Driver nvidia, problemi con xorg e pacchettizzazione

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Driver nvidia, problemi con xorg e pacchettizzazione

Messaggio da Bart »

Ciao,
ho notato che con i nuovi driver nvidia ci sono dei problemi relativi all'uso di Xorg. Ad esempio se io avvio KDE e poi esco ottengo una schermata tutta nera e non vedo più nulla ma continua a prendermi i comandi. Ho sentito che capita anche ad altri. Voi ci avete fatto caso?
La seconda domanda è la seguente: ma visto che in Slackware per mantenere il sistema pulito si pacchettizza tutto non sarebbe meglio pacchettizzare pure i driver (nvidia in qusto caso)?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

c'è già lo slackbuild nel wiki basta usarlo :D

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Si è vero solo che non l'ho più aggiornato, per il modulo non dovrebbe esserci problema, per l'accelerazione 3D non garantisco! :roll:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gohanz ha scritto:Si è vero solo che non l'ho più aggiornato, per il modulo non dovrebbe esserci problema, per l'accelerazione 3D non garantisco! :roll:
Si infatti lo slackbuild l'ho visto ma la domanda resta. Cioè non viene pacchettizzato per ragioni particolari? Alla fine dovrebbe risultare un pacchetto come un altro.
Per quanto riguarda i problemi relativi agli ultimi driver, capita anche a voi?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Vabbè come fai a pacchettizzare un driver quando questo dipende dalla versione dl kernel. Si potrebbe fare per i due di default!

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

Ma non è che poi viene compilato su misura per la tua scheda video?
Non è che installa quanto serve per ogni tipo di scheda no?
Io suppongo, ma non ho mai verificato, che compili e installi solo quanto serve per far funzionare la tua scheda video, con il tuo kernel in uso...
Fra l'altro potrebbe dar fastidio anche che kernel e driver siano compilati con una versione di gcc diversa...

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

L'unica cosa che compila è l'interfaccia per il kernel, quindi il modulo .o - .ko che si va ad installare in /lib/modules/versione_kernel/drivers/video per il resto installa tutte librerie percompilate.

Basta che estrai il pacchetto con
-x

Codice: Seleziona tutto

sh NVIDIA-Linux-x86-1.0-9629-pkg1.run -x
per vedere le libreire di installazione

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

@gohanz
Grazie dell'indicazione.
E' vero, c'è solo un driver nvidia_drv.so fra le librerie sotto X11R6 ed è precompilato...
Rimane però la domanda se l'installer compili il sostanzioso modulo del kernel (ben 5 Mb) ottimizzandolo per la tua scheda video o se, a parità di kernel, librerie e compilatore utilizzato, tale intefaccia sia universale per tutte le schede Nvidia...
Rimarrebbe comunque uno spettro troppo ampio di possibilità per rendere conveniente la pacchettizzazione, ma perlomeno ci sarebbe una certa compatibilità del pacchetto, ovvero sarebbe possibile crearlo, come appunto dicevi tu, per i kernel di default...
Mi confermi cha anche l'intefaccia è unica per tutte le schede?
(e che quindi una distro come la penultima kororaa non compila i driver al momento dell'installazione, ma copia solo i binari?)
Non è che sia interessato ai pacchetti, mi sono sempre trovato benissimo con l'installer e continuerò a usarlo, la mia è semplice curiosità...

:)

@Bart
No, almeno io con la mia fx5200 non ho avuto nessun problema, mai... 8)

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Secondo me il modulo è sempre uguale, anche se non ho avuto modo di testare con altre schede!
Però bosogna far attenzione alle schede supportate dal driver, inoltre gli ultimi driver Nvdia non funzionano con le schede vecchie, come la mia Nforce2.
Per il resto c'è un'ultra cosa, l'installer Nvdia esegue un controllo delle librerie OpenGl persenti sul sistema ed elimina quelle che vanno in conflitto con quelle installte dal driver stesso.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ma le distro che forniscono il pacchetto come fanno? che compromessi adottano? sarebbe interessante... :roll:

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

gohanz ha scritto:Secondo me il modulo è sempre uguale, anche se non ho avuto modo di testare con altre schede!
Però bosogna far attenzione alle schede supportate dal driver, inoltre gli ultimi driver Nvdia non funzionano con le schede vecchie, come la mia Nforce2.
Per il resto c'è un'ultra cosa, l'installer Nvdia esegue un controllo delle librerie OpenGl persenti sul sistema ed elimina quelle che vanno in conflitto con quelle installte dal driver stesso.
Questo infatti è una noia. In teoria io non dovrei avere problemi con una 6200 turbocache ed invece sono costretto a lavorare con runlevel 4 perché se avvio Xorg ed esco non vedo più nulla.

Rispondi