problema con kernel 2.6 e masterizzatori [ risolto ]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
problema con kernel 2.6 e masterizzatori [ risolto ]
ho provato sia con il kernel pacchettizzato della slack cioè il 2.6.17.13 ma quando apro k3b non mi vede i masterizzatori... anche ricompilando il kernel 2.6.19.1 partendo dal config di pat ho lo stesso problema...
con il 2.4 di slack invece tutto perfetto...
a questo punto penso an un errore nel config di pat... a nessuno è capitato?
con il 2.4 di slack invece tutto perfetto...
a questo punto penso an un errore nel config di pat... a nessuno è capitato?
Ultima modifica di submax82 il dom 31 dic 2006, 0:57, modificato 1 volta in totale.
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
1. Con il kernel 2.6 devi disabilitate (se compilata nel kernel), o no abilitare del tutto l'emulazione scsi dei masterizzatori (mi sembra ci fosse un'opzione del tipo hdx=noscsi, ma non ci giurerei).
2. A k3b digli di usare /dev/hdx (dove x e' il tuo masterizzatore), invece di /dev/sdx
3. Te lo fa anche da root? Se da root va tutto bene, e' un problema di permessi dei dispositivi /dev/hdx.
A me il kernel 2.6 non ha mai dato problemi don i masterizzatori (2 CD Philips, e un DVD, sempre Philips).
2. A k3b digli di usare /dev/hdx (dove x e' il tuo masterizzatore), invece di /dev/sdx
3. Te lo fa anche da root? Se da root va tutto bene, e' un problema di permessi dei dispositivi /dev/hdx.
A me il kernel 2.6 non ha mai dato problemi don i masterizzatori (2 CD Philips, e un DVD, sempre Philips).
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
grazie mille ragazzi!!! era proprio questo... che figura di mkio341 ha scritto:lancia k3b da root ................ovvero kdesu k3b
e sorpresa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
a quel punto setta i permessi in /dev/hd... del lettore/masterizzatore dvd e sei a cavallo
comunque a chi interessa ho fatto:
1) aperto una shell da utente normale
2) xhost +
3) su - (il trattino è IMPortante)
4) export DISPLAY=:0
5) kdesu k3b
6) voilà
Ultima modifica di submax82 il gio 4 gen 2007, 22:49, modificato 1 volta in totale.