Wireless lento

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Wireless lento

Messaggio da Absolut »

Ho installato con ndiswrapper la scheda netgear WG311v3. Funziona.... L'unico problema è che la velocità per condivisione trmaite samba è lentissima!! E i film mi si vedono a scatti!

ho settato il rate a 54MB, ma non migliorano le cose: posto

iwconfig

wlan0 IEEE 802.11g ESSID:"VITTONET" Nickname:"DEREK"
Mode:Managed Frequency:2.462 GHz Access Point: mio_ind
Bit Rate=54 Mb/s Sensitivity=-200 dBm
RTS thr=2346 B Fragment thr=2346 B
Encryption key:off
Power Management:off
Link Quality:40/100 Signal level:-70 dBm Noise level:-96 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

Su wind invece tutto ok, va benissimo.
Anche l'upload ftp risulta lentissimo: va al max a 100KB!! con winn tococ i 2MB e passa!

albatrosla
Packager
Packager
Desktop: fluxbox.git
Contatta:

Messaggio da albatrosla »

Ho un dongle netgear uguale al tuo (v2, però) e lo utilizzo anche io con ndiswrapper. Spostando il dongle riesco al massimo ad ottenere una qualità del segnale pari a 50/100, ma in genere è un valore instabile tra i 30 e i 40, come il tuo. Penso che questo sia il problema principale del perchè è così bassa la velocità di trasferimento. Mi è stato suggerito di non metterlo vicino ai muri (già fatto) e di provare a cambiare canale di trasmissione. Tutte cose provate senza ottenere un minimo cambiamento. La massima velocità che ho raggiunto è stata sui 200kb/s trasferendo dati con scp: più di così, nulla. Inoltre talvolta la qualità scende così tanto che il link cade. Ho il timore che sia colpa del driver che fa un po' a botte con ndiswrapper...

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

ma è strano.... perchè quando scarico, la banda è massima: ho una DLS 6MB e vado sui 800KB/s. La lentezza mi si presenta solo usando samba, o caricando via ftp su xbox collegata in rete.

bah! :cry:

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

Anchio ho problemi di lentezza con samba e il wireless, uso una WG311v1 PCI (quindi madwifi) e router DG834G. Con nfs invece nessun problema, forse si tratta solo di "smanettare" un po' con i parametri di samba :?:

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Se vuoi vedere un film via condivisione intanto passagli il parametro della cache così copia un po' di dati prima di farteli vedere e comunque se non hai un ottimo link sarà difficile comunque usarlo, io alla fino ho risolto tirando il cavo.
Ndiswrapper è un emulatore e quindi ha alcuni problemi se vuoi ottenere un carico continuo e molto alto di dati...

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

Si la chache è abilitata già dall'Xbox Media Center. mi sa che la colpa allora è di ndiwrapper.....

bloodlust
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: -1

Messaggio da bloodlust »

i problemi di segnale che avevo con un pc wireless molto lontano da access point con di mezzo muri e porte scorrevoli che certo non favoriscono il passaggio del segnale li ho risolti senza acquistare una nuova antennina ma solamente usando un po' di stagnola da cucina: ho creato un "antennone" di forma alquanto fallica ( :shock: ) avvolto all'antennina della scheda. Il segnale da una media di 30% è passato a 60% (tranne quando metto lo stendipanni tra l'AP e il PC in questione, che mi abbatte completamente il segnale :lol: ).
Se volete stasera gli faccio una foto e ve la posto.
Soluzione casalinga ma funzionale.

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

bloodlust ha scritto:Se volete stasera gli faccio una foto e ve la posto.
Soluzione casalinga ma funzionale.
Posta posta! Anch'io ho un po' di muri tra pc e access point, e il segnale mi arrivava con difficolta', poi ho messo questo riflettore (di domopak :lol: ):
http://www.freeantennas.com/projects/Ez-10/default.htm
e le cose sono migliorate, con nfs trasferisco file a 2 mb/s e qualcosa, con samba la velocita' e' "variabile", quindi vorrei vedere se riesco a spremere ancora qualche db in direzione del pc

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Absolut »

la mia distanza è di 3 metri..... e con win ripeto.. va benisssssssimo!!

Rispondi