Vista e l'acqua calda...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Vista e l'acqua calda...
Spero di aver capito male, ma ieri sul telegiornale di rai 3 c'era un bel servizio sponsorizzato dalla ms che annunciava l'uscita ormai prossima del nuovo so; e la cosa più rivoluzionaria che reclamizzavano mi è sembrato un window manager 3D. Ho capito male o zio bill ha scoperto l'acqua calda?
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
Re: Vista e l'acqua calda...
Ma e` mai possibile che ogni volta bisogna dare addosso alla microsoft?bit123 ha scritto:Spero di aver capito male, ma ieri sul telegiornale di rai 3 c'era un bel servizio sponsorizzato dalla ms
E quando raitre ha fatto il servizio sul linuxday, da chi era sponsorizzato?
Mi fermo qua, perche` a volte rischio di andare sul personale.
Bai.
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Ho visto quel servizio e mi ha fatto quasi imbestialire...
a parte la scoperta dell'acqua calda del desktop 3D... non mi è sembrato affatto giusto che una rete pubblica anzi un telegiornale(anche se a sfondo informatico) organizzasse una publicità ad un sistema operativo commerciale (più che un os commerciale... un mondo informatico commerciale).
A questo punto il TG1 economia di domani farà pubblicità a 3DStudioMax!
E a linux?? hanno intervistato uno e lo hanno fatto parlare in 2 spezzoni da 15 secondi....uno che ne capiva di informatica... il resto del tempo hanno presentato il sistema di redmond e intervistato un tizio che di informatica non penso ci capisse granchè... uno di quelli che comanda da dietro la scrivania.... e che l'unica cosa che ha saputo dire è quanto è bello questo inutile desktop tridimensionale!
Con questo comunque non voglio dire che quel servizio non doveva andare in onda! ma allora presentate come si deve anche gli altri sistemi(soprattutto quelli che sono liberi)... MacOSX (commerciale ma pur sempre un'alternativa) è stato nominato 5 sec circa! linux un po di più ma siamo la!
a parte la scoperta dell'acqua calda del desktop 3D... non mi è sembrato affatto giusto che una rete pubblica anzi un telegiornale(anche se a sfondo informatico) organizzasse una publicità ad un sistema operativo commerciale (più che un os commerciale... un mondo informatico commerciale).
A questo punto il TG1 economia di domani farà pubblicità a 3DStudioMax!
E a linux?? hanno intervistato uno e lo hanno fatto parlare in 2 spezzoni da 15 secondi....uno che ne capiva di informatica... il resto del tempo hanno presentato il sistema di redmond e intervistato un tizio che di informatica non penso ci capisse granchè... uno di quelli che comanda da dietro la scrivania.... e che l'unica cosa che ha saputo dire è quanto è bello questo inutile desktop tridimensionale!
Con questo comunque non voglio dire che quel servizio non doveva andare in onda! ma allora presentate come si deve anche gli altri sistemi(soprattutto quelli che sono liberi)... MacOSX (commerciale ma pur sempre un'alternativa) è stato nominato 5 sec circa! linux un po di più ma siamo la!
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Se è per questo c'è gente (molta) che pensa che il mouse e le finestre da cliccareHo capito male o zio bill ha scoperto l'acqua calda?
siano un'invenzione di gates
Certo , è un'azienda monopolista e dargli addosso è il minimo che si merita.Ma e` mai possibile che ogni volta bisogna dare addosso alla microsoft?
Da nessuno , qualche giornalista libero che si è interessato del fenomeno.E quando raitre ha fatto il servizio sul linuxday, da chi era sponsorizzato?
Esistono ancora per fortuna.
Ti risulta per caso che ci siano servizi al telegiornale
quando esce il nuovo kernel di linux o qualche nuova distribuzione?
Piuttosto sarebbe interessante sapere chi ha intascato la mazzetta
per fare uno spot pubblicitario a microsoft a spese pubbliche
in effetti è verosimile se non probabile....goldy ha scritto: Piuttosto sarebbe interessante sapere chi ha intascato la mazzetta
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Io credo che, semplicemente, dato che windows è di gran lunga il sistema operativo più usato dall'utenza domestica, fare un servizio su di esso non debba destare scandalo, a meno che non sia vistosamente ed eccessivamente orientato verso la pubblicità decantandone le qualità senza un minimo di critica o di dati...
E' come quando fanno vedere dei servizi sulle squadre di calcio, sulle nuove macchine della fiat, su un film di un regista famoso e via dicendo...
Che poi Vista sia o meno davvero innovativo è un'altro discorso...
E' come quando fanno vedere dei servizi sulle squadre di calcio, sulle nuove macchine della fiat, su un film di un regista famoso e via dicendo...
Che poi Vista sia o meno davvero innovativo è un'altro discorso...
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Giusto! Smettiamola di dare addosso a quel bravo ragazzo che è Bill Gates!DaNiMoTh ha scritto:Ma e` mai possibile che ogni volta bisogna dare addosso alla microsoft?bit123 ha scritto:Spero di aver capito male, ma ieri sul telegiornale di rai 3 c'era un bel servizio sponsorizzato dalla ms
E quando raitre ha fatto il servizio sul linuxday, da chi era sponsorizzato?
Mi fermo qua, perche` a volte rischio di andare sul personale.
Bai.
Voi Linuxzozzi siete sempre i soliti, ma dovreste portare rispetto perché Bill Gates è il più grande filantropo del pianeta.
http://www.repubblica.it/2007/01/sezion ... gates.html
P.S. E dire che, in tempi non sospetti, avevo avuto proprio questo sospetto (la ripetizione è voluta)!
come sempre ripeto,non odio ne Bill ne Windows
Per me l'informatica non e' una religione (o ti metti ad odiare Dio o ti metti ad odiare Satana)
certo,windows e' famoso poiche la maggior parte delle utenze sono utenze domestiche,perche windows e' piu semplice da usare (e ubuntu o mandriva non sono abbastanza conosciute)...
Se linux potesse godere anche solo della meta' della publblicita' di microsoft e applicazioni e hardware potessero avere la stessa compatibilita' che ha windows le utenze sarebbero ancora maggiori...
In piu in windows basta solo sapere dove cliccare e tutto e' semplice,fai due click su un exe e si installa il programma...
Per l'utenza domestica andrebbe bene anche linux,ma i rivenditori di computer lo sconsigliano purtroppo,il fatto che nei computer sia nel 99% delle volte preinstallato windows e' un grande numero di utenti fa fatica ad usare solo quello...
poi vogliamo mettere chi usa il pc solo per giocare...
windows e' piu semplice di linux bisogna dirlo,e ha anche piu compatibilita' ...
a un utente alle prime armi,che dell'informatica non gliene frega un granche basta solamente essere in grado di svolgere le funzioni di base...
linux e' meno conosciuto,e' piu giovane come sistema,ha meno compatibilita',a volte e' piu difficile da usare,ha scarsa compatibilita con i giochi
Windows invece viene preinstallato,fa tutto da solo senza chiedere chissacosa all'utente...tutto questo contribuisce a rendere windows il sistema piu usato...
che poi sia instabile,insicuro,che voglia hardware di ultima generazione per funzionare bene...queste sono cose che l'utente alle prime armi non nota...
uno al acquisto del suo primo pc guarda:
-il prezzo
-che sia uno degli ultimi modelli
del resto non gliene frega nulla
poi ad un utente alle prime armi interessano spesso cose futili come un sistema gradevole d'aspetto,con trasparenze,effetti 3d...tutto a discapito delle prestazioni...
tutto questo windows lo da...anche linux lo da,ma linux non e' conosciuto abbastanza...
mi e' capitato di chiedere ad un amico il perche passasse da windows xp a windows vista...
la sua risposta e' stata "perche e' bello"
non demonizzo windows...
linux e' migliore,lo sanno tutti,ma windows crea meno rogne all'utenza finale meno esperta...
per quanto riguarda il wm 3d,
si,bill ha scoperto l'acqua calda...ma per gli utenti windows e' una novita'...
questo fa molto colpo sull'utenza finale...

Per me l'informatica non e' una religione (o ti metti ad odiare Dio o ti metti ad odiare Satana)
certo,windows e' famoso poiche la maggior parte delle utenze sono utenze domestiche,perche windows e' piu semplice da usare (e ubuntu o mandriva non sono abbastanza conosciute)...
Se linux potesse godere anche solo della meta' della publblicita' di microsoft e applicazioni e hardware potessero avere la stessa compatibilita' che ha windows le utenze sarebbero ancora maggiori...
In piu in windows basta solo sapere dove cliccare e tutto e' semplice,fai due click su un exe e si installa il programma...
Per l'utenza domestica andrebbe bene anche linux,ma i rivenditori di computer lo sconsigliano purtroppo,il fatto che nei computer sia nel 99% delle volte preinstallato windows e' un grande numero di utenti fa fatica ad usare solo quello...
poi vogliamo mettere chi usa il pc solo per giocare...
windows e' piu semplice di linux bisogna dirlo,e ha anche piu compatibilita' ...
a un utente alle prime armi,che dell'informatica non gliene frega un granche basta solamente essere in grado di svolgere le funzioni di base...
linux e' meno conosciuto,e' piu giovane come sistema,ha meno compatibilita',a volte e' piu difficile da usare,ha scarsa compatibilita con i giochi
Windows invece viene preinstallato,fa tutto da solo senza chiedere chissacosa all'utente...tutto questo contribuisce a rendere windows il sistema piu usato...
che poi sia instabile,insicuro,che voglia hardware di ultima generazione per funzionare bene...queste sono cose che l'utente alle prime armi non nota...
uno al acquisto del suo primo pc guarda:
-il prezzo
-che sia uno degli ultimi modelli
del resto non gliene frega nulla
poi ad un utente alle prime armi interessano spesso cose futili come un sistema gradevole d'aspetto,con trasparenze,effetti 3d...tutto a discapito delle prestazioni...
tutto questo windows lo da...anche linux lo da,ma linux non e' conosciuto abbastanza...
mi e' capitato di chiedere ad un amico il perche passasse da windows xp a windows vista...
la sua risposta e' stata "perche e' bello"
non demonizzo windows...
linux e' migliore,lo sanno tutti,ma windows crea meno rogne all'utenza finale meno esperta...
per quanto riguarda il wm 3d,
si,bill ha scoperto l'acqua calda...ma per gli utenti windows e' una novita'...
questo fa molto colpo sull'utenza finale...
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Ma perché torniamo sempre sugli stessi discorsi?
E' da tenere presente che una buona fetta dell'utenza informatica identifica il pc con windows, proprio perché è quello che vedono quando accendono il computer. Basti pensare al fatto che c'è gente che, per problemi sw, va dal tecnico hw. E molti giornalisti, a sentire certi servizi, non sono da meno.
Ormai, purtroppo, mostrare windows non è più pubblicità occulta (anche una radio a diffusione nazionale, non certo legata a fazioni capitalistiche, usa la musichetta di avvio e spegnimento di windows in un suo programma molto popolare...). E' come la cocacola o la nutella, ma con una percentuale di diffusione molto più alta.
Non ci sono interessi economici dietro Linux (lasciando perdere le distro enterprise)? Beh, sta a noi contribuire alla sua diffusione, applicando la tecnica della macchia d'olio.
Per tornare in topic, delle scoperte dell'America nel secchio di Vista
avevamo parlato anche qui.
Ciao,
nino
E' da tenere presente che una buona fetta dell'utenza informatica identifica il pc con windows, proprio perché è quello che vedono quando accendono il computer. Basti pensare al fatto che c'è gente che, per problemi sw, va dal tecnico hw. E molti giornalisti, a sentire certi servizi, non sono da meno.
Ormai, purtroppo, mostrare windows non è più pubblicità occulta (anche una radio a diffusione nazionale, non certo legata a fazioni capitalistiche, usa la musichetta di avvio e spegnimento di windows in un suo programma molto popolare...). E' come la cocacola o la nutella, ma con una percentuale di diffusione molto più alta.
Non ci sono interessi economici dietro Linux (lasciando perdere le distro enterprise)? Beh, sta a noi contribuire alla sua diffusione, applicando la tecnica della macchia d'olio.
Per tornare in topic, delle scoperte dell'America nel secchio di Vista
avevamo parlato anche qui.Ciao,
nino
- skagway
- Linux 0.x

- Slackware: current 11/08/09
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE 4.2.4
Quoto e stra-quoto! Ho visto mamme che portavano il pc dei figli dal negoziante perchè "si era rotto", magari era solo un virus... oppure, la mia amica che mi riferiva di certi problemi al suo computer e che quando le chiedevo che processore aveva mi rispondeva "boh? ci ha il 98..."; poi, al momento di comprare un nuovo pc, mi ha raccomandato che avesse 4 porte usb!ninobi ha scritto: E' da tenere presente che una buona fetta dell'utenza informatica identifica il pc con windows, proprio perché è quello che vedono quando accendono il computer. Basti pensare al fatto che c'è gente che, per problemi sw, va dal tecnico hw.
comunque, mi rendo conto che questa non è gente ignorante, è che sono stati abituati così, non possono sapere cosa c'è sotto il desktop di windows se non hanno passione per l'informatica... Pure io, allo stesso modo, non avendo la passione dei motori, ho fatto delle figuracce, tipo comprare due coppie di catene da neve per un'auto a trazione anteriore...
- DaNiMoTh
- Linux 3.x

- Contatta:
La Microsoft e` un'azienda monopolista perche` ha saputo fare bene il suo lavoro: guadagnare. E questa non e` una sua colpa.goldy ha scritto:Se è per questo c'è gente (molta) che pensa che il mouse e le finestre da cliccareHo capito male o zio bill ha scoperto l'acqua calda?
siano un'invenzione di gatesCerto , è un'azienda monopolista e dargli addosso è il minimo che si merita.Ma e` mai possibile che ogni volta bisogna dare addosso alla microsoft?Da nessuno , qualche giornalista libero che si è interessato del fenomeno.E quando raitre ha fatto il servizio sul linuxday, da chi era sponsorizzato?
Esistono ancora per fortuna.
Ti risulta per caso che ci siano servizi al telegiornale
quando esce il nuovo kernel di linux o qualche nuova distribuzione?
Piuttosto sarebbe interessante sapere chi ha intascato la mazzetta
Tu parli di 'giornalisti liberi', quindi credo che per te esistano anche 'giornalisti posseduti' ( il termine e` volutamente ironico ). Se fossi un giornalista, ti direi di venire direttamente da me a contestare il mio lavoro.
Piu` di tutto mi fa imbestialire il modo di ragionare da 1600 che avete... cioe`, quando accusate windows sembra che, almeno per un po`, il dolore esistenziale per tutti i mali del mondo ( informatici, dico ) vi passi, come facevano i cattolici quando bruciavano le streghe...
Se fanno un servizio su Linux, tutto ok;
quando lo fanno ad un concorrente, in questo caso Microsoft, e` perche` c'e` una congiura internazionale contro GNU/Linux.
Del nuovo kernel di linux, o della nuova distribuzione, non gliene importa niente a nessuno.
Apri gli occhi... benvenuto nel mondo reale.
mostrare windows non è più pubblicità occulta
Si ma se lasci fuori le distro con versioni enterprise ( o comunque con finalita` economiche) lasci fuori quasi il 95% di chi ha sviluppato, e sviluppa tutt'ora, Linux.Non ci sono interessi economici dietro Linux
Sacrosanta verita`.windows e' piu semplice di linux
Oh, eppure non ha fatto niente di illegale; quindi smettiamola di fare i moralisti.Giusto! Smettiamola di dare addosso a quel bravo ragazzo che è Bill Gates!
Mi pare strano che i piu` ricchi siano anche i piu` odiati :P
Ora basta. Sappiate che la pensavo esattamente come voi. Ma mi sono accorto che e` gia` tanto riuscire a coltivare in solitudine il mio giardino ( e non lo faccio mai bene abbastanza ) per potere pretendere di pensare agli altri, che in fondo vogliono solo "il modello piu` nuovo per farmi figo con i vicini" e tante finestrelle colorate. Lasciateli nella loro cacca.
Come quella volta in cui scopiazzò l'interfaccia grafica del mac? Nel mondo del software, purtroppo, non è facile scoprire le violazioni del copyright, in quanto non viene tutelata l'idea, ma il codice. Se io prendo del codice open e mi creo un bell'eseguibile closed source e ben offuscato in modo che nemmeno con sofisticate operazioni di reverse engineering si riesca asvelarne il codice, la gpl va a farsi benedire o mi sbaglio? Spero di si, ma gradirei la vostra opinione.
- goldy
- Packager

- Slackware: Current
- Kernel: 2.6.26.5
- Desktop: KDE 3.5.10
- Contatta:
Il giorno in cui microsoft si metterà veramente in concorrenza con gli altri e dimostrerà che il suo prodotto è più valido,La Microsoft e` un'azienda monopolista perche` ha saputo fare bene il suo lavoro
senza imporre i suoi standard grazie ad accordi politici-economici-tangentisti che applica in buona parte del mondo
compreso l'Italia,allora il tuo concetto sarà vero.
Per adesso ci sono solo condanne dell'antitrust ,che è un'organo che regola il mercato in difesa dei cittadini e che il benefattore gates allegramente se ne sbatte gli zebedei
Questa non l'ho capita, comunque ho poco da venire a contestare il lavoro di un giornalista,Tu parli di 'giornalisti liberi', quindi credo che per te esistano anche 'giornalisti posseduti' ( il termine e` volutamente ironico ). Se fossi un giornalista, ti direi di venire direttamente da me a contestare il mio lavoro.
è ben documentato nei fatti, di giornalisti che intascano soldi per fare dei bei servizi a favore di tizio o caio o per tornaconti politici o per una carriera veloce ne è pieno il mondo
in Italia c'è nè qualcuno in più ma questo è un'altro discorso
A parte che mi sembra un pò esagerato come confronto,Piu` di tutto mi fa imbestialire il modo di ragionare da 1600 che avete... cioe`, quando accusate windows sembra che, almeno per un po`, il dolore esistenziale per tutti i mali del mondo ( informatici, dico ) vi passi, come facevano i cattolici quando bruciavano le streghe...
si dicuteva se era giusto che un'emittente pubblica potesse fare uno spot pubblicitario a microsoft,
ho detto la mia, senza voler bruciare nessuno, tantomeno un povero cristo come gates.
Purtroppo c'è questa brutta abitudine di prendersela sempre con i più deboli
Io ho risposto a te che hai fatto il paragone con il linux-daySe fanno un servizio su Linux, tutto ok;
è una cosa ben diversa dal pubblicizzare l'uscita di un nuovo s.o
Un servizio su un linux-day come una comunità di appassionati sparsi per la rete riesca a portare in un sol giorno migilaia di persone
è un qualcosa che va aldilà del prodotto informatico da pubblicizzare.
Un paio di minuti si possono anche dedicare.
Ciauz
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Comunque dall' articolo di Repubblica si evince che Gates ha elargito un bel pò di soldi ... altro che discorsi ( ... se facessero così i petrolieri forse nell'africa e nei paesi più poveri le cose andrebbero meglio )phobos3576 ha scritto: ...
http://www.repubblica.it/2007/01/sezion ... gates.html
P.S. E dire che, in tempi non sospetti, avevo avuto proprio questo sospetto (la ripetizione è voluta)!
... una percentuale che nel 2005 è risultata pari a 1,4 miliardi di dollari.