Scalare Immagine [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Scalare Immagine [RISOLTO]
Ciao,
qualcuno conosce un software a linea di comando per scalare le immagini?
Ho alcune immagini che vorrei portare da 1024x768 a 1200x800, e non ho voglia di aprirle tutte con un programma interattivo.
Grazie anticipatamente,
Spina
qualcuno conosce un software a linea di comando per scalare le immagini?
Ho alcune immagini che vorrei portare da 1024x768 a 1200x800, e non ho voglia di aprirle tutte con un programma interattivo.
Grazie anticipatamente,
Spina
Ultima modifica di targzeta il sab 6 gen 2007, 22:27, modificato 1 volta in totale.
- op15l
- Linux 3.x

- Kernel: 2.6.27
- Desktop: kde 4.1.3
ho scritto la stessa cosa su un'altro forum poco fa'
se vuoi ridimensionare tutte le foto del 50% puoi usare:
tutte le immagini ridimensionate vengono chiamate lite-Nome_del_file.
oppure potresti specificare le dimensioni precise in px:
se vuoi ridimensionare tutte le foto del 50% puoi usare:
Codice: Seleziona tutto
#!/bin/bash
for k in $(ls *); do convert $k -resize 50% lite-$k; donetutte le immagini ridimensionate vengono chiamate lite-Nome_del_file.
oppure potresti specificare le dimensioni precise in px:
#!/bin/bash
files=$(ls -1)
for x in $files
do
convert -geometry 640x480 $x lite-$x
done- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ragà, confido ancora in voi.
Ho provato convert con l'opzione -scale ma sembra che mantenga il rapporto altezza-larghezza. Conclusione, scrivendo:
l'immagine non è stata scalata a 1280x800 ma a 1067x800.
Sto cercando su internet ma tra le opzioni non mi sembra di aver trovato niente. Avete idea?
Spina
Ho provato convert con l'opzione -scale ma sembra che mantenga il rapporto altezza-larghezza. Conclusione, scrivendo:
convert -scale 1280x800 image_1024x768.jpg image_1280x800.jpg;
prompt > identify image_1280x800
image_1280x800 JPEG 1067x800 1067x800+0+0 DirectClass 8-bit 126.619kb
Sto cercando su internet ma tra le opzioni non mi sembra di aver trovato niente. Avete idea?
Spina
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Prova cosi'
Non dimenticare il punto esclamativo dove obblighi il programma a tenere la risoluzione da te richiesta.
#!/bin/sh
for i in *.jpg; do
mogrify -geometry 1280x800! $i /directorychevuoi/$i
done