende da che cosa vuoi fare...

Per un uso normale (siti dinamici, piccole gestioni etc.), MySql è imbattibile perché, oltre ad essere il più veloce, è il più semplice da gestire e, con le ultime versioni, non ha più quelle limitazioni che aveva precedentemente.

Oracle è il principe dei rdbms commerciali, in quanto ad affidabilità e strumenti a disposizione; aveva un rivale nel db2 dell'IBM, ma pare che ormai non ci sia storia. Il suo difetto principale, secondo me, è che è commerciale: non per niente il suo fondatore Lawrence Ellison tallona da vicino Bill Gates in quanto a grana. Esisterebbe (mi pare) una versione free, ma è molto limitata...

PostgresQL è una via di mezzo tra i due: è molto potente, ma, a quanto ne dicono gli esperti, ha meno features ed è più difficile da gestire rispetto ad Oracle. Però è OS!

Quindi, se vuoi fare un sito dinamico o vuoi una semplice gestione aziendale, usa tranquillamente MySql; se, invece, devi gestire una grande azienda, scegli tra Oracle e PostgresQL. Considera che, spesso, nelle aziende la scelta cade sul commerciale per la semplice ragione che, se installi OS e poi va a putas, se la prendono con te, se, invece, installi commerciale e il risultato è identico, si rivolgono all'assistenza.

In ogni caso, per quanto riguarda l'affidabilità, IMHO un buon backup ricorrente va fatto con tutti i database del mondo, anche perché, spesso, a lasciarti non è il database, ma la macchina su cui gira.

Ciao,
nino

a1k
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da a1k »

Grazie, come immaginavo e' usato solo perche' e' proprietario... :(
e non per motivi "tecnici".
mi interessava perche' ho notato che alcune aziende cercano "sistemisti oracle" e snobbano alla grande MySQL e PostgreSQL.
Quindi stavo valutando se era il caso di aggiungere oracle sul curriculum... :?

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

a1k ha scritto:...Quindi stavo valutando se era il caso di aggiungere oracle sul curriculum... :?
Sicuramente ti conviene. Avresti qualche possibilità in più...
Ciao,
nino

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

a1k ha scritto: Quindi stavo valutando se era il caso di aggiungere oracle sul curriculum... :?
Metticelo pure, tanto saputo in DBMS li sai tutti :D :D .

Spina

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Grazie, come immaginavo e' usato solo perche' e' proprietario... e non per motivi "tecnici".
Cercando un po' in rete, gurdando un po' di benchmarks con altri database (es. http://www.oracle.com/solutions/perform ... -1005.html) o su http://www.tcp.org , la qualità mi pare ci sia...
Alcune features in mysql, come triggering, viste, transazioni acid, eccetera sono state aggiunte solo di recente e non so che maturità abbiano...
La lista delle feature di oracle (http://www.oracle.com/database/product_editions.html) mi pare notevole, così come mi sembrano elevate le sue possibilità di impiego e la sua flessibilità in ambito enterprise (vedi: http://www.oracle.com/technology/produc ... E_0605.pdf)...
Ho usato mysql solo per uso personale, non ho quindi nessuna competenza per esprimere un parere motivato su quali siano i suoi limiti di applicazione...
Altri database non ne ho usati, quindi non posso fare nessun confronto...
Va detto che anche per mysql esiste un servizio di supporto, non so se sia allo stesso livello di oracle...
E' un argomento interessante, mi piacerebbe che qualcuno competente in materia fornisse qualche lume o qualche dato...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

a1k ha scritto:Grazie, come immaginavo e' usato solo perche' e' proprietario... :(
e non per motivi "tecnici".
prova a gestire un db di un paio di TByte con mysql e poi me lo racconti se oracle viene usato solo perche' proprietario
mi interessava perche' ho notato che alcune aziende cercano "sistemisti oracle" e snobbano alla grande MySQL e PostgreSQL.
non c'e' un solo motivo e dipende da che tipo di azienda stiamo parlando; se parliamo di ambto enterprise mysql viene snobbato semplicemente perche' non adatto a qualsiasi utilizzo in tale ambiente se non per cosette piccole (per le quali viene usato abbondantemente senza problemi); postgres sarebbe anche adatto in quanto a funzionalita' e stabilita' ma non ha le performance di oracle (ne la medesima scalabilita' su db grossi), quindi lo si usa poco e solitamente per roba medio/piccola; a tutto questo devi aggiungere che, come ti han fatto gia notare, in ambito enterprise si preferisce puntare sul prodotto proprietario con una grossa multinazionale alle spalle, non tanto per l'assistenza (come molti erroneamente credono, infatti anche su prodotti liberi ci son tante aziende che forniscono contratti d'assistenza) ma per il fatto che se scegli il prodotto piu' blasonato d'un certo ambito, secondo una logica idiota (ma molto seguita in questo ambiente), se c'e' un problema non e' colpa tua.
Ci sarebbe un RDBMS libero che potrebbe rivaleggiare con oracle in ambito enterprise; cioe' maxdb (ex sapdb che poi sap ha rilasciato sotto gpl e quelli di mysql ne han proseguito lo sviluppo), un bel prodotto robusto, stabile, discretamente performante (anche se non al livello di oracle) e scala bene anche su db molto grossi (mi pare fino a 32TByte), quindi adatto a utilizzi tipo data warehouse e compagnia cantante

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

scusate ma allora i siti internazionali online si appoggiano su piu' mysql? perche' seno' gestirebbero miglioni di tera con mysql

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

IceSlack ha scritto:scusate ma allora i siti internazionali online si appoggiano su piu' mysql? perche' seno' gestirebbero miglioni di tera con mysql
eh?

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

spesso mysql viene usato come db di front-end

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

bloodlust ha scritto:spesso mysql viene usato come db di front-end