Strano problema hardware

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Strano problema hardware

Messaggio da Dani »

Una sera mentre ero su internet improvvisamente mi si riavvia il pc. Non mi è mai capitata una cosa così in windows-style...Vabè, attendo che slackware si riavvii...
Riapro swaret (stavo reinstallando un pacchetto di kde), finisce il download, inizia l'installazione e...crash ! Di nuovo !
Riprovo, apro firefox, passano dieci minuti e ci risiamo... :(

Ma che succede ?
Bho...Avvio windows, nemmeno il tempo di caricarsi e crasha tutto di nuovo.Questa volta, anzichè riavviarsi entra in un loop di reset...Come se stessi premendo ripetutamente il tasto reset a distanza di 1 secondo ! Tac tac tac...

Vabò...Controllo i filesystem con fsck e l'harddisk con badblocks, anche se sono sicuro che non c'entri nulla.
Parte badblocks, arriva al 20% circa e crash... :evil:
Riprovo da knoppix che faccio partire in init 3. Nel frattempo, sempre da knoppix, lancio startx e ...crasha tutto...

Stacco l'harddisk e continuo da knoppix, ma nulla da fare.
Smonto tutto e pulisco la polvere, anche se non è un problema di temperatura...vabò...

Riavvio, ma nulla.

Provo ad avviare con un solo banco di ram (ne ho due da 512)...Niente :( provo l'altro banco...Idem !

Porto il pc in assistenza e li non crasha mai ! :shock:

Morale della favola il problema sembra essere la ram: il tecnico aveva invertito i due banchi.
Stamattina provo a rimetterli come al solito, e il pc non si avvia proprio, rimane acceso il led rosso del case senza che il bios esegua i suoi soliti controlli...E' bloccato !

Inverto nuovamente i moduli della ram e tutto torna a funzionare.

Free rileva la giusta quantità di ram, un giga.

Che diavolo è successo ?

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

Forse c'è una parte del banco danneggiata o forse hai dei problemi di alimentazione...

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

Ciao,

prova a far girare per un po di tempo uno dei tipici test "intensivi" per RAM come MEMTEST86 si tale da assicurarti che il problema arrivi veramente dal banco (o dai banchi) RAM. In sostanza puoi verificare la presenza di moduli difettosi.

Bye

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

A volte mi é successo di trovarmi in tali situazioni ... solo che io ero il tecnico ... il PC in laboratorio era ok e dal cliente si verificavano problemi di questo tipo ....

Controlla tutti i dispositivi e periferiche collegate ed anche i cavi di alimentazione ed eventuali ciabatte, scollegando e ricollegando potresti individuare il componente che manda in crisi il PC ... le cause possono essere molteplici ... mouse, tastiere, stampanti, dispositivi USB la ciabatta mezza scassata oppure anche il cavo di alimentazione ... ti auguro di trovare il responsabile al più presto !!! :-)

P.S. Certi tipi di guasti sono sicuramente i più subdoli e difficili da trovare ... :-)
Ultima modifica di Luci0 il ven 12 gen 2007, 18:00, modificato 1 volta in totale.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Naturalmente Linux e Windows non c'entrano nulla in questi casi. Il problema è sicuramente la RAM nel senso che solamente una parte del banco di memoria è danneggiata; quanto il sistema operativo tenta di accedere in I/O proprio in quella parte difettosa, arriva il reboot.
Era successo anche a me tempo fa.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

... A proposito prova ad usare memtest ... e fallo girare per una mezzora se il problema é della RAM vedrai che viene rilevato ...:-)

Ma non credo che sia un problema di RAM dal momento che dal "tecnico" era ok !!

krisis
Linux 4.x
Linux 4.x
Distribuzione: debian

Messaggio da krisis »

Luci0 ha scritto:... A proposito prova ad usare memtest ... e fallo girare per una mezzora se il problema é della RAM vedrai che viene rilevato ...:-)

Ma non credo che sia un problema di RAM dal momento che dal "tecnico" era ok !!
E se il tecnico l'avesse solo acceso e controllato per 5 minuti? A meno di non conoscere personalmente un tecnico non fidarti ciecamente.

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

krisis ha scritto: E se il tecnico l'avesse solo acceso e controllato per 5 minuti? A meno di non conoscere personalmente un tecnico non fidarti ciecamente.
Bisognerebbe testare il tecnico ... per vedere se é ok !! :-) :badgrin: :badgrin:

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

No no :) lo conosco personalmente, è una brava persona !

Prima di restituirmi il pc mi ha detto di aver invertito le ram, per questo mi è venuto il dubbio. Avevo escluso al 100% un problema di ram, avendo già provato ad usare singolarmente prima un banco e poi l'altro senza ottenere risultati diversi...

Provero' con memtest, vediamo... :roll:

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Ieri sera ho avviato memtest e l'ho lasciato lavorare per poco piu' di mezz'ora, sembra esserci qualche problemino:

Riporto l'errore:

(test STTD)

Codice: Seleziona tutto

TST = 4
PASS = 0
FAILING ADDRESS = 0003548f814 - 852.9MB
GOOD   =   45a2d44d 45a2944d
ERR-BITS = 00004000
COUNT = 1
CHAN
Che faccio ? :(

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Memoria difettosa ... va cambiata ...

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Anche a me i 2 Gennaio (tanto per iniziare bene l'anno) il mio PC fisso di casa ha dato le dimissioni. Avevo notato che ogni tanto si riavviava si bloccava. Quando è successo che all'avvio non dava segni di vita (nemmeno un bip dal BIOS e monitor non agganciato) sono andato da un tecnico per vedere di che si poteva trattare. Da lui stranamente almeno i bip del BIOS me li ha fatti. Abbiamo provato a cambiare alimentatore e scheda video ma niente. Noi pensiamo la causa sia del processore che andato, visto che è un Athlon XP 1700 overclockato. In effetti però non abbiamo provato a cambiare la RAM. Dite che può benissimo succedere una cosa simile quando la RAM fa scherzi?
Con lui eravamo rimasti che a Pasqua mi sarei rifatto scheda madre, processore, alimentatore e RAM, preventivo sui 200 €.

Spina

P.S. Nel mio caso però avevo notato anche che il processore aveva una percentuale d'uso alta anche quando non c'era molto software avviato. Insomma tutti errori che si possono benissimo spiegare con un processore che sta morendo.

Pippi.S.
La mia RAM ha un FBS a 233 MHz, dato che le RAM odierne c'è l'hanno molto più alto può succedere che non vada sulla mia scheda madre? A questo punto, prima di comprare tutto vorrei provare sostituendo un banchetto di RAM. Il rivenditore-tecnico sembra essere molto disponibile a fare prove.

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

Ma è normale che memtest mi dia risultati sempre diversi ???
spina ha scritto:Quando è successo che all'avvio non dava segni di vita (nemmeno un bip dal BIOS e monitor non agganciato) sono andato da un tecnico per vedere di che si poteva trattare. Da lui stranamente almeno i bip del BIOS me li ha fatti. Abbiamo provato a cambiare alimentatore e scheda video ma niente. Noi pensiamo la causa sia del processore che andato, visto che è un Athlon XP 1700 overclockato. In effetti però non abbiamo provato a cambiare la RAM. Dite che può benissimo succedere una cosa simile quando la RAM fa scherzi?
Direi di si, dato che è successo anche a me con la ram scassata...Il bello è che continuo ad usare la stessa ram e dopo aver invertito i banchi funziona tutto ok...

l1q1d
Master
Master
Contatta:

Messaggio da l1q1d »

@dani: Molto probabilmente il sistema non usa mai tutta la memoria e forse la parte rotta della memoria non viene mai occupata...

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da Dani »

l1q1d ha scritto:@dani: Molto probabilmente il sistema non usa mai tutta la memoria e forse la parte rotta della memoria non viene mai occupata...
E' l'unica spiegazione possibile, anche se copiando dei dati da un hd all'altro recentemente il sistema è arrivato ad usare 1011 mb di memoria, dopo aver settato swappiness a 0. Nessun crash ! :shock:

Rispondi