problemi post-installazione (mouse, internet e mount)

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

problemi post-installazione (mouse, internet e mount)

Messaggio da slackenzom »

Oggi ho reinstallato Slackware 11.0 ben 4 volte, perchè non riusciva a riconoscere il mouse.
Ho seguito le istruzioni di installazione presenti nel manuale Slackware for dummies e la prima volta ho selezionato il kernel 2.6 e ho optato per l'installazione completa (per evitare problemi di programmi mancanti...).
Al momento di selezionare il mouse ho selezionato la prima opzione (PS/2) e al primo login, dopo aver digitato startx il puntatore del mouse rimaneva fermo.

Il mouse ha funzionato dopo aver reinstallato Slackware con la versione 2.4 del kernel.
Come mai?
E' possibile fare in modo che venga riconosciuto anche con la versione 2.6?

Un altro problema è la configurazione della connessione ad Internet.
Per collegarmi utilizzo un modem ADSL con porta Ethernet collegata alla scheda di rete (eth0). In Windows funziona e in Ubuntu anche.
E' possibile configurare la connessione affinchè questa avvenga on-demand (ovvero non automaticamente all'avvio del PC)?
Inoltre, ho creato un nuovo utente appartenente alla categoria users e vorrei che sia in grado di collegarsi; è possibile farlo? Digitando pppoe-start dalla console di questo utente il comando non è riconosciuto, mentre invece lo è per l'utente root...
E' possibile fare in modo che il DNS venga fornito automaticamente?

Un altro problema riguarda la possibilità di scrivere su altre partizioni.
Durante l'installazione ho configurato i mount-point relativi alle altre partizioni presenti nell'HD: due fat32 e una NTFS.
Se non ricordo male, linux non è in grado di scrivere su NTFS, però può farlo su FAT32.
Però, accedendo come utente semplice mi è stato negato la scrittura su una partizione FAT32...
Perchè?
Come abilitarla?

grazie :)

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Re: problemi post-installazione (mouse, internet e mount)

Messaggio da alessiodf »

slackenzom ha scritto:Il mouse ha funzionato dopo aver reinstallato Slackware con la versione 2.4 del kernel.
Come mai?
E' possibile fare in modo che venga riconosciuto anche con la versione 2.6?
iniziamo con questo:
devi caricare il modulo psmouse, quindi da ROOT

Codice: Seleziona tutto

modprobe psmouse
poi in /etc/X11/xorg.conf metti questo nella sezione del tuo mouse, cosi' ti funzionerà anche un eventuale mouse usb :F

Driver        "mouse"
  Option        "Protocol"           "IMPS/2"    
  Option        "Device"             "/dev/input/mice"
  Option        "ZAxisMapping"       "4 5"
Per il mount:
Aggiungi questa linea nel tuo /etc/fstab

/dev/sda1        /mnt/pen         vfat        noauto,owner,users,rw         0   0
dove /dev/sda1 e' il tuo device dell'haddisk (vedo con il comando dmesg)
dove /mnt/pen e' una directory che devi create tu, e li' verrà moltato il tutto!
In resto "vfat noauto,owner,users,rw 0 0" ti fa scrivere e montare il device da utente :D

Saluti

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

se ho capito bene, i problemi di riconoscimento hardware li hai solo con il kernel 2.6.
se questo è vero, hai installato i moduli del kernel ? il problema potrebbe essere tutto li.
selezinando il 2.4, tutto viene installato automaticamente, mentre con il 2.6 devi farlo a mano.
A questo riguardo ci sono un po' di post che hanno già trattato l'argomento.

fai sapere.

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

@alessiodf grazie :D adesso provo

@ermes ho trovato questo topic e mi sembra di aver capito che devo installare i moduli.
Eccetto il fatto che non capisco cosa sono questi moduli, come si installano?
Non si dovrebbe installare tutto se seleziono l'installazione full?

In ogni caso, è possibile installare il kernel 2.6 al posto del 2.4 sena dover reinstallare tutto?

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

magari leggere S4D :?:

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

submax82 ha scritto:magari leggere S4D :?:
l'ho letta, e ho ancora dei dubbi...

Per quanto riguarda i moduli del kernel ho capito come devo fare e come posso aggiornare il kernel dal 2.4 al 2.6. La procedura spiegata mi fa capire che installando il kernel 2.6, quello precedente non viene sovrascritto e che, dopo aver effettuato l'initrd, bisogna modificare il file lilo.conf aggiungendo una sezione per far avviare Slackware col kernel 2.6. Mantenendo anche l'altra sezione, cioè quella presente attualmente:

image = /boot/vmlinuz
root = /dev/hda6
label = Slackware
read-only
questa avvierà sempre e comunque il kernel 2.4?

In altre parole:
- installando il kernel 2.6 verrà installato vmlinuz-generic-2.6.17.13, che è il kernel vero e proprio;
- il kernel 2.4 attualmente installato, cioè vmlinuz, non verrà sovrascritto.

Esatto?

Se sì, allora non capisco la prima figura del paragrafo 19.1.3 di S4d, in cui il kernel 2.4 è chiamato vmlinuz-2.4.33.3 e non semplicemente vmlinuz... Come mai? Viene automaticamente rinominato durante l'installazione del 2.6?

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

non riesco ancora a collegarmi :(

Il mio modem è Alice Gate Modulo Base, quello della Pirelli che possiede anche la porta Ethernet ed è collegato alla scheda di rete del PC.

- Vorrei che Slackware NON si colleghi automaticamente all'avvio, ma soltanto quando lo richiedo io stesso.
- Il DNS deve essere fornito automaticamente durante la connessione.

Detto ciò, come devo impostare i parametri della connessione?
E' possibile creare un collegamento sul Desktop in modo da potermi collegare facendo doppio clic? E' possibile fare qualcosa di analogo per disconnettermi? E' possibile far apparire un'icona sulla barra delle applicazioni (qualcosa come i due piccoli monitor di Windows...)?

Infine, come posso abilitare alcuni utenti a connettersi?

Grazie :)

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

Ho un altro problema: la partizione /dev/hda3 di tipo fat32 non è accessibile in scrittura dagli utenti normali, mentre lo è, invece, per l'utente root. Come abilitare alcuni utenti a potervi accedere anche in scrittura?

Inoltre, come mai quando eseguo la "rimozione sicura" della pendrive, l'icona è ancora presente e se faccio doppio-clic su di essa è possibile ancora accedere al contenuto della pendrive? Non si spegne neanche il led presente sulla stessa pendrive...

Infine: ho visto che sulla directory /mnt è presente la directory cdrecorder, che dovrebbe corrispondere al mesterizzatore. Ho seguito una procedura analoga a quella spiegatami in questo topic per montare la pendrive e l'icona del masterizzatore è apparsa!
Ho seguito la procedura corretta?

ermes
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current 64
Desktop: kde

Messaggio da ermes »

per la partizione FAT:
nel mio fstab ho inserito la seguente riga e tutto funziona:
/dev/hda5 /mnt/wind_d vfat user,exec,auto,rw,iocharset=iso8859-1,umask=000 1 0

per la connessine ad internet credo tu debba crearti un file script da avviare per attivare la connessione e uno per disattivarla. devi però utilizzarli come root (i comandi pppoe-... non sono eseguibili da utente normale) o al limite attivarli attraverso il comando sudo.
se non sbaglio nel repository di slacky è stato inserito anceh un piccolo applicativo che monitorava la connessione ad internet... non ricordo più il nome ma credo che con una piccola ricerca lo troverai faacilmente.

fai sapere

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

ermes ha scritto:per la connessine ad internet credo tu debba crearti un file script da avviare per attivare la connessione e uno per disattivarla. devi però utilizzarli come root (i comandi pppoe-... non sono eseguibili da utente normale) o al limite attivarli attraverso il comando sudo.
cercando su Internet ho trovato una spiegazione che mi indicava di far caricare i moduli per il PPP aggiungendo le seguenti righe al file /etc/rc.d/rc.modules

#modprobe ppp_generic
#modprobe ppp_async
#modprobe ppp_deflate
#modprobe pppoe
prima però ho digitato sulla shell il comando #ifconfig eth0 up
Però adesso ho pensato: invece di far caricare moduli inutili all'avvio (visto che non sono sempre connesso), potrei creare uno script e aggiungere le righe sopra evidenziate. In questo script dovrei aggiungere all'inizio anche la riga #ifconfig eth0 up?

Come dovrebbe essere scritto questo script?

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

#!/bin/sh

ifconfig eth0 up
modprobe ppp_generic
modprobe ppp_async
modprobe ppp_deflate
modprobe pppoe
così per esempio...

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

Bene :)
La prima riga (#!/bin/sh) è un commento, vero?
Però non capisco per quale motivo devo scrivere anche ifconfig eth0 up: infatti,
dopo aver aggiunto le righe modprobe [...] al file /etc/rc.d/rc.modules, anche
riavviando il PC non è più necessario digitare ifconfig eth0 up.
Che devo fare? Lo scrivo o no?

Indipendentemente dal dubbio appena esposto, potrei creare:
- il file connect, con questo contenuto

#!/bin/sh

modprobe ppp_generic
modprobe ppp_async
modprobe ppp_deflate
modprobe pppoe
pppoe-start
- e il file disconnect, col seguente contenuto

#!/bin/sh

pppoe-stop
Infine: esistono dei comandi per togliere dalla memoria i moduli per il PPP?
Li potrei aggiungere allo script per la disconnessione, dopo il comando pppoe-stop...

Ultimo dubbio: i suddetti file contenenti questi script dovrebbero essere resi eseguibili.
Quale comando devo utilizzare?

slackenzom
Linux 0.x
Linux 0.x

ermes ha scritto:per la partizione FAT:
nel mio fstab ho inserito la seguente riga e tutto funziona:
/dev/hda5 /mnt/wind_d vfat user,exec,auto,rw,iocharset=iso8859-1,umask=000 1 0
purtroppo non funziona :(

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

renderli eseguibili:

chmod +x file
rimuovere i moduli (anche se nn ti serve praticamente a nulla visto che non pesano un gran che)

modprobe -r modulo
Il problema e' del pirelli, sto aggeggio maelefico non funge infatti proprio come router ma obblica tutti i pc collegati a usarlo come un modem indi per cui bisogna passargli i parametri ppp..
(l`ho provato da un mio amico e avrei voluto uccidere la telecom visto che un pc navigava, mentre gli altri no, dopo aver fatto "connetti" su tutti navigavano)
Per la riga sull`fstab

device        mountpoint         vfat        noauto,owner,users,rw         0   0
Questa e' quella di default inoltre i due numeri alla fine devono essere 0 leggi con attenzione le regole sull fstab

Rispondi