creazione di file .ps

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

creazione di file .ps

Messaggio da ccts2002 »

ciao a tutti. questa è la prima volta che scrivo nel forum e, forse, non ho ``azzaeccato'' la categoria...
la mia è una curiosità...installando slackware 10.2 (ormai quasi 9 mesi fa, la mia prima distro linux...) ho notato che di default vengono create delle stampanti, una per creare pdf, una per creare ps, una per le mail, ect. mi è quindi venuta voglia di capire come si crea una stampante per pdf...cercando in internet, e guardando con kde il comando della stampante che produce i pdf, sono arrivato alla conclusione che si tratta ``solo'' (almeno alla fine...) di una conversione dal formato .ps al formato .pdf, mediante ghostscript...e fin qui ci siamo, correggetemi se sbaglio...
continuando a risalire ho pensato: ``e per produrre file .ps?''
cercando in internet, l'unica cosa che ho trovato è che per creare file .ps si deve avere una stampante che fa questo, o un programma come openoffice...in windows è facile, si trovano tanti siti che permettono il download, o spiegano come creare, stampanti ``fittizie''; ma in linux come si fa?
vi sarei molto grato se qualcuno sapesse istruirmi.
ciao e...buonanotte!!! ;) ;)

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

A parte il fatto che con KDE puoi stampare tranquillamente
su file .ps, prova da console a2ps. Ad es., per stampare
su .ps un file txt dai:

a2ps -o prova.ps prova.txt

M.

ccts2002
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da ccts2002 »

grazie!!! è proprio il programma che cercavo!!! :D :D
lo so che da kde posso stampare direttamente come file .ps, o anche .pdf, ma cercavo una soluzione che potessi utilizzare, almeno per le cose più semplici, direttamente da terminale. ora leggo bene il man di a2ps, che, ad una prima occhiata, è pieno di cose interessanti!!!
pensavo che ci fosse bisogno di creare una stampante ``speciale'' perché in internet non viene mai menzionato questo comando!!!

grazie mille ancora!!

se avrò altri problemi o curiosità, riscriverò. è proprio vero che una delle forze della comunity linux sono i forum...

ciao, alla prossima!!!

Rispondi