Penna usb rotta, come recuperare i dati?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.

- Slackware: 12.0
- Kernel: 2.6.23.1
- Desktop: KDE 3.5
Penna usb rotta, come recuperare i dati?
Ciao a tutti!
Proprio oggi un mio amico mi ha dato una sua penna usb apparentemente rotta chiedendomi se si potevano recuperare i dati.
La penna è una verbatim da 2 gb ed effettivamente inserendola non viene vista in alcun modo, e neanche si accende il led.
C'è da dire che il mio sistema ha già un kernel funzionante per le usb e riconfigurato da me, e che la penna non viene vista neanche con win xp nè con ubuntu...
La penna ha solo un mese di vita, quindi se la si riporta al negozio la cambiano di sicuro in garanzia ma all'interno sono presenti dati importanti di lavoro che vorebbe recuperare prima di cambiarla.
La domanda è: conoscete qualche modo pratico senza passare da aziende specializzate che permettano un recupero di dati su una penna usb il cui led neanche si accende?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Proprio oggi un mio amico mi ha dato una sua penna usb apparentemente rotta chiedendomi se si potevano recuperare i dati.
La penna è una verbatim da 2 gb ed effettivamente inserendola non viene vista in alcun modo, e neanche si accende il led.
C'è da dire che il mio sistema ha già un kernel funzionante per le usb e riconfigurato da me, e che la penna non viene vista neanche con win xp nè con ubuntu...
La penna ha solo un mese di vita, quindi se la si riporta al negozio la cambiano di sicuro in garanzia ma all'interno sono presenti dati importanti di lavoro che vorebbe recuperare prima di cambiarla.
La domanda è: conoscete qualche modo pratico senza passare da aziende specializzate che permettano un recupero di dati su una penna usb il cui led neanche si accende?
Grazie a tutti per l'aiuto!!
- Linux 2.x

- Contatta:
Premetto che non me ne intendo, e che sicuramente altri più esperti diranno cose molto più sensate delle mie
L'unica soluzione che mi viene al momento è: smontala.
Ma così si invaliderebbe la garanzia.
Purtroppo non specifichi l'entità del danno (è caduta? Andata sotto un tir?Altro?), magari la memoria si è già persa o è talmente compromessa da impedire ogni approccio, anche hardware.
Ripeto, parlo da ignorante, in ogni caso ti auguro buona fortuna
L'unica soluzione che mi viene al momento è: smontala.
Ma così si invaliderebbe la garanzia.
Purtroppo non specifichi l'entità del danno (è caduta? Andata sotto un tir?Altro?), magari la memoria si è già persa o è talmente compromessa da impedire ogni approccio, anche hardware.
Ripeto, parlo da ignorante, in ogni caso ti auguro buona fortuna
- alessiodf
- Linux 3.x

- Slackware: current
- Kernel: 2.6.26.4
- Desktop: Kde 4.1
- Contatta:
Posso dire la mia?!
Per me, sono saltati i connettori della corrente (ossia l'attacco USB)
Infatti, la cosa strana e' che non si accende la lucetta.. Questa si dovrebbe sempre accendere, in quanto e' al 99.99% delle volte, collegata direttamente all'uscita dell'elettrricità fornita dalla porta usb!
quindi, se, non c'e' andata acqua, non e' finita sotto un camion, e' un problema di alimentazione.. se il tuo amico ci tiene ai dati, tanto da buttare la garanzia, farebbe bene ad aprirla e vedere se e' apparentemente guasta!
Oppure, si e' fritto tutto e non puoi recuperare nulla.. ma questo e' difficile..
Una volta la mia mi e' finita in una pozzanghera!
Una volta asciugata, a leggerla e montarla ci riuscivo, ma la scrittura era andata a farsi benedire 
Per me, sono saltati i connettori della corrente (ossia l'attacco USB)
Infatti, la cosa strana e' che non si accende la lucetta.. Questa si dovrebbe sempre accendere, in quanto e' al 99.99% delle volte, collegata direttamente all'uscita dell'elettrricità fornita dalla porta usb!
quindi, se, non c'e' andata acqua, non e' finita sotto un camion, e' un problema di alimentazione.. se il tuo amico ci tiene ai dati, tanto da buttare la garanzia, farebbe bene ad aprirla e vedere se e' apparentemente guasta!
Oppure, si e' fritto tutto e non puoi recuperare nulla.. ma questo e' difficile..
Una volta la mia mi e' finita in una pozzanghera!

L'avevo pensato anche io, infatti ho controllato subito l'attacco e dall'esterno non ho notato niente di anomalo...
La penna non è caduta e non si è bagnata, semplicemente (stavolta ho chiesto conferma) è partita da un giorno all'altro...
Se non sbaglio l'alimentazione della usb è a 5 volt, c'è un modo con 3 batterie da 1.5 volt o con un tester per verificare se effettivamente sono quelli?
Grazie mille!
La penna non è caduta e non si è bagnata, semplicemente (stavolta ho chiesto conferma) è partita da un giorno all'altro...
Se non sbaglio l'alimentazione della usb è a 5 volt, c'è un modo con 3 batterie da 1.5 volt o con un tester per verificare se effettivamente sono quelli?
Grazie mille!
Ciao, se hai modo di accdere ad un laboratorio di elettronica, di un'università o di una qualche industria, puoi smontarla e cercare se si è bruciato un qualche componente e sostituirlo (se hai problemi a recuperare i pezzi di ricambio compra una penna usb identica...). Visto che si tratta di componenti smd è comunque necessaria una certa esperienza. E' l'unico modo che hai.
Certo che se è guasto il chip di memoria non c'è soluzione.
Certo che se è guasto il chip di memoria non c'è soluzione.

scusate il ritardo della risposta ma sono stato disconnesso per un paio di giorni...
Grazie a tutti per le risposte, allora verificherò con il mio amico se ci tiene ai dati a tal punto da perdere la garanzia e al massimo la aprirò come avete consigliato!
Per intanto grazie per i vostri pareri e/o consigli e buona giornata!
Grazie a tutti per le risposte, allora verificherò con il mio amico se ci tiene ai dati a tal punto da perdere la garanzia e al massimo la aprirò come avete consigliato!
Per intanto grazie per i vostri pareri e/o consigli e buona giornata!
Se hai intenzione di smontarla...controlla gli integrati!Il piu delle volte vengono compromessi per l'elevato livello delle temperature a cui lavorano...infatti è molto probabile che lo stagno di un piedino dell'integrato si sia fuso con i piedini al suo fianco!!!Se cosi fosse,prendi un ago e gratta sulla schedina madre tra un piedino e l'altro e separali...vedrai che si rianimerà...sempre che non sia danneggiato lo stesso integrato o qualche altro componente!!!
Ciao
Ciao