slackvitto ha scritto:Vorrei creare un database per i film che posseggo. Su ogni DVD ho più film. Quello ceh vorrei fare è all'incirca questo:
ID del DVD--> per ogni dvd elencare i film contenuti--> e per ogni film specificare la lingua (Ita Eng) e sottotitoli. Solo che impostando come chiave primaria l'ID del dvd non posso aggiungere sullo stesso DVD + film ovviamente. Come si fa?!
Sto provando inizialmente con Access, poi se mi riesce provo con mysql..
vi ringrazio!

crei una tabella separata dove metti come campi un id e un campo film, poi nell'altra tabella anziche' mettere un campo film (e dover aggiungere un record per ogni film dello stesso dvd) metti un campo id_film legato al campo id della tabella film, cosi' non devi aggiungere piu' record dello stesso dvd e puoi usare come primary key univoca l'id; non ho la benche' minima idea di cosa sia e come funzioni access ma su mysql e' banale.
(io un sistema del genere, che archivia anche foto e file audio me lo son fatto in php con i dati su ldap: ho creato 3 schema ognuno con una structured object class, con i relativi attributi per audio,video,foto; i dn sono del tipo media(Video|Audio|Audio)Id=$hash,ecc.. dove $hash e' l'hash md5 del file (cosi' ho un id che e' quasi sicuramente univoco e un hash del file che puo' sempre tornar utile); negli schema ci ho ficcato anche alcuni attributi per l'inserimento di dati binari, quali le locandine dei film, le copertine dei cd e i thumbnails (inseriti in automatico da uno script perl che ho scritto per cercare tutte le foto in maniera ricorsiva da una directory di partenza e inserire su ldap nelle varie entries un attributo binario mediaPhotoPhoto con i thumbnails ottenuti tramite convert.
All'inizio stavo partendo anche io ad usare un rdbms (postgresql), ma poi visto che gia usavo openldap per kaddressbook, autenticazione di vari servizi (tra cui apache) e un software di archiviazione e consultazione di ricette culinarie (che scrissi tempo fa per la mia donna che annotava tutte le ricette su foglietti che poi irrimediabilmente perdeva), allora ho deciso di optare per ldap (che tra parentesi per utilizzi come questi che prevedono la maggior parte delle query in lettura, a patto di usare bdb come backend con cache opportunamente configurata e creare correttamente gli indici, da la polvere a mysql)