tenere il pinguino al freddo

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

tenere il pinguino al freddo

Messaggio da beato_angelico256 »

mi rendo conto da solo che quello che sto scrivendo non ha senso... eppure è così:
su di un centrino avevo la 10.2, poi sono passato alla 11: su entrambe ho messo lo stesso kernel (2.6.16) compilato con lo stesso .conf fatto da me, apposta per supportare tutti gli strumenti di risparmio energetico...
di fatto però con il gestore "ondemand", con poco carico , sulla 10.2 la cpu stava sui 39°, mentre con la 11 nn scendo sotto i 46 (mi sembra, in ogni modo è un valore decisamente più alto) ....
il problema più che di temperatura è di rumore, dato che le ventole adesso girano molto di più ...
che mi consigliereste per avere un pinguino più freddo ma sopratutto più silenzioso ?

albatrosla
Packager
Packager
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

In genere è il kernel l'unico responsabile della thermal zone. Comunque, verifica che non ci sia qualche processo che "tiene sulla corda" la cpu tutto il tempo (con top): mi sembra l'unico motivo per cui la temperatura possa essere salita rispetto a prima. Non so che processore utilizzi, ma è bene vedere in che status lavora: parli di ondemand, quindi immagino che usi un demone che varia lo status del processore, appunto, on demand. Potrebbe essere anche un banale problema di accesso al file in /proc che viene modificato dinamicamente.

beato_angelico256
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da beato_angelico256 »

albatrosla ha scritto:In genere è il kernel l'unico responsabile della thermal zone.
è proprio per quello che la cosa sembra strana anche a me ... processi che caricano il proc nn ce ne sono: uso gkrellm e tengo sempre d'occhio il relativo grafico: a riposo ( la condizione a cui mi riferisco per le temperature che ho dato) è sempre allo 0-1% ....

Rispondi