Mount 'riservato'
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Mount 'riservato'
Vorrei assegnare il potere di montare una partizione ad un solo utente, oltre a root ovviamente.
Ho messo nelle opzioni di fstab noauto,uid=1000,owner, ma non funziona.
Per ora ho lasciato noauto,users, ma così tutti possono s/montare...
Ovviamente 1000 è l'uid dell' utente che dovrebbe avere il permesso di montare/smontare.
Ovviamente 1000 è l'uid dell' utente che dovrebbe avere il permesso di montare/smontare.
Ultima modifica di Dani il gio 4 gen 2007, 2:01, modificato 1 volta in totale.
Re: Mount 'riservato'
Ho messo questo e funziona .....Dani ha scritto:Vorrei assegnare il potere di montare una partizione ad un solo utente, oltre a root ovviamente.
Ovviamente 1000 è l'uid del utente che dovrebbe avere il permessi di montare/smontare.
auto,owner,users,suid,uid=1000
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Mi sembra che uid sia un'opzione specifica del filesystem usato. Ad esempio fat ce l'ha, ma ext3 no. Inoltre mi sembra che faccia una cosa diversa da quella che vuoi tu. Sempre con fat:
Forse per risolvere potresti sfruttare l'opzione owner settando come proprietario del device l'utente che deve essere abilitato a montarlo/smontarlo.
Codice: Seleziona tutto
uid=value and gid=value
Set the owner and group of all files. (Default: the uid and gid
of the current process.)Re: Mount 'riservato'
Ovvio, hai usato users...Simone_R ha scritto:Ho messo questo e funziona .....Dani ha scritto:Vorrei assegnare il potere di montare una partizione ad un solo utente, oltre a root ovviamente.
Ovviamente 1000 è l'uid del utente che dovrebbe avere il permessi di montare/smontare.
auto,owner,users,suid,uid=1000
@gioco: mi sembra di capire che uid serve a settare il proprietario dei file della partizione.E' così ?
Ho provato ad usare solamente noauto,owner e funziona, pero' dopo aver cambiato il proprietario del dispositivo in /dev con chown.Intendevi questo ?
In ogni caso non mi piace come soluzione, ci sono alternative ?
Grazie.
- gioco
- Packager

- Contatta:
Re: Mount 'riservato'
Esatto. E' utile per quei filesystem che non gestiscono i permessi, come fat ad esempio.Dani ha scritto: @gioco: mi sembra di capire che uid serve a settare il proprietario dei file della partizione.E' così ?
Si, scusami per la pessima esposizione, sarà stato il sonno.Dani ha scritto: Ho provato ad usare solamente noauto,owner e funziona, pero' dopo aver cambiato il proprietario del dispositivo in /dev con chown.Intendevi questo ?
Nel man di mount non mi pare ce ne siano altre. Potresti usare sudo, ma personalmente la ritengo anche peggiore come soluzione.Dani ha scritto: In ogni caso non mi piace come soluzione, ci sono alternative ?
Grazie.
Prego.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Prova con acl(va solo su filesystem xfs,reiserfs,ext3)
http://web.tiscali.it/meskalamdug/kdeacl.html
http://web.tiscali.it/meskalamdug/kdeacl.html
- gioco
- Packager

- Contatta:
Le ACL servono per avere una maggiore granularità con i permessi di accesso ai file, non credo servano in questo caso. Per risolvere il problema penso che bisogna vedersela con mount.Meskalamdug ha scritto:Prova con acl(va solo su filesystem xfs,reiserfs,ext3)
Riepilogando: le opzioni owner e group risolvono il problema ed è necessario settare il proprietario (o il gruppo) del device con chown. Altra possibilità è usare (ahimè) sudo.
Il gruppo è disk, e a disk appartengono tutte le partizioni del disco ! Di conseguenza l'user avrebbe poi privilegi 'in più'...l1q1d ha scritto:aggiungi l'utente al gruppo che possiede il disco e il gioco è fatto...
In ogni caso, aggiungendo l'utente al gruppo disk e mettendo in fstab noauto,owner, non funge !
- gioco
- Packager

- Contatta:
Se vuoi sfruttare il gruppo invece di owner devi mettere group.Dani ha scritto: In ogni caso, aggiungendo l'utente al gruppo disk e mettendo in fstab noauto,owner, non funge !
Puoi sempre creare un gruppo apposito, ma per un utente solo ti conviene usare owner.Dani ha scritto:Il gruppo è disk, e a disk appartengono tutte le partizioni del disco ! Di conseguenza l'user avrebbe poi privilegi 'in più'...
-
Meskalamdug
- Iper Master

Come no?gioco ha scritto:Le ACL servono per avere una maggiore granularità con i permessi di accesso ai file, non credo servano in questo caso. Per risolvere il problema penso che bisogna vedersela con mount.Meskalamdug ha scritto:Prova con acl(va solo su filesystem xfs,reiserfs,ext3)
Riepilogando: le opzioni owner e group risolvono il problema ed è necessario settare il proprietario (o il gruppo) del device con chown. Altra possibilità è usare (ahimè) sudo.
Lui mette in fstab come opzioni acl,default
poi decide chi puo' accedere e chi no alla sudetta
partizione
Io altra soluzione non ne vedo
- l1q1d
- Master

- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
groupadd disco
gpasswd -a utente disco
chgrp disco mountpoint
- gioco
- Packager

- Contatta:
Il problema è far montare o smontare una partizione ad un solo utente, non è un problema di accesso ai file della partizione, se ho ben capito. Dani potrebbe anche volere che l'utente X monti/smonti la partizione i cui file però siano accessibili anche dagli utenti Y e Z.Meskalamdug ha scritto:Come no?
Lui mette in fstab come opzioni acl,default
poi decide chi puo' accedere e chi no alla sudetta
partizione
Io altra soluzione non ne vedo
Le acl comunque non le ho mai usate e non so se possono risolvere il problema