Ubuntu? Slackware!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ubuntu? Slackware!
Ciao voglio testimoniare le mie tre ore con ubuntu.
Un mio amico mi ha chiesto di installargli linux perchè vuole testare cinelerra, ha visto i video da me montati e lo vuole provare.
Decido, visto anche il preve tempo che ho a disposizione, di installare ubuntu e sperare nel tanto rinomato apt-get.
L'istallazione è semplice, chiara e completa. Nel portatile funziona praticamente tutto, la scheda wireless, lo scorrimento col touchpad, la rotellina del mouse collegato(!), la risoluzione del monitor ben impostata, l'ipod subito riconosciuto e funzionante.... apparentemente tutto ok ed è un bene per una distribuzione per human beings.
Quando provo a installare cinelerra iniziano i problemi: metto i riferimenti in /etc/apt/source.conf, faccio l'apdate ed infine sudo apt-get install cinelerra.
E qui scopro che non può istallare alcuni file per problemi di licenze, quini riedito il file e metto i riferimenti a multiverse, universe etc.
riprovo e non mi risolve alcune dipendenze.... dice che non può installare alcune librerie, altre riesco ad installarle singolarmente con synaptic ma non sempre le versioni vanni bene e altri problemi del genere.
Tento allora il metodo slackware..... compilo da sorgenti ma scopro che mancano una quantità immensa di file necessari. Alcuni riesco a installarli con apt-get altri, come lame, no.
Alla fine ho cinelerra funzionante ma mi chiedo sono stato io sfortunato?
Finchè apt-get funziona è veramente comodo, ma se trovo un pacchetto difficile?
Mi sono ritrovato con un sistema in parte windows-like, lui decide e tu to adegui. Io preferisco la nostra Slackware che per qualcuno è ferma nel 20 secolo ma almeno se succede qualcosa decido io!
Ps. ho anche provato a ricompilare il kernel con il metodo "classico" make menuconfig... ma visti gli error ho deciso di tralasciare. Ripeto che ho avuto il pc solo per tre ore a disposizione,
Scusate se sono stato lungo... Ciao
Un mio amico mi ha chiesto di installargli linux perchè vuole testare cinelerra, ha visto i video da me montati e lo vuole provare.
Decido, visto anche il preve tempo che ho a disposizione, di installare ubuntu e sperare nel tanto rinomato apt-get.
L'istallazione è semplice, chiara e completa. Nel portatile funziona praticamente tutto, la scheda wireless, lo scorrimento col touchpad, la rotellina del mouse collegato(!), la risoluzione del monitor ben impostata, l'ipod subito riconosciuto e funzionante.... apparentemente tutto ok ed è un bene per una distribuzione per human beings.
Quando provo a installare cinelerra iniziano i problemi: metto i riferimenti in /etc/apt/source.conf, faccio l'apdate ed infine sudo apt-get install cinelerra.
E qui scopro che non può istallare alcuni file per problemi di licenze, quini riedito il file e metto i riferimenti a multiverse, universe etc.
riprovo e non mi risolve alcune dipendenze.... dice che non può installare alcune librerie, altre riesco ad installarle singolarmente con synaptic ma non sempre le versioni vanni bene e altri problemi del genere.
Tento allora il metodo slackware..... compilo da sorgenti ma scopro che mancano una quantità immensa di file necessari. Alcuni riesco a installarli con apt-get altri, come lame, no.
Alla fine ho cinelerra funzionante ma mi chiedo sono stato io sfortunato?
Finchè apt-get funziona è veramente comodo, ma se trovo un pacchetto difficile?
Mi sono ritrovato con un sistema in parte windows-like, lui decide e tu to adegui. Io preferisco la nostra Slackware che per qualcuno è ferma nel 20 secolo ma almeno se succede qualcosa decido io!
Ps. ho anche provato a ricompilare il kernel con il metodo "classico" make menuconfig... ma visti gli error ho deciso di tralasciare. Ripeto che ho avuto il pc solo per tre ore a disposizione,
Scusate se sono stato lungo... Ciao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
beh semplice, non hai seguito l'howto http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=188264 :-P
IMHO trovo decisamente sbagliato dire "faccio come X quando sono sotto Y" e poi sbeffeggiare/lamentarsi di Y perchè non ha funzionato nulla: ogni distribuzione linux ha il suo modo di essere usata e si deve essere pronti a saperla usare.
Rimane il fatto che slackware sia la migliore di tutte
ciao
IMHO trovo decisamente sbagliato dire "faccio come X quando sono sotto Y" e poi sbeffeggiare/lamentarsi di Y perchè non ha funzionato nulla: ogni distribuzione linux ha il suo modo di essere usata e si deve essere pronti a saperla usare.
Rimane il fatto che slackware sia la migliore di tutte
ciao
ciao
sinceramente avevo deciso di scrivere un thread simile, per testimoniare la mia esperienza con kubuntu. di recente ho costruito un pc nuovo, ma vista la scarsità di tempo ho deciso di metterci kubuntu che (innegabilmente) ci mette un terzo ad essere ready to go.
poi, però, cominciano le rogne. apt-get è una bomba, se per un miracolo divino becchi i repository giusti al momento giusto. se poi manca un pacchetto che fare ? non provare nemmeno ad usare dpkg, potresti mandare in cxxo tutto! che dire delle configurazioni: l'installazione dei driver nvidia con l'installer ufficiale non funziona (credo mancanza di kernel headers, ma non ho mai approfondito), se installo i driver pacchettizzati e poi mi permetto di richiedere il pacchetto nvidia-xconfig (configuratore dei driver proprietari via gui) mi dice che devo rimuovere i driver proprietari...giusto no?
volete una perla? provate a cambiare risoluzione dello schermo: le opzioni sono 2: 1024x768 oppure 1024x768...chi mi aiuta a scegliere? ok, allora uso xorgconfig...seeeee NON ESISTE UN TALE PROGRAMMA.
modifico a mano xorg.conf...riavvio il pc e il file torna come prima!!!!!!!!!!!!!!!!!
insomma ubuntu e derivate sono sicuramente delle distro interessanti, ma non per chi ha un minimo di know-how relativamente a quello che sta dietro alle gui. forse è anche questione di approccio, ma io sinceramente non mi sono trovato affatto bene (ed è un buon mesetto che ci provo con impegno, giuro!)
scusate la lunghezza, considerate questo post come uno sfogo...
per quanto riguarda i repos, caro manublade, ho trovato relativa pace dei sensi utilizzando questi: http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/lista-r ... ntu-linux/
tra l'altro, se il tuo amico usa edgy (ubuntu 6.10) puoi installare il pacchetto che trovi alla pagina di cui sopra che aggiorna i repos con un semplice apt-get install
ciao
sinceramente avevo deciso di scrivere un thread simile, per testimoniare la mia esperienza con kubuntu. di recente ho costruito un pc nuovo, ma vista la scarsità di tempo ho deciso di metterci kubuntu che (innegabilmente) ci mette un terzo ad essere ready to go.
poi, però, cominciano le rogne. apt-get è una bomba, se per un miracolo divino becchi i repository giusti al momento giusto. se poi manca un pacchetto che fare ? non provare nemmeno ad usare dpkg, potresti mandare in cxxo tutto! che dire delle configurazioni: l'installazione dei driver nvidia con l'installer ufficiale non funziona (credo mancanza di kernel headers, ma non ho mai approfondito), se installo i driver pacchettizzati e poi mi permetto di richiedere il pacchetto nvidia-xconfig (configuratore dei driver proprietari via gui) mi dice che devo rimuovere i driver proprietari...giusto no?
volete una perla? provate a cambiare risoluzione dello schermo: le opzioni sono 2: 1024x768 oppure 1024x768...chi mi aiuta a scegliere? ok, allora uso xorgconfig...seeeee NON ESISTE UN TALE PROGRAMMA.
modifico a mano xorg.conf...riavvio il pc e il file torna come prima!!!!!!!!!!!!!!!!!
insomma ubuntu e derivate sono sicuramente delle distro interessanti, ma non per chi ha un minimo di know-how relativamente a quello che sta dietro alle gui. forse è anche questione di approccio, ma io sinceramente non mi sono trovato affatto bene (ed è un buon mesetto che ci provo con impegno, giuro!)
per quanto riguarda i repos, caro manublade, ho trovato relativa pace dei sensi utilizzando questi: http://3v1n0.tuxfamily.org/blog/lista-r ... ntu-linux/
tra l'altro, se il tuo amico usa edgy (ubuntu 6.10) puoi installare il pacchetto che trovi alla pagina di cui sopra che aggiorna i repos con un semplice apt-get install
ciao
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
certo, per usare il .run devi installare sia i kernel headers del kernel che stai usando sia la suite di programmi per compilare... ti sembra una cosa così strana?whites11 ha scritto:l'installer ufficiale non funziona (credo mancanza di kernel headers, ma non ho mai approfondito)
come puoi vedere da http://packages.ubuntu.com/cgi-bin/sear ... &arch=i386 nvidia-xconfig è gia presente nei driver ufficiali, il pacchetto che hai provato a installare è un residuato per il passaggio o per i vecchi driver (e infatti si trova nel repository universe che sono i pacchetti ESTERNI alla distribuzione ufficiale)whites11 ha scritto:se installo i driver pacchettizzati e poi mi permetto di richiedere il pacchetto nvidia-xconfig (configuratore dei driver proprietari via gui) mi dice che devo rimuovere i driver proprietari...giusto no?
certo, perchè è stato sostituito da "dpkg-recconfigure xserver-xorg"whites11 ha scritto:volete una perla? provate a cambiare risoluzione dello schermo: le opzioni sono 2: 1024x768 oppure 1024x768...chi mi aiuta a scegliere? ok, allora uso xorgconfig...seeeee NON ESISTE UN TALE PROGRAMMA.
a me funziona, invia un bug report a riguardowhites11 ha scritto:modifico a mano xorg.conf...riavvio il pc e il file torna come prima!!!!!!!!!!!!!!!!!
"distro che vai, usanze che trovi" se non siete capaci di adattare il vostro modus operandi alla distro che avete scelto rimane sulla vostra perferita e non lamentatevi del lavoro degli altri, passate solamete per troll.
Mi sembra che sei un po' frettoloso, io l'ho usato e mi ci sono trovato anche bene, come ogni distro devi un po' studiarla, alla fine, imparato i comandi installati i file mancanti, vedi headers ecc, ecc ( a proposito per compilare qualsiasi cosa su Ubuntu devi fare prima di tutto aprt-get install build-essensial ) ti ci trovi bene, con ele solite armi di ogni distro, prova ad installare AXGLX sulla Slack e poi dimmi.whites11 ha scritto:ciao
ciao
forse semplicemente non ci vogliamo applicare, non è detto che tu sia l'unico che ci capisce qualcosa di tutte le distribuzioni (scusa la risposta un po acida, ma mi pare che giungi a conclusioni un po affrettate: il fatto che non mi trovo bene con ubuntu non significa per forza che sono negato, non credi? )"distro che vai, usanze che trovi" se non siete capaci di adattare il vostro modus operandi alla distro che avete scelto rimane sulla vostra perferita e non lamentatevi del lavoro degli altri, passate solamete per troll.
- Burroughs
- Linux 4.x

- Nome Cognome: Andrea Lutri
- Kernel: 3.16.0
- Desktop: KDE SC 4.13.3
- Distribuzione: Arch Linux
- Contatta:
Sì, sono d'accordo con manublade.
Sid77, IMHO, c'è andato un po' pesante coi commenti.
Non dimentichiamoci fra l'altro che Ubuntu si vanta (ed in questo è seguita dalle principali riviste italiane di settore) di far configurare anche all'utente più inesperto un sistema unix-like in pochi minuti.
Questa è una solenne balla; difatti quando si tratta di installare qualche software molto "pesante" dal punto di vista delle dipendenze, come cinelerra (o qualche modulino carogna), si rivela come tutte le altre distribuzioni Linux: un qualche cosa su cui l'utente deve documentarsi e su cui operare.
Ora, se Canonical (e LXP) fossero meno trionfalistiche nel presentare la distro e dicessero una cosa tipo "Ubuntu semplifica enormemente il processo di installazione anche all'utente più inesperto", si manterrebbero su una linea di attendibilità e veridicità, facendo come fanno trasmettono un messaggio ingannevole.
Aggiungo poi che se un utente Slack (già abbastanza esperto dato che usa tale distro) incontra dei problemi, figuriamoci un utente Ubuntu che, spesso e volentieri, è un niubbone che non sa manco che ambiente grafico andrà ad installare.
Tutto, immancabilmente, IMHO.
Burroughs.
Sid77, IMHO, c'è andato un po' pesante coi commenti.
Non dimentichiamoci fra l'altro che Ubuntu si vanta (ed in questo è seguita dalle principali riviste italiane di settore) di far configurare anche all'utente più inesperto un sistema unix-like in pochi minuti.
Questa è una solenne balla; difatti quando si tratta di installare qualche software molto "pesante" dal punto di vista delle dipendenze, come cinelerra (o qualche modulino carogna), si rivela come tutte le altre distribuzioni Linux: un qualche cosa su cui l'utente deve documentarsi e su cui operare.
Ora, se Canonical (e LXP) fossero meno trionfalistiche nel presentare la distro e dicessero una cosa tipo "Ubuntu semplifica enormemente il processo di installazione anche all'utente più inesperto", si manterrebbero su una linea di attendibilità e veridicità, facendo come fanno trasmettono un messaggio ingannevole.
Aggiungo poi che se un utente Slack (già abbastanza esperto dato che usa tale distro) incontra dei problemi, figuriamoci un utente Ubuntu che, spesso e volentieri, è un niubbone che non sa manco che ambiente grafico andrà ad installare.
Tutto, immancabilmente, IMHO.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)
Nessuno ha parlato che sei negato semplicemente per giudicare una distro bisogna prima studiarla, come immagino hai fatto con la Slack, che ha bisogno più di qualche giorno di studio per poterla usare,whites11 ha scritto:forse semplicemente non ci vogliamo applicare, non è detto che tu sia l'unico che ci capisce qualcosa di tutte le distribuzioni (scusa la risposta un po acida, ma mi pare che giungi a conclusioni un po affrettate: il fatto che non mi trovo bene con ubuntu non significa per forza che sono negato, non credi? )"distro che vai, usanze che trovi" se non siete capaci di adattare il vostro modus operandi alla distro che avete scelto rimane sulla vostra perferita e non lamentatevi del lavoro degli altri, passate solamete per troll.
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Sul notebook ho installata la Ubuntu Edgy e ho notato che nei repository cinelerra non c'è.
Ma c'è sempre Kino
che è un'ottima alternativa
Per quanto riguarda quello che ho letto sui driver penso che sia solo inesperienza dell'utente che non sappia come fare. Io i driver li ho installati in un secondo (quelli pacchettizzati).
Se avete qualche dubbio su cosa fare in determinate situazioni consultate questo URL:
http://www.ubuntuguide.org
Troverete praticamente tutte le soluzioni ai vostri problemi su Ubuntu
Buon natale a tutti
Ma c'è sempre Kino
Per quanto riguarda quello che ho letto sui driver penso che sia solo inesperienza dell'utente che non sappia come fare. Io i driver li ho installati in un secondo (quelli pacchettizzati).
Se avete qualche dubbio su cosa fare in determinate situazioni consultate questo URL:
http://www.ubuntuguide.org
Troverete praticamente tutte le soluzioni ai vostri problemi su Ubuntu
Buon natale a tutti
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
btw il problema in questo caso e' che non esistono pacchetti ufficiali di cinelerra per ubuntu, a causa di alcuni brevetti; in ogni modo basta usare il repository unofficial indicato dagli stessi sviluppatori di cinelerra:
http://cvs.cinelerra.org/getting_cinelerra.php#ubuntu
http://cvs.cinelerra.org/getting_cinelerra.php#ubuntu
Io sul mio portatile uso ubuntu da più di un'anno e non la cambierei.
Non ho avuto molti problemi , e quelli che ci sono stati li ho risolti con facilità.
anche installare cinelerra
Sul computer a casa da poco stò usando slackware, perchè mi incuriosisce
e offre molte possibilità di studio del sistema operativo,
e capire come funzionano le cose
ma prima di metterci le mani, mi sono documentato,
ho letto diverse guide e anche molti topic nei forum.
Io credo che anche usare ubuntu o altre distribuzioni richieda un pò di documentazione.
Non ho avuto molti problemi , e quelli che ci sono stati li ho risolti con facilità.
anche installare cinelerra
Sul computer a casa da poco stò usando slackware, perchè mi incuriosisce
e offre molte possibilità di studio del sistema operativo,
e capire come funzionano le cose
ma prima di metterci le mani, mi sono documentato,
ho letto diverse guide e anche molti topic nei forum.
Io credo che anche usare ubuntu o altre distribuzioni richieda un pò di documentazione.