irda, lirc e dongle usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
vaquerito

irda, lirc e dongle usb

Messaggio da vaquerito »

Ciao, sono un po di giorni che sbatto la testa fra guide, google e documenti vari per far andare un ricevitore infrarossi usb con lirc... verso la meta del mediacenter con slack!

Sulle faq ufficiali di lirc c'e scritto che tecnicamente e' impossibile ma che non vale per tutti i ricevitori e infatti sembra da google che qualcuno sia riuscito.

Il dispostivo che ho io ha un chip:

Codice: Seleziona tutto

bash-3.1# lsusb
Bus 4 Device 1: ID 0000:0000
Bus 3 Device 2: ID 050f:0180 KC Technology, Inc. KC-180 IrDA Dongle
Bus 3 Device 1: ID 0000:0000
che risulta fra i pochi supportati dall'irda-usb
e la parte che riguarda l'infrarossi sulla slack sembra andare:

1- il supporto nel kernel e' ok
2- carico i moduli

modprobe -r ir-usb
modprobe irda
modprobe irda-usb
modprobe irtty-sir
modprobe ircomm-tty
irattach irda0 -s
3- guardo dmesg:

NET: Registered protocol family 23
IRDA-USB found at address 2, Vendor: 50f, Product: 180
IrDA: Registered device irda0
usbcore: registered new driver irda-usb
USB IrDA support registered
IrCOMM protocol (Dag Brattli)
4- L'interfaccia irda0 e' su

irda0     Link encap:IrLAP  HWaddr ef:04:37:e5
          UP RUNNING NOARP  MTU:2048  Metric:1
          RX packets:26 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:4468 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:8
          RX bytes:702 (702.0 b)  TX bytes:76590 (74.7 KiB)
5- il ricevitore e' in ascolto e "sente l'infrarosso del cellulare"

21:10:05.396617 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=0 (14)
21:10:05.484621 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=1 (14)
21:10:05.572626 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=2 (14)
21:10:05.660634 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=3 (14)
21:10:05.748637 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=4 (14)
21:10:05.824871 xid:rsp ef0437e5 < 320c0000 S=6 s=4 Nokia 8310 hint=b125 [ PnP Modem Fax Telephony IrCOMM IrOBEX ] (27)
21:10:05.836638 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=5 (14)
21:10:05.924647 xid:cmd ef0437e5 > ffffffff S=6 s=* nabucodonosor hint=0400 [ Computer ] (29)

30 packets received by filter
Quando avvio il demone lircd vengono creati da udev i device in modo corretto in /dev...
ma l'input del telecomando non lo sente proprio.....

Grazie!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

hai provato anche con xmode2 ?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Scusa se mi intrometto, dove hai preso le irda-utils già pacchettizzate?
E' un adattatore usb?

vaquerito

Messaggio da vaquerito »

x whites: no, perche non sapevo che esistesse! stasera provo e poi posto i risultati.
x trotto: le trovi su linuxpackages.net per slack 10.2

p.s. comunque ho provato anche a compilare lirc da sorgenti, sia stabile che cvs perche l'ultimo supporta qualche hw in piu ma per ora ancora niente.

So che potrei benissimo farmi il ricevitore seriale da due lire come scritto sul sito, ma ormai quello usb ce l'ho, ed e' uno dei pochi supportati per certo!!! deve andare...
l'ultimo tentativo sarà winlirc! :D

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

allora probabilmente non ti funziona perchè non hai configurato il telecomando!
con xmode2 vedi se il pc riceve il segnale (delle righe appariranno sullo schermo ogni volta che premi un tasto sul telecomando).
poi con altri comandi configurerai un file che si chiama lircrc.nometelecomando o qualcosa del genere e da li è tutto in discesa...mi scuso per l'imprecisione, ora ti cerco un link...
qui trovi qualcosa in inglese: http://forums.gentoo.org/viewtopic-t-36 ... 887e30d3e9
se non ti basta chiedi pure, vedo cos'altro tiro fuori!

vaquerito

Messaggio da vaquerito »

Macchè.... xmode2 mi apre una bella finestrella con delle righe verticali ma non ne vuol sapere, il telecomando (provati piuy modelli) non lo sente.

Io credo che il problema sia nel modulo di lirc che carico anche se dmesg non si lamenta e dice che e' tutto ok.... solo che la soluzione e' provarli uno ad uno e sono veramente una cifra..... :shock: :!:
This is a list of avaible drivers

none, any, act200l, adaptec, animax, atilibusb, atiusb, audio, avermedia, avermedia_vdomate, avermedia98, bestbuy, bestbuy2, breakoutbox, bte, caraca, chronos, comX, creative_infracd, dsp, cph03x, cph06x,creative, devinput, dvico, ea65, exaudio, flyvideo, gvbctv5pci, hauppauge, hauppauge_dvb, hercules_smarttv_stereo,igorplugusb, imon, irdeo, irdeo_remote,irman, irreal, it87, knc_one, kworld,leadtek_0007, leadtek_0010, leadtek_pvr2000,livedrive_midi, livedrive_seq, logitech,lptX, mceusb, mediafocusI, mouseremote, mouseremote_ps2, mp3anywhere, packard_bell, parallel, pcmak, pcmak_usb, pctv, pixelview_bt878, pixelview_pak, pixelview_pro, provideo, realmagic, remotemaster, sa1100, sasem, serial, silitek, sir, slinke, streamzap, tekram, tekram_bt829, tira, tvbox, udp, uirt2, uirt2_raw
in particolare secondo voi, una volta che il driver irda-usb funziona (e questa e' una delle poche cose certe) e lo attacco con irattach, e' lui che si occupa di far vedere il dispositivo come seriale (e quindi posso usare lirc-sir) o il modulo lirc deve essere per usb?

...Vabbè appena la pazienza mi assiste provo e posto il risultato ;)

p.s. whites ho copiato & tradotto & incollato il mio post sul forum di gentoo (con alcuni tagli redazionali tipo omissioni di riferimenti a slack ;) hai visto mai...)

Rispondi