Idee per eliminare l'MBR

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff

Idee per eliminare l'MBR

Messaggio da Bart »

Ho un portatile dal quale dovrei eliminare l'mbr per ripristinare un sistema windows. In pratica il sistema non parte per via di grub che è ancora installato sull'mbr (era precedentemente un dual-boot). Tale pc non ha un lettore floppy. Ho provato inserendo il disco di windows xp, ma durante il ripristino mi chiede la password di amministratore che non ho. Come posso eliminare l'MBR a questo punto?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Così "a braccio", se proprio non riesci ad accedere al ripristino dal cd di win io proverei questo:

- con una distro live reistalli lilo o qualcos'altro in modo da far partire windows, una volta in win con un utente amministratore cambi la password dell'utente "administrator" per poter accedere dal cd di windows.

In ogni caso comunque una volta che sei dentro windows come amministratore usi "fixmbr" (se non ricordo male) e sistemi tutto.

Fammi sapere se va.... :)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Codice: Seleziona tutto

lilo -M

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Non posso reinstallare niente. La partizione linux è stata totalmente eliminata e assorbita da quella windows. Qui sotto mano ho gparted come live, però non so come si possa cancellare l'mbr da linux. Se avesse un floppy sarebbe questione di un attimo. La password dell'admin l'avrei anche ma non fa, continua a rompere dicendo che è sbagliata. O procedo con una live cercando di cancellare l'mbr da lì o veramente non ho idea di come risolvere sta cosa. Il bootloader è GRUB, non lilo.

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Scusa ma non ho capito bene se da grub istallato riesci ad accedere a windows.

In ogni caso, come dicevo prima, con una live puoi reistallare grub in modo che avii windows. Non serve linux istallato per istallare grub o lilo.

Una volta in windows puoi fare tutte le operazioni che vuoi (come lanciare "fixmbr").

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ma grub completa il suo caricamento?
Ce la fai, cioé, ad ottenere la shell di grub premendo c (se non erro)?
Avendo rimosso completamente la partizione di linux forse no...
Se sì puoi fare il boot di windows da grub dando manualmente i comandi...

Se hai una live puoi provare a cancellare completamente l'mbr con " dd if=/dev/zero of=/dev/hda bs=512 count=1 " (nota: non mi assumo nessuna responsabilità per l'uso di dd)

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Grub fallisce, se potessi accere a Windows non starei qui ora :lol: Il link navajo l'ho visto, grazie, ma non mi può tornare utile non sapendo la password di amministratore sfortunatamente. Ma una live come gparted che si occupa di partizionamento non permette di cancellare l'mbr? Non posso nemmeno rischiare con dd perché i dati sul pc sono importanti. Grazie a tutti per l'aiuto, se vi vengono altre idee postate pure ;)

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

Inserisci il cd di windows, accedi alla console e dai fixmbr !

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Adesso riuscirei ad elimnarlo con un rutto! Prosit! :lol:

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Beh, se puoi fare il boot da chiavette usb potresti provare a installare lì grub...
Vedi: http://www.freesoftwaremagazine.com/articles/grub_intro
Puoi scriverti o un apposito menu.lst su chiavetta o dare a grub le istruzioni per caricare windows da linea di comando...

Come ultima spiaggia potresti, collegando il portatile con il tuo pc dopo averlo avviato con una live, copiarci lì tutti i dati e dopo tentare con dd o formattare tutto e reinstallare windows...

Potresti anche con gparted fare un po' di spazio e creare una partizione minimale da formattare poi in ext2 dove reinstallare lo stage2 di grub, ovvero potresti reinstallare di nuovo grub sul portatile in maniera che ti si avvii e ti visualizzi il menu che avrai preparato o ti dia la sua shell...

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

non ho capito, se non hai mai dato la pass di admin basta che dai invio
:D

waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Messaggio da waka_jawaka »

Se hai la possibilità di beccare un cd di installazione di windows 98 o millennium, dai un "fdisk /mbr" e hai risolto.
Ciao

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

da una live che riesci a combinare dando il comando di gohanz (lilo -M) ?

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da tgmx »

Tra l'altro non è chiaro il perchè tu voglia "cancellare il mbr". Se deve partire windows devi riprostinarlo con quello che vuole windows.

Rispondi