Shutdown improvviso
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Shutdown improvviso
Da qualche giorno mi capita un fatto strano.
Improvvisamente, il pc si spegne.
Non sono riuscito a chiarire per bene la situazione,
ma il più delle volte avevo Avidemux aperto.
In realtà penso e temo che ci possa essere
qualche problema hardware, ad es all'alimentatore.
Prima di portare il pc all'assistenza (e poi, come
sopravvivere per giorni senza computer?)
volevo chiedere: ma secondo voi potrebbe
trattarsi di uno strano scherzo di qualche software?
Grazie
M.
Improvvisamente, il pc si spegne.
Non sono riuscito a chiarire per bene la situazione,
ma il più delle volte avevo Avidemux aperto.
In realtà penso e temo che ci possa essere
qualche problema hardware, ad es all'alimentatore.
Prima di portare il pc all'assistenza (e poi, come
sopravvivere per giorni senza computer?)
volevo chiedere: ma secondo voi potrebbe
trattarsi di uno strano scherzo di qualche software?
Grazie
M.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Ovviamente a livello software tutto è possibile. Ma dovrebbe essere un software fatto a posta per farti scherzi.
A me è successo la stessa cosa il 2 gennaio, prima si è riavviato da solo, poi si bloccava quando lo usavo in maniera eccessiva, poi il mattino dopo era morto!!! Processore andato era un AMD Athlon 1700.
Una cosa che avevo notato è che il carico della CPU era sempre elevato benchè non ci fossero tanti programmi in esecuzione.
Spero che il tuo caso sia diverso, l'alimentatore è stato anche il mio primo pensiero. Io so solo che devo cambiare alimentatore, scheda madre, processore e RAM.
In bocca al lupo,
Spina
A me è successo la stessa cosa il 2 gennaio, prima si è riavviato da solo, poi si bloccava quando lo usavo in maniera eccessiva, poi il mattino dopo era morto!!! Processore andato era un AMD Athlon 1700.
Una cosa che avevo notato è che il carico della CPU era sempre elevato benchè non ci fossero tanti programmi in esecuzione.
Spero che il tuo caso sia diverso, l'alimentatore è stato anche il mio primo pensiero. Io so solo che devo cambiare alimentatore, scheda madre, processore e RAM.
In bocca al lupo,
Spina
-
samiel
- Staff

Il mio processore è un Pentium4 3500,
dunque una cosa piuttosto recente.
Per quanto riguarda la memoria:
Tu in pratica hai tenuto solo il case 
Adesso vedo, ma stasera ho fatto grandi backup,
che non si sa mai....
Grazie
M.
dunque una cosa piuttosto recente.
Per quanto riguarda la memoria:
Codice: Seleziona tutto
samiel@darkstar:~$ free
total used free shared buffers cached
Mem: 2076660 430444 1646216 0 13268 239432
-/+ buffers/cache: 177744 1898916
Swap: 2104472 0 2104472Adesso vedo, ma stasera ho fatto grandi backup,
che non si sa mai....
Grazie
M.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
Se il pc si spegne è sicuramente qualcosa di relativo all'alimentazione. Mi spiego meglio: non è detto che l'alimentazione non funzioni (potrebbe essere ma è un problema remoto: di solito gli alimentatori si bruciano o "salta" il fusibile), potrebbe anche essere uno shutdown pilotato dalla scheda madre. Pilotato per un surriscaldamento, ad esempio. Perciò è bene se monitori le temperature e vedi se vanno a livelli inaccettabili. C'è un'altro problema possibile, per quanto anch'esso remoto: la messa a massa. Potrebbe esserci una messa a massa nell'alimentatore che "tocca e non tocca", facendo spegnere il tutto quando non è messa nel modo giusto! Comunque, l'ipotesi del surriscaldamento è la più plausibile.
-
samiel
- Staff

Credo (o temo) che tu abbia ragione.
Infatti analizzando i log, ho trovato:
Devo prendermi un ventolone?
Domani corre al negozio prima che mi si fonda
il processore...
M.
Infatti analizzando i log, ho trovato:
Codice: Seleziona tutto
CPU1: Temperature above threshold"
CPU=: Temperature above threshold"
CPU1: Runnig in modulate clock mode
CPU0: Runnig in modulate clock modeDomani corre al negozio prima che mi si fonda
il processore...
M.
- sid77
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
- Contatta:
già mi immagino samiel che se ne va in giro: "eheheh, ahhrr ahhrr aahhrrr, il mio ventolone è più grosso del tuo!"samiel ha scritto:Devo prendermi un ventolone?
trip assurdo a parte: magari basta una ventilazione migliore del case (esempio non tenerlo contro la parete) combinata con una pulizia "levapolveregattimortibambini" delle ventole.
certo che se poi hai fatto come me che un estate ho impostato lo shutdown a 40c quando fuori ce ne saranno stati almeno 30c...
ciao
Samiel mi capitava la stessa cosa con il vecchio portatile ed era un problema di surriscaldamento. In pratica anni di utilizzo l'avevano riempito di polvere, le ventoline giravano male e il pc si surriscaldava. Ho anche notato che gli ultimi kernel sono molto più attenti ai problemi di surriscaldamento. comunque nel caso non fosse un problema dovuto all'eccessiva temperatura non è detto che la causa dello spegnimento sia l'alimentatore. Ovvero sicuramente è il primo candidato ma anche la ram può fare di questi scherzi. Un banco di ram danneggiato provoca spegnimento del pc.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
a me faceva lo stesso il fisso con win che elaborava mpeg2... ho aperto e mi sono accorto che tra il dissipatore e la ventola c'era una montagna di polvere! l'ho tolta con l'aspirapolvere (dopo aver staccato la ventola) ed è tornato tutto ok!samiel ha scritto:Non è overclockato!
Oggi lo faccio vedere all'assistenza,
prima che mi si cucini tutto....
M.
M