x11-7.1-mini how to
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
bhackerozzo
- Linux 0.x

Dopo vari errori e tentativi ho compilato xgl dal cvs di freedesktop con la seguente configurazione:
Quindi dopo aver compilato e installato tutto con successo, stavo per cantare vitt.....
Ma il problema è che quando lancio Xgl ed eseguo fglrxinfo da un terminale, mi appare il seguente errore:
Il display è quello giusto, Composite a AIGLX sono disabilitati. xorg.conf è a posto.
I driver ATI sono gli ultimi. L'accelerazione 3D funziona perfettamente su X.
Allora?? perchè manca l'estensione GLX? (--enable-glx l'ho messo nelle opzioni di compilazione di xgl). In realtà il modulo glx viene caricato correttamente, perchè è specificato tra nello xorg.conf, quindi il problema deve essere un altro.
Sono andato a guardare nel file di log Xorg.93.log.
Ecco il punto critico:
Ho fatto qualche ricerca sull'errore:
(EE) fglrx(0): [agp] unable to acquire AGP, error "xf86_ENODEV"
ma niente da fare. Qualcuno ha un'idea?
Codice: Seleziona tutto
--enable-xgl --enable-xglx --enable-glx --enable-dri --disable-xorg --disable-aiglx --disable-dmx --disable-xvfb --disable-xnest --disable-xprint --sysconfdir=/etc/X11 --localstatedir=/var --enable-install-setuid --with-font-dir=/usr/X11/lib/X11/fonts --with-default-font-path=/usr/X11/lib/X11/fonts/misc,/usr/X11/lib/X11/fonts/75dpi,/usr/X11/lib/X11/fonts/100dpi,/usr/X11/lib/X11/fonts/TTF,/usr/X11/lib/X11/fonts/Type1 --prefix=/opt/XglMa il problema è che quando lancio Xgl ed eseguo fglrxinfo da un terminale, mi appare il seguente errore:
Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual!I driver ATI sono gli ultimi. L'accelerazione 3D funziona perfettamente su X.
Allora?? perchè manca l'estensione GLX? (--enable-glx l'ho messo nelle opzioni di compilazione di xgl). In realtà il modulo glx viene caricato correttamente, perchè è specificato tra nello xorg.conf, quindi il problema deve essere un altro.
Sono andato a guardare nel file di log Xorg.93.log.
Ecco il punto critico:
(II) fglrx(0): [drm] DRM interface version 1.0
(II) fglrx(0): [drm] created "fglrx" driver at busid "PCI:1:0:0"
(II) fglrx(0): [drm] added 8192 byte SAREA at 0x5000
(II) fglrx(0): [drm] mapped SAREA 0x5000 to 0xb7ee6000
(II) fglrx(0): [drm] framebuffer handle = 0x6000
(II) fglrx(0): [drm] added 1 reserved context for kernel
(II) fglrx(0): DRIScreenInit done
(II) fglrx(0): Kernel Module Version Information:
(II) fglrx(0): Name: fglrx
(II) fglrx(0): Version: 8.31.5
(II) fglrx(0): Date: Nov 9 2006
(II) fglrx(0): Desc: ATI FireGL DRM kernel module
(II) fglrx(0): Kernel Module version matches driver.
(II) fglrx(0): Kernel Module Build Time Information:
(II) fglrx(0): Build-Kernel UTS_RELEASE: 2.6.18
(II) fglrx(0): Build-Kernel MODVERSIONS: yes
(II) fglrx(0): Build-Kernel __SMP__: no
(II) fglrx(0): Build-Kernel PAGE_SIZE: 0x1000
(II) fglrx(0): [drm] register handle = 0x00007000
(EE) fglrx(0): cannot init AGP
(II) fglrx(0): [drm] removed 1 reserved context for kernel
(II) fglrx(0): [drm] unmapping 8192 bytes of SAREA 0x5000 at 0xb7ee6000
(WW) fglrx(0): ***********************************************
(WW) fglrx(0): * DRI initialization failed! *
(WW) fglrx(0): * (maybe driver kernel module missing or bad) *
(WW) fglrx(0): * 2D acceleraton available (MMIO) *
(WW) fglrx(0): * no 3D acceleration available *
(WW) fglrx(0): ********************************************* *
ma niente da fare. Qualcuno ha un'idea?
-
bhackerozzo
- Linux 0.x

sarà ma io nn trovo niente ;DLaZyBoY ha scritto:lo trovi tra i pacchetti sul sito di meska.. ora non ricordo il link.thugic ha scritto:blah risolto cn un nuovo .xinitrc ...
ora avviando il tutto l'errore che mi da è la mancanza di libglitz.so.1 ....
dove lo vado a pescare?
Poi se funzia mi dici come hai fatto? thx
Seguendo la guida di questo howto tutto funge bene, ma installando beryl
e il resto le windeco scompaiono del tutto, facendo partire dal terminale beryl-manager
emerald mi dà l'errore della libreria mancante (libglitz).... nn ho davvero idea dove possa pescarla
.....qualke location + concreta?
hai ragione, mi confondevo io... Glitz lo trovi direttamente tra i repository di slacky.it. Non sono versioni aggiornatissime, i packages sono per slack 10.1.
comunque qua dovresti trovare i sorgenti:
http://www.freedesktop.org/wiki/Software/glitz
comunque qua dovresti trovare i sorgenti:
http://www.freedesktop.org/wiki/Software/glitz
Boh, ho installato hal, dbus e affini sperando centrassero qualcosa e nello stesso tempo ho reinstallato beryl ed emerald seguendo la guida...
Ora, faccio partire beryl, poi beryl manager e tutto va bene, compare il windeco ma intorno alle finestre dove dovrebbe esserci l'ombra (credo ci debba essere) ho un bordo nero, coì come sotto la taskbar... come lo risolvo? scusate ma mi è salita la scimmia di sperimentare sta cosa su slack e ora che vedo che va ma non del tutto devo trovare il modo di farla andare decentemente visto che alcuni di voi c sn riusciti
EDIT: ------------>
L'unico tema che sembra andare bene è il "Compiz..." ... toglie i bordi neri sia dalle finestre che dai menu e i tooltip, nonchè quelli della taskbar... ora....perché questo va e gli altri no mi kiedo ;D
Ora, faccio partire beryl, poi beryl manager e tutto va bene, compare il windeco ma intorno alle finestre dove dovrebbe esserci l'ombra (credo ci debba essere) ho un bordo nero, coì come sotto la taskbar... come lo risolvo? scusate ma mi è salita la scimmia di sperimentare sta cosa su slack e ora che vedo che va ma non del tutto devo trovare il modo di farla andare decentemente visto che alcuni di voi c sn riusciti
EDIT: ------------>
L'unico tema che sembra andare bene è il "Compiz..." ... toglie i bordi neri sia dalle finestre che dai menu e i tooltip, nonchè quelli della taskbar... ora....perché questo va e gli altri no mi kiedo ;D
Ultima modifica di thugic il mar 12 dic 2006, 19:10, modificato 1 volta in totale.
-
bhackerozzo
- Linux 0.x

Ragazzi non è che bisogna installare qualcuno di questi pacchetti:
http://xorg.freedesktop.org/archive/individual/proto/
O sono già compresi nel cvs di xgl (cioè quello che ho compilato)?
http://xorg.freedesktop.org/archive/individual/proto/
O sono già compresi nel cvs di xgl (cioè quello che ho compilato)?
-
bhackerozzo
- Linux 0.x

Dopo varie ricompilazioni, adesso il log di xorg non dà più nessun errore e ciò dovrebbe significare che dri viene inizializzato correttamente.
Ma rimane ancora il problema dell'estensione GLX (eseguendo fglrxinfo o glxinfo):
http://marlon80.interfree.it/xgl/xorg.conf.txt
http://marlon80.interfree.it/xgl/Xorg.94.log.txt
Ce la dobbiamo fare anche noi di slack, forza ragazzi!
Ma rimane ancora il problema dell'estensione GLX (eseguendo fglrxinfo o glxinfo):
- Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual!
http://marlon80.interfree.it/xgl/xorg.conf.txt
http://marlon80.interfree.it/xgl/Xorg.94.log.txt
Ce la dobbiamo fare anche noi di slack, forza ragazzi!
-
bhackerozzo
- Linux 0.x

No, se guardi bene è fglrx il Device utilizzato, infatti l'accelerazione funziona senza Xgl.aLvArO ha scritto:ma da xorg leggo che tu usi il driver radeon e nn fglrx io nn so se xgl funzioni con il driver del kernel credo che funzioni con il driver fglrx dei driver ati comunque nn ne sono certo a me usando il driver radeon anche glxinfo mi dava qualke problema mentre con fglrx no
Ho confrontato il mio log con quello di una gentoo con Xgl ed è praticamente identico, ma non funge....