Arenato nella configurazione di GRUB

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
helphope
Linux 0.x
Linux 0.x

Arenato nella configurazione di GRUB

Messaggio da helphope »

Ciao a tutti.

Ho installato Slackware 11, seguendo i consigli del post di ieri, ma quando sono giunto al punto di configurare Grub per un dual boot mi sono arenato.
Il mio PC aveva già ubuntu installato (1 solo Hdisk con Ubuntu in Hda1; hda2 coincide con hda5 per lo swap; la nuova partizione che ho preparato è hda3).

Nella fase di installazione ho saltato LILO per lasciare GRUB.
Da Ubuntu in /boot/grub/menu.lst in Ubuntu ho inserito la seguente voce:

Title Slackware
root (hd0,1)
kernel /boot/vmlinuz

QUando al boot scelgo Slackware la risposta è:
Error 17: cannot mount selected partition press any key tocontinue
Se inserisco nel menu di grub
root (hd0,3) mi dice error 22: no such partition
Ho provato a ravviare il tutto tramite il floppy disk bootable; quando giungo alla schermata però il mouse non mi funziona e non so come fare per entrare nella console.
Non so nemmeno che vimlinuz versione ho; ho instalalto quella di default (bare.i).
Grazie a chi mi può dare una mano.

Buon anno

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

/dev/hda3 è (hd0,2)
grub conta le partizioni e i dischi partendo da 0

Per dare i comandi manualmente al boot di grub guarda sotto alla schermata di boot, ora non mi va di riavviare, né di cercare in info grub, ma mi pare siano c per avere la linea di comando e e per modificare provvisoriamente il tuo menu.lst .

Per vedere il vmlinuz guarda in /boot, probabilmente ci sarà un vmlinuz o un link simbolico chiamato vmlinuz al vmlinuz-versione...

helphope
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da helphope »

Grazie per la risposta.
Alloraho fatto come mi hai detto e il mio kernel è il 2.4.33.3
A questo punto ho ricorretto il file di configurazione di Grub nel modo seguente

Codice: Seleziona tutto

Title Slackware
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz 2.4.33.3 
Fa tutto il caricamento poi ad un certo punto vedo una schermata piena di error che finisce così:
cannot find reserfs on ie 0(3,7) kernel panic: VFS: unable to mount nt fs on 03:07
:?: :?: A questo punto devo dare il reset.
Grazie per la pazienza

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Sembrerebbe che tu usassi un filesystem reiserfs e che non avessi il supporto caricato...
E' un problema che si può risolvere creando un initrd (da specificare al boot) o compilando staticamente nel kernel il supporto a reiserfs...
Se cerchi nel forum per parola chiave "unable to mount nt fs" troverai molte risposte a problemi analoghi...
Mi lascia un po' perplesso l'nt fs...
Di solito il sistema si blocca sul root fs...
Come è scritto il tuo /etc/fstab ?

helphope
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da helphope »

grazie per la nuova risposta. Sì, ho avuto il dubbio che potesse riguardare il reserfs, ma poi ho pensato che se il flopyy disk bootable mi apre slackware (certo il mouse non si muove e devo girare muovendomi con il tab) il prolema è un altro. Ma qui lo dico e qui lo nego.

Ecco il mio fstab così come lo vedo da ubuntu

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/hda1 / ext3 defaults,errors=remount-ro 0 1
/dev/hda5 none swap sw 0 0
/dev/hdc /media/cdrom0 udf,iso9660 user,noauto 0 0
/dev/fd0 /media/floppy0 auto rw,user,noauto 0 0
/dev/hdd /media/floppy1 auto rw,user,noauto 0 0
Da qui vedo da Slackware entrandoci con il floppy bootable

/dev/hda5/ swap swap      defaults   0 0
dev/hda3/     /       reiserfs   defaults 1 1
devpts  /dev/pts  devpts   gid=5; mode=620  0 0
dev/fd0  /mnt/floppy   auto  noauto, owner 0 0
proc /proc proc defaults  00
ma non ci capisco niente.:?:
Se può essere un'informazione utile, da Slack posso vedere Ubuntu, ma non viceversa
Grazie e buon fine anno

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Scusami, non ho ben capito a che punto sei arrivato e come...
Sei arrivato al login?
Il processo di boot si è arrestato prima?
Da hd non ce la fai ad arrivare al boot e da dischetto sì?
In che contesto il mouse non si muove, con X avviato, dopo un login testuale, con grub?...

Mi pare di capire che con il dischetto tu sia arrivato a fare il boot di slackware e forse anche ad avviare X, pur non funzionando il mouse, cosa che non avviene se fai il boot con l'hd, giusto?
Beh, io penso che nel dischetto ci sia un kernel con il supporto a reiserfs compilato staticamente, mentre nell'hd sia modulare, e che, per motivi evidenti di spazio, nel kernel del dischetto manchi il supporto al tuo mouse, che è in effetti assai meno importante del supporto al filesystem, almeno per un dischetto "di salvataggio"...

Per vedere Slackware da ubuntu prova a creare una directory per il montaggio, mettiamo /mnt/slack e a dare (sempre da ubuntu, ovviamente, come root)

mount -t reiserfs /dev/hda3 /mnt/slack 
Se ottieni errore verifica che il kernel di ubuntu abbia compilato il modulo per reiserfs (molto probabile):

modprobe -l | grep reiserfs 
Se in ubuntu l'utente root di default non potesse fare login, fai precedere i comandi elencati da sudo oppure abilita root al login con sudo passwd e inserendo una password per root (per accedere come root mentre sei loggato come utente normale ti basterà allora su).
Ti ricordo lsmod per vedere quali sono i moduli attualmente caricati.

helphope
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da helphope »

Grazie a te per la tua disponibilità e scusami la poca chiarezza.

Al login non ci arrivavo; il processo di boot si interrompeva prima segnalandomi l'errore che ti postavo

cannot find reserfs on ie 0(3,7) kernel panic: VFS: unable to mount nt fs on 03:07
II mouse non funziona quando dando il boot da floppy entro in modalità grafica con startx.
Il menu.lst di grub l'ho sempre modificato con Ubuntu

mount -t reiserfs /dev/hda3 /mnt/slack
funziona.
Ad ogni modo il grep

modprobe -l | grep reiserfs
mi dà
/lib/modukes/2.6.15-17-386/kernel/fs/reisefs/reiserfs.ko

Comunque, ci sono delle novità:ho ricorretto il menu.lst di grub nel modo seguente

Title Slackware
root (hd0,2)
kernel /boot/vmlinuz root=/dev/hda3 ro 
Non capisco granché che cosa ho inserito, ma questa volta il boot mi arriva al login ; :D quando poi entro in ambiente grafico il mouse non funziona :?

Grazie ancora per la disponibilità e buon fine anno

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Non capisco granché che cosa ho inserito, ma questa volta il boot mi arriva al login ;
Hai detto al kernel dov' è il filesystem root per il kernel (root=/dev/hda3), in effetti anch'io lo specifico sempre, era lì il baco, scusami per non averci pensato... :(
Poi gli hai chiesto di montare il filesystem inizialmente solo come read-only (ro).
Per ulteriori informazioni vedi, ad esempio, l'ottimo appunti linux, in particolare:
http://a2.pluto.it/a275.htm

Per il mouse guarda di che marca è, cerca nel forum e, se non trovi nulla, apri un nuovo topic, descrivendo che problema hai e che tipo di mouse è (usb, seriale,ps2)...
Giusto per darti un'idea, riporto qui di seguito la parte di /etc/X11/xorg.conf dove si imposta il mouse:

Section "InputDevice"

Identifier "Mouse1"
Driver "mouse"
Option "Protocol" "IMPS/2" # IntelliMouse PS/2
Option "Device" "/dev/input/mouse0"
Option "Resolution" "800"
Option "ZAxisMapping" "4 5 6 7"

EndSection

Come moduli sono caricati (dall'output di lsmod):
usbhid 28420 0
uhci_hcd 19976 0
ehci_hcd 25352 0
usbcore 109700 4 usbhid,uhci_hcd,ehci_hcd

Il mio mouse è un logitech lx5 usb ottico wireless.

Guarda con dmesg | more se all'avvio ti viene rilevato.

Apri comunque un nuovo topic, se necessario, qui ti ho dato solo alcuni indizi (il nuovo topic apposito è per ricevere più facilmente aiuto da altri e per facilitare le ricerche a chi avesse in futuro un problema simile al tuo).

Buon fine anno anche a te. :D

helphope
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da helphope »

Tanto di cappello!
Grazie e ancora auguri
:D

helphope
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da helphope »