Problema irrisolto scheda video in slack 11

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

dapuzz ha scritto:che se hai preso questa strada ti conviene aggiornare pacchetto per pacchetto e vedere quando è che inizia il problema.
era quello che pensavo io, ma non è che il problema è da ricondursi a qualcosa di più ristretto? che so, il pacchetto xorg, o le gtk... imho...

lukegeorge
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da lukegeorge »

Ciao

Io ho la tua stessa scheda video su un portatile ASUS.

Ho sbattutto molte volte la testa per cercar di far funzionare questa benedetta scheda video

Allora il problema della ventola si presenta anche a me ed ho cominciato ad avere questo problema quando ho aggiornato xorg dalla versione 6.8 alla versione 6.9.

Ho provato ad installare anche Debian che aveva l'xorg 6.9 e il problema si è ripresentato.

Ora il problema io lo ho solo con i driver radeon del kernel, perchè se in xorg.conf provi a mettere i driver 'vesa' la ventola non parte più (a meno di vedere male lo schermo).

Inoltre ad X avviato la ventola si spegne se provi a modificare la risoluzione. Al momento è questo l'unico modo di far funzionare i driver del kernel.

Altrimenti installi i driver ufficiali di ATI-AMD che è come passare dalla padella alla brace. A me funzionano correttamente (a parte un problema di compilazione degli ultimi driver con il kernel > 2.6.18 ), fino a quando voglio spegnere X o mi viene la malsana idea di switchare su tty1 e il computer cessa di funzionare e muore. A quel punto MagicSysR...(si scrive così...? 8) ) , cioè riavvio.

comunque con i driver ufficiali la ventola e l'accelerazione 3-D funzionano correttamente.

Buona Fortuna! :D

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

lukegeorge ha scritto:Ciao

Io ho la tua stessa scheda video su un portatile ASUS.

Ho sbattutto molte volte la testa per cercar di far funzionare questa benedetta scheda video

Allora il problema della ventola si presenta anche a me ed ho cominciato ad avere questo problema quando ho aggiornato xorg dalla versione 6.8 alla versione 6.9.

Ho provato ad installare anche Debian che aveva l'xorg 6.9 e il problema si è ripresentato.

Ora il problema io lo ho solo con i driver radeon del kernel, perchè se in xorg.conf provi a mettere i driver 'vesa' la ventola non parte più (a meno di vedere male lo schermo).

Inoltre ad X avviato la ventola si spegne se provi a modificare la risoluzione. Al momento è questo l'unico modo di far funzionare i driver del kernel.

Altrimenti installi i driver ufficiali di ATI-AMD che è come passare dalla padella alla brace. A me funzionano correttamente (a parte un problema di compilazione degli ultimi driver con il kernel > 2.6.18 ), fino a quando voglio spegnere X o mi viene la malsana idea di switchare su tty1 e il computer cessa di funzionare e muore. A quel punto MagicSysR...(si scrive così...? 8) ) , cioè riavvio.

comunque con i driver ufficiali la ventola e l'accelerazione 3-D funzionano correttamente.

Buona Fortuna! :D
lo dicevo che era il pacchetto xorg... ora provo ad aggiornare tutto e ti farò sapere...
grazie della tua segnalazione...

Rispondi