Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
sto accedendo con su nomeutente.
scusa ma cosa fa il file /etc/login.defs?
se la variabile $PATH viene impostata in piu' file.. come faccio
a sapere quale devo modificare? (oltre alla tecnica.... x tentativi)
basta usare un po' il manuale, se stai usando su fai man su
[---]The optional argument - may be used to provide an environment similiar to what the user would expect had the user logged in directly.
[---]The current environment is passed to the new shell. The value of $PATH is reset to /bin:/usr/bin for normal users, or /sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin for the super user. This may be changed with the ENV_PATH and ENV_SUPATH definitions in /etc/login.defs.
È vero che il path viene modificato in molti file, ognuno dei quali aggiunge qualcosa, come /etc/profile.d/kde.sh qt.sh e altri ancora. Ma l'importante è sapere che niente avviene per caso, e che questi automatismi sono una possibilità che slackware ci mette a disposizione.
ok grazie.. al manuale do' sempre un occhiata.. ma non vado molto daccordo con l'inglese e il piu' delle volte capisco poco e niente
ho visto che si puo' tradurre le pagine man in italiano.. dopo provo.. cosi' magari faccio meno fatica
Tutte le impostazioni dell'ambiente di default sono definite in due file:
/etc/profile
per quelle di sistema, modificabili da root, e
~/.bash_profile
per quelle dell'utente.
io ~/.bash_profile non ce l'ho.. e modificando /etc/profile non si modifica la variabile $PATH.. ne in fase di login.. ne dopo aver avviato kde.
e poi come ha detto dapuzz.. c'e' anche /etc/login.defs.
creo il file nascosto nella home
dell'utente e del superuser( root)
.bash_profile(io l' ho copiato da Fedora )
e vi ho aggiunto in fondo in uno
xhost + e nell'altro
export DISPLAY=:0.0 (da una “dritta†di paoletta sul forum slacky.it)
e.........................finisce la maledizione di root
comunque ad ogni buon conto il mio file .bash_profile per l'utente è questo:
# .bash_profile
# Get the aliases and functions
if [ -f ~/.bashrc ]; then
. ~/.bashrc
fi
# User specific environment and startup programs
PATH=$PATH:$HOME/bin
export PATH
unset USERNAME
xhost +
Per andare un po' OT... A me non sembra una buona idea 'sto xhost +
È un metodo a mio avviso grossolano.
Se proprio si vuole usare xhost, sarebbe il caso specificare anche l'indirizzo ip da autorizzare. Soltanto "xhost +", autorizza TUTTI(!!!) i client ad accedere al sever X.
A me non sembra una buona idea 'sto xhost +
È un metodo a mio avviso grossolano.
Se proprio si vuole usare xhost, sarebbe il caso specificare anche l'indirizzo ip da autorizzare. Soltanto "xhost +", autorizza TUTTI(!!!) i client ad accedere al sever X.
Codice:
xhost + 127.0.0.1
È molto più "safe"
concordo in pieno
infatti in un altro howto ho scritto
lanciare applicazioni grafiche da root
per lanciare qualsiasi applcazione grafica da root in ambiente slackware/debian occorre dare come noto:
kio@~$ xhost +
access control disabled, clients can connect from any host
kio@~$ su -
Password:
root@~# export DISPLAY=:0.0
e ad es.
root@~#konqueror
per evitare tutto questo ambaradam c'è una soluzione -inserire questi comandi nei file .bash_profile degli utenti ma ancora meglio:
dato che l'uso di xhost compromette la sicurezza, molto più sicuro mettere
nel file .bash_profile di root
export XAUTHORITY='/home/tuo_user/.Xauthority'
export DISPLAY=:0.0
e bingo!!!!
es di .bash_profile:
# .bash_profile
# Get the aliases and functions
if [ -f ~/.bashrc ]; then
. ~/.bashrc
fi
# User specific environment and startup programs