Adsl : problemi connessione
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Ciao, mi sono appena abbonato a libero-ADSL e mi hanno fornito di un modem/router ADSL Aethra.
<BR>Ho letto l´how-to di Slacky e qualche forum nel sito, ma non riesco a connettermi.
<BR>Ho eseguito adsl-setup correttamente, ma quando provo adsl-start ottengo . . . . . . . . . . . . TIMED OUT.
<BR>Cosa mi sono perso?
<BR>Grazie, Harp00.
<BR><br>
<BR>Ho letto l´how-to di Slacky e qualche forum nel sito, ma non riesco a connettermi.
<BR>Ho eseguito adsl-setup correttamente, ma quando provo adsl-start ottengo . . . . . . . . . . . . TIMED OUT.
<BR>Cosa mi sono perso?
<BR>Grazie, Harp00.
<BR><br>
Ciao Harp00
<BR>Provo a darti dei consigli per la connessione(PROVO!).
<BR>Per prima cosa devi configurare la sche da ethernet,mi sembra che slack usi netconfig.
<BR>dagli come indirizzo 10.0.0.X (la x è un numero diverso da quello del router)
<BR>e come netmask 255.255.255.0 il gateway è 10.0.0.x (lo trovi sul libretto delle istruzioni).
<BR>Fatto ciò apri /etc/resolv.conf con un´editor e inseriscila seguente riga:
<BR>nameserver 10.0.0.X
<BR>Dove la x è l´indirizzo del router.
<BR>riavvii la connessione
<BR>#ifconfig eth0 up
<BR>apri il browser alla pagina del router
<BR>a presto ciao
<BR><br>
<BR>Provo a darti dei consigli per la connessione(PROVO!).
<BR>Per prima cosa devi configurare la sche da ethernet,mi sembra che slack usi netconfig.
<BR>dagli come indirizzo 10.0.0.X (la x è un numero diverso da quello del router)
<BR>e come netmask 255.255.255.0 il gateway è 10.0.0.x (lo trovi sul libretto delle istruzioni).
<BR>Fatto ciò apri /etc/resolv.conf con un´editor e inseriscila seguente riga:
<BR>nameserver 10.0.0.X
<BR>Dove la x è l´indirizzo del router.
<BR>riavvii la connessione
<BR>#ifconfig eth0 up
<BR>apri il browser alla pagina del router
<BR>a presto ciao
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
quanto detto sopra vale se il tuo coso lo usi come router: in tal caso rp-pppoe non serve. se lo usi come modem invece devi installarlo.<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
L´ho configurato come router e apparentemente sembra funzionare tutto.
<BR>Grazie.
<BR>Dubbi riguardo a adsl-setup : Spero non causi problemi anche se l´avevo fatto partire, vero?
<BR>Nel file /etc/resolve.conf sono presenti i due dns del mio provider, è sufficiente?
<BR>Connessione : parte automaticamente quando apro un browser. Va bene perchè ho un contratto a canone, ma come posso controllare la connessione?
<BR><br>
<BR>Grazie.
<BR>Dubbi riguardo a adsl-setup : Spero non causi problemi anche se l´avevo fatto partire, vero?
<BR>Nel file /etc/resolve.conf sono presenti i due dns del mio provider, è sufficiente?
<BR>Connessione : parte automaticamente quando apro un browser. Va bene perchè ho un contratto a canone, ma come posso controllare la connessione?
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
non c´è problema, ma puoi anche togliere il pacchetto: removepkg rp-pppoe
<BR>
<BR>resolv.conf è ok così, e x la connessione se la gestisce il modem, imposti il tutto dalla sua interfaccia.<br>
<BR>
<BR>resolv.conf è ok così, e x la connessione se la gestisce il modem, imposti il tutto dalla sua interfaccia.<br>
- Harp
- Staff

- Contatta:
Mi potresti spiegare come, perfavore?
<BR><br>
<BR><br>
Ho dimenticato una cosuccia(Hops).
<BR>Il tuo router ha il dhcp selezionato di default,se non l´hai settato diversamente.
<BR>perciò salta la configurazione della scheda di rete e fai girare il dhcpcd.
<BR>es:
<BR>#dhcpcd
<BR>poi inserisci l´ip del router nella barra degli indirizzi del browser e guarda se funziona.
<BR>Fammi sapere<br>
<BR>Il tuo router ha il dhcp selezionato di default,se non l´hai settato diversamente.
<BR>perciò salta la configurazione della scheda di rete e fai girare il dhcpcd.
<BR>es:
<BR>#dhcpcd
<BR>poi inserisci l´ip del router nella barra degli indirizzi del browser e guarda se funziona.
<BR>Fammi sapere<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
harp00: eh boh, non lo so, non sono tutte uguali le interfacce web dei modem!
<BR>
<BR>borneo01: se usi il dhcp il metodo corretto x configurare la scheda di rete è mettendo USE_DHCP a yes in/etc/rc.d/rc.inet1.conf. se non usi dhcp i parametri vanno comunque messi lì dentro. o usate netconfig che lo fa da solo ponendovi delle semplici domande.<br>
<BR>
<BR>borneo01: se usi il dhcp il metodo corretto x configurare la scheda di rete è mettendo USE_DHCP a yes in/etc/rc.d/rc.inet1.conf. se non usi dhcp i parametri vanno comunque messi lì dentro. o usate netconfig che lo fa da solo ponendovi delle semplici domande.<br>