Problema di permessi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff

Problema di permessi

Messaggio da Bart »

Ho appena installato il nuovo kernel sulla mia slackware ma ho un dubbio sui permessi relativi alla directory dei sorgenti del kernel in /usr/src.

Codice: Seleziona tutto

drwxr-xr-x 15 root root     4096 2006-09-01 08:47 linux-2.4.33.3
drwxrwxrwx 20 root root     4096 2007-01-06 16:13 linux-2.6.19.1
Come vedete le directory con i due sorgenti hanno permessi diversi e credo che quelli relativi ai sorgenti del kernel 2.6.19.1 siano errati. Cosa ne pensate?

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Il tuo dubbio è fondato.
Vanno bene i permessi del 2.4

M.

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

drwxr-xr-x 20 root root 4096 2007-01-06 16:13 linux-2.6.19.1
Quel 20 dopo i permessi per cosa sta? Ho letto che sono i numeri dei files con lo stesso inode. Cioè?

Poi non so perché tutte le directory e sottocartelle hanno i permessi 777. Io avevo quel file in una penna usb, magari è dovuto a quello. Secondo voi va bene lanciare , una volta entrati in /usr/src/linux-2.6.19.1/ qualcosa del tipo:

find -perm 777 -exec chmod 755
:?:

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

è normale che dei file recuperati da un filsystem fat32 abbiano quei permessi.

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Bart ha scritto:

drwxr-xr-x 20 root root 4096 2007-01-06 16:13 linux-2.6.19.1
Quel 20 dopo i permessi per cosa sta? Ho letto che sono i numeri dei files con lo stesso inode. Cioè?
il numero nella seconda colonna di ls -l indica il numero di riferimenti presente per ciascun inode;

per capire di che si tratta crea una directory e poi dai ls -l; poi vai dentro di essa, e crea in essa delle altre directory; vedrai che il numero che appare nella seconda colonna di ls -l cambia a seconda delle directory "figlie" che crei, perchè il '..' presente in ciascuna di esse è un riferimento alla directory in questione

Rispondi