Ubuntu? Slackware!

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
manublade
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da manublade »

x masalapianta: è appunto quel paccheto che non andava, problemi con alcune dipendenze. Ma come ho specificato ho potuto usare il pc solo per tre ore, quindi ripartizionare, installare ubuntu etc....

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

manublade ha scritto:x masalapianta: è appunto quel paccheto che non andava, problemi con alcune dipendenze. Ma come ho specificato ho potuto usare il pc solo per tre ore, quindi ripartizionare, installare ubuntu etc....
bhe dipende che repository avevi impostato e se avevi installato pacchetti da altri repository unofficial; solitamente un repository unofficial, ha come pacchetti dipendenti o pacchetti presenti nel medesimo repository o pacchetti presenti nei repositories ufficiali; se tu configuri altri repositories unofficial e/o installi pacchetti da essi e' normale che poi ci possano essere dipendenze insoddisfatte quando vai a installare pacchetti da un altro repository unofficial

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

sid77 ha scritto:
whites11 ha scritto:l'installer ufficiale non funziona (credo mancanza di kernel headers, ma non ho mai approfondito)
certo, per usare il .run devi installare sia i kernel headers del kernel che stai usando sia la suite di programmi per compilare... ti sembra una cosa così strana?
sinceramente per me è incocepibile che una distro unix-like non installi nel sistema gli header del kernel ed i compilatori .
la prima cosa che normalmente si fa quando si finisce l'installazione di una distro è appunto quella di ricompilare il kernel.....

io un po di mesi fa mi sono trovato a dover installare ubuntu sul portatile di una mia amica a fine installazione non venivano riconosciute sia la scheda sonora che la webcam integrata cosi ho pensato di scaricare l'ultima versione di alsa e compilarla e devo dire che mi sono saltati i nervi quando ho scoperto che mancavano gli header del kernel ed il compilatore C.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

kobaiachi ha scritto:
sid77 ha scritto:
whites11 ha scritto:l'installer ufficiale non funziona (credo mancanza di kernel headers, ma non ho mai approfondito)
certo, per usare il .run devi installare sia i kernel headers del kernel che stai usando sia la suite di programmi per compilare... ti sembra una cosa così strana?
sinceramente per me è incocepibile che una distro unix-like non installi nel sistema gli header del kernel ed i compilatori .
la prima cosa che normalmente si fa quando si finisce l'installazione di una distro è appunto quella di ricompilare il kernel.....

io un po di mesi fa mi sono trovato a dover installare ubuntu sul portatile di una mia amica a fine installazione non venivano riconosciute sia la scheda sonora che la webcam integrata cosi ho pensato di scaricare l'ultima versione di alsa e compilarla e devo dire che mi sono saltati i nervi quando ho scoperto che mancavano gli header del kernel ed il compilatore C.
in un cd non si può mettere tutto... basta scaricare il dvd

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Gia che ci sono mi ci metto anch'io ...
Ho installato una kubuntu 6.10 ma siccome nel mio hard disk ci sono una decina di partizioni, ho configurato installato in /dev/hda6, il problema é che ho già il LILO nel MBR e volevo installare GRUB nella root /dev/hda6 ... e infatti quando l'installer mi ha chiesto di installare il boot loader ho cambiato le impostazioni da (hd0) in (hd0,6) ... ovviamente non ha funzionato e ho piantato tutto li... ora nella partizione c'é un aborto di installazione kubuntu ... che non riesco ad avviare mi servirebbe qualche dritta :-)

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

sid77 ha scritto:beh semplice, non hai seguito l'howto http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=188264 :-P
IMHO trovo decisamente sbagliato dire "faccio come X quando sono sotto Y" e poi sbeffeggiare/lamentarsi di Y perchè non ha funzionato nulla: ogni distribuzione linux ha il suo modo di essere usata e si deve essere pronti a saperla usare.

Rimane il fatto che slackware sia la migliore di tutte :lol:

ciao
e questo e' un male......... menomale che slack ti fa conoscere la base almeno rimani preparato.........

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

io vengo da una bella esperienza con kubuntu e poi ubuntu e devo dire che slackware mi risulta molto + veloce anche se estremamente più smanettona ...ma alla fine quello è il bello!comunque io quando mi chiedono di essere messi linux metto sempre ubuntu perchè è un'ottima distribuzione ,semplice e potente ...... resta il fatto che slackware è per "menti elevate" hihihihhi 8) 8)
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Re: Ubuntu? Slackware!

Messaggio da elettronicha »

manublade ha scritto:Quando provo a installare cinelerra iniziano i problemi: metto i riferimenti in /etc/apt/source.conf, faccio l'apdate ed infine sudo apt-get install cinelerra.
E qui scopro che non può istallare alcuni file per problemi di licenze, quini riedito il file e metto i riferimenti a multiverse, universe etc.
Ubuntu ha una facile guida per le prime configurazioni e un forum grande così tutto da ricercare. Esattamente come Slackware... O ti piace tirare a indovinare? :) Il sources.list di Ubuntu non include di default repositories con software che può avere problemi di licenza, ma lascia all'utente la possibilità di includerli.
riprovo e non mi risolve alcune dipendenze.... dice che non può installare alcune librerie, altre riesco ad installarle singolarmente con synaptic ma non sempre le versioni vanni bene e altri problemi del genere.
Tento allora il metodo slackware..... compilo da sorgenti ma scopro che mancano una quantità immensa di file necessari. Alcuni riesco a installarli con apt-get altri, come lame, no.
Il metodo del sistema A può non funzionare col sistema B.
Finchè apt-get funziona è veramente comodo, ma se trovo un pacchetto difficile?
Mi sono ritrovato con un sistema in parte windows-like, lui decide e tu to adegui.
In realtà hai seguito un ragionamento windows-like: tiro a indovinare senza leggere niente e vediamo se funziona.
Io preferisco la nostra Slackware che per qualcuno è ferma nel 20 secolo ma almeno se succede qualcosa decido io!
Allora installa Slackware al tuo amico.
ho anche provato a ricompilare il kernel con il metodo "classico" make menuconfig... ma visti gli error ho deciso di tralasciare.
Avresti potuto decidere di leggere come si ricompila un kernel su Ubuntu o su un sistema Debian. ;)
Ripeto che ho avuto il pc solo per tre ore a disposizione,
Appunto.

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@Luci0
quando l'installer mi ha chiesto di installare il boot loader ho cambiato le impostazioni da (hd0) in (hd0,6) ...
Così hai installato grub in /dev/hda7...
Grub conta a partire dallo 0...
Ma non puoi fare il boot modificando il lilo.conf della slackware e aggiornando poi lilo tenendo conto delle impostazioni per ubuntu scritte nel /boot/grub/meu.lst ? (non so se sono stato chiaro, forse no...)
O passare a grub direttamente?
Tu cosa volevi fare, far caricare grub da lilo ? (conosco poco lilo, intendo qualcosa tipo l'opzione chainloader di grub, insomma)

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

albatros ha scritto: ...
Così hai installato grub in /dev/hda7...
Grub conta a partire dallo 0...
---
:-( ok credo di aver capito cosa ho sbagliato ...
... comunque da Slackwariano non sopporto GRUB !!! che tra l'altro non ha nenche delle man pages decenti ... usa info (... ovviamente non sopporto neanche info) ma forse sono troppo ancorato al 20mo secolo !!!

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Sapete cosa sto facendo ? sto scaricando i pacchetti da slacky per upgradare l aslackware 11.0 appena installata su un desktop di un amico. questo dopo aver piallato kubuntu 6.10.
installata im meno di mezz' ora, abilitati i rep universe, multiuniverse ecc ecc
per sbrigarmi decido di installare in modo "ubuntiano" i driver nvida.
visto che che con debian, era andato tutto ok, penso che sia la stsessa cosa...
oltretutto, mi copio comunque l howto dal wiki.. risultato: non va..
devo installare nel modo classico.. e una
secondo scopro che Firefox è fermo alla versione 2.0.
non mi perdo d' animo, cerco il pacchetto per la 6.10 e cerco di installarlo con dpkg.. riusltato? non mi legge la libdbus (dice che non cè ?!?!?)
vabbe dico, rimani in attesa con la 2.0.
installo kaffeine e kaffeine-mozzilla e i vari pacchetti per i video ecc ecc.
sembra tutto ok, ma quando vado ad aprire la pagina di libero ff mi crasha dandomi uno strano erro di synk ?!?!!?
cerco di reinstare, ma sia apt che adept, che synaptic danno errore (non ricordo cosa era gia scritto dentro kaffeine-mozilla).
senza ricordare che l utente root non è abilitato...
a sto punto meglio debian puro...
risultato? eccomi qui ad aspettare di scaricare da slaky gli aggiornamenti della slackware installata dopo 4-5 ore di smadonnamenti.
(agli amici, a volte installo mepis, di sicuro migliore di kubuntu).
dite quello che volete, ma ha ragione malasalpianta quando dice che a volte, per rendre + facile le cose, le si complicano.
a sto punto, per chi non vuole sbattersi troppo, installerò zenwalk,
ho chiuso con k,x,d ce e derivate ubuntu.
:evil:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

cito Luci0
... comunque da Slackwariano non sopporto GRUB !!! che tra l'altro non ha nenche delle man pages decenti ... usa info (... ovviamente non sopporto neanche info) ma forse sono troppo ancorato al 20mo secolo !!!
Le pagine info di grub sono fatte bene, secondo me, e non vedo cosa ci sia di male né di futuristico nel preferire info piuttosto che man per la documentazione di un programma quando questa si può facilmente dividere in sezioni logiche ed è piuttosto corposa...
A me grub pare più facile da usare e più flessibile di lilo, personalmente lo preferisco e sono ormai quasi 7 anni che lo uso...
:D :D

B4sH
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da B4sH »

[OT]Un tempo in questo forum c'era più tranquillità, adesso sembra che si viene quì con il piede storto.... leggo gente troppo nervosa quando scrive... forse è solo una mia sensazione..[OT]

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@B4sH
Sai quelli che vivono ancora nel 20mo secolo sono dei brontoloni... :-)

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

Luci0 ha scritto:@B4sH
Sai quelli che vivono ancora nel 20mo secolo sono dei brontoloni... :-)
:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Rispondi