luci0 ha scritto:Non te la prendere fine gennaio 2007 puoi comprarti un bel PC bello nuovo con Vista ...
Il PC nuovo l'ho già comprato; è un bestione "Vista Capable" ma naturalmente ci sto per mettere Linux.
Vista lo lascio volentieri a te; io ho posto una domanda e se tu non sai rispondere è meglio che eviti queste battute sceme!
Ho detto che non ne posso più degli script perché è da sei anni che vado avanti creando script di ogni genere!
sunreal ha scritto:Per rimediare nel frattempo potresti mettere il comando da te citato in /etc/rc.d/rc.local dovrebbe funzionare.
Se accendo lo scanner prima del PC, allora hotplug fa il suo dovere e chiama uno script che rende accessibile il dispositivo a tutti gli utenti del gruppo scanner; a me interessa invece che lo scanner venga rilevato quando Linux è già avviato.
In tal caso dovrebbe essere udev a fare tutto il lavoro; invece, solo root vede il dispositivo
epson:libusb:001:00X.
Sino a pochi giorni fa anche gli utenti del gruppo scanner potevano vedere il dispositivo (esattamente come succede per la stampante, per la fotocamera digitale, etc).
Vorrei ricordare, inoltre, che se si spegne e riaccende uno scanner USB più volte, ogni volta gli viene assegnato un codice differente; ad esempio,
epson:libusb:001:003,
epson:libusb:001:004,
epson:libusb:001:005, etc.
Quindi, ci vorrebbe uno script che, appena acceso lo scanner, chiama
sane-find-scanner e pesca tutte le informazioni necessarie.