Kernel panic

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

uffaaa :evil: :evil: basta riavviare il pc tra 1 compilazione e l'altra, per sicurezza ho utilizzato il .config del kernel 2.4.33.3 che funziona perfettamente e al riavvio il 2.6.18 non parte a video grrrrr, ho rivisto nelle opzioni e i driver vesa e vga sono built-in come il 2.4.33.3 ma non funzia...comincio ad incavolarmi 1 pochino perchè le sto provando davvero tutte :( :(

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Ehhe, non ti agitare dai, non è giusto :D .
Ma tu non stai configurando un 2.6.19? Almeno quel config non è di un 2.6.19!!!
E poi, il tuo errore qual'è? il kernel panic o il video nero?
Abbiamo iniziato con kernel panic e abbiamo finito con uno schermo nero ;) prova a spiegarti meglio, se vuoi una mano devi spiegarci cosa succede e cosa fai.

Innanzitutto abilita anche SCSI CDROM support.
Se stai configurando un kernel <=2.6.18.3, per evitare il kernel panic abilita anche questa opzione in built-in:

Codice: Seleziona tutto

Device Drivers --> SCSI device support  --> SCSI low-level drivers -->  Serial ATA (SATA) support --> Intel PIIX/ICH SATA support
Per un kernel 2.6.19 le cose sono cambiate e l'opzione è diventata questa:

Device Drivers --> Serial ATA (prod) and Parallel ATA -->  Intel PIIX/ICH SATA support
Per lo schermo nero, vedi se hai abilitato anche questa opzione:

Device Drivers --> Graphics support --> Console display driver support --> Framebuffer Console support
Ora pensi che abbiamo finito vero? e invece no!
Per quello che ti dico mi baso sul lilo.conf che hai postato.
Compila il kernel e copialo in:

/boot/bzImage_test
poi creati un file temporaneo, ad esempio:

/tmp/my_lilo.conf
e inserischi quanto segue:

boot = /dev/hda 
message = /boot/boot_message.txt 
prompt 
timeout = 1200 
change-rules 
reset 
vga = 773
#Windows
other = /dev/hda1 
label = Windows 
table = /dev/hda
#Kernel Test
image = /boot/bzImage_test
root = /dev/sda2                 <== NOTA la 's'
label = Test 
read-only
#Kernel OK
image = /oldboot/vmlinuz       <== VEDI SE E' GIUSTO!!!
root = /dev/hda2
label = Slackware2.4
read-only
Ora dai:

lilo -C /tmp/my_lilo.conf
e se lilo va a buon fine non ti resta che provare.

Fammi sapere
Spina

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Io stavo provando a configurare sia un 2.6.18 che il 2.6.19, con il 2.6.18 mi dava kernel panic, mentre con il 2.6.19 avevo mancanza di video...:D ora provo a fare tutto come mi hai descritto, però mi sembra che dopo aver postato ieri sera abilitai anche gli altri supporti tipo il sata per cdrom ecc, l'unica cosa che non ho fatto forse è quella di scrivere sda nel lilo.conf, ma solo perchè il 2.4 parte con hda quindi non capisco perchè cambiare tipo di disco, adesso faccio tutto :D :shock: :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

doping ha scritto:...ma solo perchè il 2.4 parte con hda quindi non capisco perchè cambiare tipo di disco, adesso faccio tutto
Cambi il tipo del disco perchè i SATA vengono visti come SCSI e quindi 's'.

Fammi sapere
Spina

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Adesso funziona ma..ma...1 piccolo problemino che non mi fà funzionare niente :D , me lo fà sia con il 2.6.18 che 2.6.19, cioè all'avvio di questi kernel mi esce improvvisamente tale messaggio:

/sbin/e2fsck : No such device or address while trying to open /dev/hda2
possibly non-existent or swap device?

****an error occured during the root fs check***************
bla bla bla

once you exit the single-user shell, the system will reboot

type control-d to proceed with normal startup,
(or give root password for system maintenanc)
entering system maintenance mode: "digito la password di root"

e poi mi esce

root@(none):/#

ho pensato di modificare il fstab e mettere /dev/sda non capendo cosa mi vuole dire, però non vorrei combinare casini...

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

doping ha scritto:ho pensato di modificare il fstab e mettere /dev/sda non capendo cosa mi vuole dire, però non vorrei combinare casini...
E' esattamente quello. Nel tuo fstab hai tutti i dev dell'HD a hda, mentre, come ti ho detto il tuo controller è un SATA e quindi viene visto come scsi, 'sdX'. Ricorda che vale anche pr il lettore DVD.
Mi è sfuggito ieri sera, sorry :D .

Saluti
Spina

P.S. Ahh, ora, quando parti con i nuovi kernel, anche il tuo lilo.conf lo devi modificare,

boot = /dev/hda
diventa

boot = /dev/sda
Altrimenti lilo non va.

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

Si ma la cosa che mi appare 1 pò come magia ai miei occhi è che il kernel 2.4 parte con hda senza aver bisogno di impostare l'scsi, cioè il 2.4 non ha bisogno che io modifichi il lilo.conf con l'opzione root = /dev/sda2 per partire, vabbè modifico il tutto e spero che vada tutto ok :D e faccio sapere.. ;)

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

doping ha scritto:Si ma la cosa che mi appare 1 pò come magia ai miei occhi è che il kernel 2.4 parte con hda senza aver bisogno di impostare l'scsi, cioè il 2.4 non ha bisogno che io modifichi il lilo.conf con l'opzione root = /dev/sda2 per partire, vabbè modifico il tutto e spero che vada tutto ok :D e faccio sapere.. ;)
Ci sono due modi per usare i SATA, uno, quello che abbiamo impostato noi è usando la libreria libata. L'altro modo è quello non usarla, ma di usare una opzione nella sezione ATA che gestisce i SATA, non è consigliata nei sorgenti, infatti non usa il DMA dell'HD con una conseguente riduzione della velocità. Vedrai che noterai la differenza :D.
Il kernel che c'è nel DVD della Slackware usa il secondo metodo e, con questo metodo i dischi sono identificati come se fossero ATA e quindi come hdX.

Saluti
Spina

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

eccomi ritornato dopo i miei vari tentativi naturalmente :D , allora adesso la situazione si è invertita, ho 1 bel kernel 2.6.19 fresco pulito e tutto da configurare da zero(che bello :D), ma il 2.4.33.3 adesso mi và in kernel panic...il problema è che adesso sia nel mio fstab che lilo.conf ho impostato il disco a scsi e il kernel 2.4.33 che invece aveva quella opzione che faceva emulare gli scsi con evidente calo di prestazioni, adesso non funziona più con hda2.. comunque senza confondere le idee a nessuno perchè è un po difficile da spiegare posto il mio fstab e il mio lilo.conf...

Per cercare di risolvere ho ricompilato il kernel 2.4.33 aggiungendo l'opzione
Device Drivers --> SCSI device support --> SCSI low-level drivers --> Serial ATA (SATA) support --> Intel PIIX/ICH SATA support
ma mi và lo stesso in kernel panic, ricordo che prima il 2.4.33 mi partiva riconoscendo il disco come hdx e non sdx come adesso...perciò ho provato a ricompilare..ma mi manca ancora qualcosa, forse devo togliere quella opzione nellìATA??

/dev/sda5 swap swap defaults 0 0
/dev/sda2 / ext3 defaults 1 1
/dev/sda3 /home ext3 defaults 1 2
/dev/sda1 /windows ntfs ro 1 0
/dev/sda6 /scambio vfat defaults 1 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
/dev/sdb /mnt/pendrive vfat noauto,users 0 0
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
boot = /dev/sda
#message = /boot/boot_message.txt
prompt
timeout = 1200
# Override dangerous defaults that rewrite the partition table:
change-rules
reset
# VESA framebuffer console @ 1024x768x256
vga = 773

#LILO Grafico by Dpn22
bitmap = /boot/fingerprint-lilosplash.bmp
bmp-colors = 5,,239,239,,5
bmp-table = 128p,313p,1,7
bmp-timer = none
# End LILO global section

# Windows bootable partition config begins
other = /dev/sda1
label = Windows
table = /dev/sda
# Windows bootable partition config ends

# Linux bootable partition kernel 2.4.33.3
image = /boot/bzImage
root = /dev/sda2
label = Slackware2.4.33
read-only

# Linux bootable partition kernel 2.6.19
image = /boot2.6.19/bzImage
root = /dev/sda2
label = Slackware2.6.19
read-only
# Linux bootable partition config ends

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Tutto il ramo ATA lo puoi togliere.
Ma voglio sapere chi ti ha consigliato di crearti una directory boot per ogni kernel che compili. Io comunque non sono abituato ad avere versioni differenti di kernel, uso uno "stabile" e uno di test, ma tutti e due della stessa versione,

Spina

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

ok tutto è bene quel che finisce bene :D, ho risolto eliminando tutto sull'ATA, adesso ho 2 kernel funzionanti. Unica cosa strana è che il modulo dell'audio non cè + dopo aver ricompilato, eppure non ho toccato niente, e vabbè rimetterò anche quello. Solo volevo chiedere 1 cosetta tanto per sapere, il kernel 2.4.33 è quello che ho messo durante l'installazzione ed ho fatto 1 install FULL..dio mio direte..:D infatti ogni volta che lo avvio stà moooolto d + del nuovo kernel che è velocissimo(logico non ha quasi nulla da caricare), adesso se io vorrei eliminare tutti quei moduli compilati inutili che ho ereditato dalla FULL dovrei mettermi a mano a toglierli tutti dalle dir?cioè se io dopo aver configurato tutto e bene con il kernel 2.6.19 voglio fare spazio e "pulire" 1 pò il mio hd da tutta la schifezza inutie del 2.4 devo fare come ho detto vero?perchè l'immagine del kernel del resto è piccola quasi non vale neeppur la pena eliminarla, ma tutti i moduli che mi carica e che non mi servono nel 2.6.19 li elimino a mano che dite..

PS:comunque 1 doveroso grazie a SPINA che mi ha seguito costantemente nel mio incessante tentativo di far funzionare quello che fino a poco tempo fà vedevo come 1 cosa difficilissima..cioè compilare 1 kernel :D

targzeta
Iper Master
Iper Master

Messaggio da targzeta »

Sinceramente non ho capito che vuoi dire :D . Mi è sembrato che chiedessi cosa fare per eliminare il kernel 2.4.33?
Io generalmente mi creo sempre i pacchetti slackware come per qualsiasi altro programma che compilo, quindi....removepkg ;)
Il kernel si compone di tre parti:
- Immagine, con i relativi config e System.map
- Moduli (si installano tramite make modules_install in /lib/modules/'uname -r'
- Gli header files (che si installano tramite make headers_install in una directory a scelta, di default in /usr/src/linux-`uname -r`/usr)

Gli slackware package relativi fatti da Pat hanno i seguenti nomi:
- kernel-descrizione
- kernel-modules
- kernel-headers

Detto questo, se vuoi eliminare un kernel che hai compilato e di cui non hai i pacchetti slackware devi rimuovere:
- l'immagine (che di solito uno mette sotto /boot/)
- I moduli associati in /lib/modules/versione-kernel-da-rimuovere
- Opzionalmente gli header (se sono stati installati, ma quasi nessuno lo fa)

Spero che era quello che ti serviva sapere.
Spina

P.S. ahh, lo sai che i moduli si possono comprimere con gzip? Prova ad andare in /lib/modules/`uname -r`/kernel e a dare i comandi:

find . -name "*.ko" | xargs gzip;
depmod
e vedrai una sensibile riduzione della quantità di spazio occupata dai moduli.
Il comando precedente vale per i kernel 2.6.X. Per i kernel precedenti i file object dei moduli sono .o quindi i comandi diventano:

find . -name "*.o" | xargs gzip;
depmod
Pippi.S. Se vuoi ricompilare un kernel già compilato in precedenza, di cui hai solo modificato il .config tramite, ad esempio make menuconfig, quello che ti consiglio di fare è di dare solo i seguenti comandi:

make && make modules_install
dico questo perchè ho visto che molti consigliano di fare sempre:

make mrproper && make clean && make && make modules && make modules_install
Questo è inutile!!! Ti fa solo perdere tempo perché:
- Se fai make mrproper hai già fatto il make clean!!! Senza contare che uno si deve prima spostare il .config altrimenti viene cancellato, e poi lo deve rimettere a posto.
- Facendo make mrproper o make clean elimini tutti i file oggetto che vengono ricompilati allo stesso modo se non sono stati modificati dal menuconfig. Invece se fai solo make, ricompili SOLO i file oggetto che ti interessano con una evidente riduzione di tempo, se no il make (inteso come programma) a che serve!!
- Facendo solo make, includi anche make modules (non sono sicuro valga per i kernel precedenti al 2.6), ma comunque il make modules_install, prima compila i moduli (quindi make modules) e poi gli installa.

Ciao e buona fortuna con linux!!!

first
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da first »

solo un avvertimento: e' meglio lasciare gli header del 2.4 mentre i moduli puoi toglierli tranquillamente

doping
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da doping »

spina ha scritto:Sinceramente non ho capito che vuoi dire :D . Mi è sembrato che chiedessi cosa fare per eliminare il kernel 2.4.33?
Esatto :o :o , scusa la dialettica con la quale mi sono espresso, comunque 6 stato moooooolto chiaro, grazie dell'aiuto.

Buona fortuna a tutti voi!!

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

spina ha scritto:Ehhe, non ti agitare dai, non è giusto :D .
Ma tu non stai configurando un 2.6.19? Almeno quel config non è di un 2.6.19!!!
E poi, il tuo errore qual'è? il kernel panic o il video nero?
Abbiamo iniziato con kernel panic e abbiamo finito con uno schermo nero ;) prova a spiegarti meglio, se vuoi una mano devi spiegarci cosa succede e cosa fai.

Innanzitutto abilita anche SCSI CDROM support.
Se stai configurando un kernel <=2.6.18.3, per evitare il kernel panic abilita anche questa opzione in built-in:

Device Drivers --> SCSI device support  --> SCSI low-level drivers -->  Serial ATA (SATA) support --> Intel PIIX/ICH SATA support
Per un kernel 2.6.19 le cose sono cambiate e l'opzione è diventata questa:

Device Drivers --> Serial ATA (prod) and Parallel ATA -->  Intel PIIX/ICH SATA support
:D Mi hai risparmiato ore e ore di compilazione :lol:

comunque, le prestazioni? Sono aumentate? ..ora sto ricompilando il 2.6.19.1 8)
C'e' sempre il collo di bottiglia sul trasferimento PATA -> SATA?

Saluti

Rispondi