inet1 e wpa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

inet1 e wpa

Messaggio da lennynero »

raga seguendo il tutorial del wiki(fantastico) ho configurato la mia wireless per usare il wpa con wpa_supplicant, insomma ho modificato rc.wireless e rc.wireless.conf. Funzionava tutto, poi da quando sono "passato" ad udev non mi funziona + al boot, insomma in teoria quando esegue rc.inet1 dovrebbe accorgersi della mia eth1 ed eseguire i comandi di rc.wireless, invece niente; se dopo che mi sono loggato riprovo ad eseguire rc.inet1 la wireless parte...E' come se all'avvio inet1 non facesse in tempo a vedere eth1(la mia wireless), come posso risolvere?

grazie in anticipo

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Re: inet1 e wpa

Messaggio da absinthe »

lennynero ha scritto:raga seguendo il tutorial del wiki(fantastico) ho configurato la mia wireless per usare il wpa con wpa_supplicant, insomma ho modificato rc.wireless e rc.wireless.conf. Funzionava tutto, poi da quando sono "passato" ad udev non mi funziona + al boot, insomma in teoria quando esegue rc.inet1 dovrebbe accorgersi della mia eth1 ed eseguire i comandi di rc.wireless, invece niente; se dopo che mi sono loggato riprovo ad eseguire rc.inet1 la wireless parte...E' come se all'avvio inet1 non facesse in tempo a vedere eth1(la mia wireless), come posso risolvere?

grazie in anticipo
hai provato a modificzare il file /etc/udev/rules.d/network-devices.rules
definendo la tua scheda wireless con wlan0 anzichè con eth1?

io non ho la spiegazione del perchè però da quando ho modificato il fil adesso la scheda viene riconosciuta come wireless :P magia delle magie...

M

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

grazie abs magari provo come hai detto, ho notato che in network-revices.rules c'era il mapping sui mac delle mie 2 sk di rete ma le regole erano commentate(non mi spiego come sia possibile visto che non sapevo nemmeno dell'esistenza di quel file), inet1 viene lanciato *prima* di udev(in rc.M), questo credo potrebbe/dovrebbe rappresentare un problema, ho provato a invertire l'ordine ma senza nessun effetto. Inoltre . Tra le varie modifiche ho provato a mettere il & anche a inet1 e la conseguenza è che poi la sk di rete non funziona nemmeno lanciando inet1 da root(loggato insomma). Per come è adesso sembra davvero un problema di sincronizzazione, visto che da loggato eseguendo inet1 la wireless va...

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

lennynero ha scritto:grazie abs magari provo come hai detto, ho notato che in network-revices.rules c'era il mapping sui mac delle mie 2 sk di rete ma le regole erano commentate(non mi spiego come sia possibile visto che non sapevo nemmeno dell'esistenza di quel file), inet1 viene lanciato *prima* di udev(in rc.M), questo credo potrebbe/dovrebbe rappresentare un problema, ho provato a invertire l'ordine ma senza nessun effetto. Inoltre . Tra le varie modifiche ho provato a mettere il & anche a inet1 e la conseguenza è che poi la sk di rete non funziona nemmeno lanciando inet1 da root(loggato insomma). Per come è adesso sembra davvero un problema di sincronizzazione, visto che da loggato eseguendo inet1 la wireless va...
il file è creato automaticamente così com'e da udev all'avvio
io con eth0 e eth1 non riuscivo ad avviare la scheda di rete... con quella modifica (tirata a caso ovviamente) la scheda è partita... ma adesso ho rinominato la wireless eth1 e tutto va comunque ok: mi pareva strano che fosse quello a far funzionare le cose... :P

ad ogni modo non capisco cosa ho fatto oltre a cambiare il nome al device, ti chiedo scusa per la cavolatona natalizia!

per la sincronizzazione: beh io non ho toccato una virgola degli script di avvio e tutto è andato liscio... comunque io eviterei di mettere in bkground i servizi di rete... piuttosto controlla i tuoi script, il mio rc.M inizia così:

Codice: Seleziona tutto

# Tell the viewers what's going to happen.
echo "Going multiuser..."

# Screen blanks after 15 minutes idle time, and powers down in one hour
# if the kernel supports APM or ACPI power management:
/bin/setterm -blank 15 -powersave powerdown -powerdown 60

# Set the hostname.
if [ -r /etc/HOSTNAME ]; then
  /bin/hostname $(cat /etc/HOSTNAME | cut -f1 -d .)
else
  # fall back on this old default:
  echo "darkstar.example.net" > /etc/HOSTNAME
  /bin/hostname darkstar
fi

# Save the contents of 'dmesg':
/bin/dmesg -s 65536 > /var/log/dmesg

# If we are returning from single-user mode we will need to restart
# udevd on systems that use udev:
if ! ps axc | grep -wq udevd ; then
  if grep -wq sysfs /proc/mounts && grep -wq tmpfs /proc/filesystems ; then
    if ! grep -wq nohotplug /proc/cmdline ; then
      if [ -x /etc/rc.d/rc.udev ]; then
        /bin/sh /etc/rc.d/rc.udev start
        /bin/sh /lib/udev/udev.count_events.sh
      fi
    fi
  fi
fi

# Start the system logger.
if [ -x /etc/rc.d/rc.syslog -a -x /usr/sbin/syslogd -a -d /var/log ]; then
  . /etc/rc.d/rc.syslog start
fi

###commenti vari................
if [ -x /etc/rc.d/rc.pcmcia ]; then
  . /etc/rc.d/rc.pcmcia start
  # The cards might need a little extra time here to initialize.
  if [ -r /var/run/cardmgr.pid ]; then
    sleep 5
  fi
fi

# Initialize the networking hardware.
if [ -x /etc/rc.d/rc.inet1 ]; then
  . /etc/rc.d/rc.inet1
fi
udev parte _PRIMA_ di inet1, anche perchè senza udev non viene rilevato nessun HW!

M

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

ho risolto scopiazzando il tuo rc.M mettendo appunto udev *prima* di inet1(anche backgroundato :) ), grazie mille. Io avevo inserito erroneamente udev dopo inet1 xke lo avevo messo dopo hotplug...(non so perche), tra l'altro mi aspettavo di poter eliminare hotplug e non ci riuscivo, forse ora che udev sta al posto giusto hotplug è realmente inutile

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da lennynero »

mi scuso per il doppio post, comunque confermo che ora funziona tutto anche senza hotplug...uno di questi giorni voglio investigare un pò le caratteristiche di udev per capire se è meglio di hotplug e se si perche.

Rispondi