portatile da buttare? [RISOLTO]

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

portatile da buttare? [RISOLTO]

Messaggio da bbg5ne »

ho un portatile della toshiba satellite pro!
oggi mentre stavo collgato, in realtà stavo sotto windows in quel momento, a uncerto punto sullo schermo inizio a vedere una serie di macchie rosse, e righe...
spengop il portatile, visto che la scheda video non è + supportata dagli ultimi driver nvidia pensando che fosse qualche problema...
riavvio e già dallo splash screen si vedono righe colonne, caratteri, ecc... :(
provo ad attaccarlo a un monitor esterno e il risultato non cambia, neanche con la presa video! :(
avviandolo con slack il risultato non cambia!: (

sigh cosa posso fare? secondo voi è irrecuperabile? :(
Ultima modifica di bbg5ne il mer 31 gen 2007, 14:39, modificato 1 volta in totale.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

difficile da dire senza vederlo... il proc se si avvia dovrebbe essere ok... forse si è fuso il chip della scheda video... booo ....e qui son dolori...

prova a vedere se riesci ad aggiornare il bios...

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

E' successa la stessa identica cosa ad un mio amico circa 6 mesi fa: la sua 7600GT nuova di zecca si è fritta (un mese dopo l'acquisto)... spedita in assistenza e sostituita dopo 3 mesi perché irriparabile.
Come te già dall'avvio su tutto lo schermo comparivano caratteri, linee e cose simili, quindi con tutta probabilità ti si è fritta la scheda video. Se hai una scheda madre con slot MXM (cioè puoi staccare la scheda video) allora potresti provare sostituendo la scheda video, altrimenti dovrai rivolgerti all'assistenza Toshiba (e se non sei in garanzia sborsare un bel po di soldi) per la sostituzione della scheda madre.

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

come faccio a sapere se è una scheda video integrata o è slot MXM???

aggiornare il bios non mi sembra una cosa utile...se c'è un prob hardware potrei peggiorare la situazione...

la cosa strana e che se lo lascio spento per un po'.. circa 20 minuti e poi lo riaccendo all' inizio sembra partire normalmente, poi piano piano, ricominciano righe e simboli! :(

sia con windows che con linux...l'unica differenza è che sotto windows dopo qualche secondo che ha caricato il desktop crasha e sulla schermata blu tra le varie stupidaggini scrive che il prob è creato da nv4_disp che è il driver della scheda video... :(
quando c'è questa schermata (quella blu che dice che il pc è stato blokkato per evitare problemi al pc) non si vedono disturbi... al riavvio e prima della schermata blu sono insopportabili!!!

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

a cosa strana e che se lo lascio spento per un po'.. circa 20 minuti e poi lo riaccendo all' inizio sembra partire normalmente, poi piano piano, ricominciano righe e simboli! Sad
allora è un problema di surriscaldamento... magari hai le ventole sporche di polvere... soffiale con un compressore

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

faccio una prova e vi faccio sapere!!!
:roll:

wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da wakkokid »

Ho visto la stessa cosa su un portatile in famiglia, in quel caso era la ram video andata.
Il problema si presentava a qualche decina di secondi dopo l'accensione e il problema peggiorava con il passare del tempo

Wakko kid

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

Ho risolto...
Il toshiba satellite ha le scheda video NON integrata e si trova + o meno sotto la tastiera, l'ho aperto e ho notato:
1. tutte le viti erano debolmente avvitate,
2. a causa del punto 1, la scheda video fareva un po' di gioco sul slot della scheda madre sulla quale è attaccata,
3. una discreta quantità di polvere. :P

Quindi ho spinto bene la scheda video nello slot, dato una bella soffiata ovunque per rimuovere la polvere e riavvitato tutte le viti, quasi fino a spanarle... :p
e ora il pc è tornato a funzionare correttamente...

Mi è stato molto utile questo sito:
http://irisvista.com/tech/index.htm
spero che possa tornare utile anche a voi! ;)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ottimo e ottimo sito ;)

Rispondi