Cosa combina Patrick?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- gioco
- Packager

- Slackware: last stable
- Contatta:
Riguardo alla "successione" non vedo il problema. Qualunque scelta prenderà Pat sarà legittima. Se anche la distro dovesse "morire", se il progetto ha avuto successo allora ci sarà sicuramente qualche slacker pronto a continuarlo, con il nome di Slackware, o con un altro. Fortunatamente qui si parla di una distribuzione di software libero.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
concordo pienamentegioco ha scritto:Dei motivi di questa apparente stasi se ne è già parlato in altri thread. Personalmente da novembre a oggi non ho sentito granchè la mancanza di aggiornamenti. Finchè Slackware mi garantirà sempre la stessa stabilità e sicurezza che ha sempre garantito non ci vedrò niente di male se per un po' di tempo non avrò aggiornamenti. Soprattutto in questa occasione, dato che Pat è alle prese con l'aggiornamento della struttura portante della distro: toolchain-glibc-kernel. Si prendesse tutto il tempo necessario ad ottenere il prodotto più stabile possibile. Gli altri pacchetti (kde e molte applicazioni) non vengono aggiornati perchè farlo ora sarebbe stupido, dovendo poi ricompilare tutto con la nuova toolchain. Probabilmente avremo un bel po' da fare con upgradepkg non appena Pat avrà risolto i problemi più spinosi (spero a breve).
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
Sottoscrivo in pieno anch'io.submax82 ha scritto:concordo pienamentegioco ha scritto:Dei motivi di questa apparente stasi se ne è già parlato in altri thread. Personalmente da novembre a oggi non ho sentito granchè la mancanza di aggiornamenti. Finchè Slackware mi garantirà sempre la stessa stabilità e sicurezza che ha sempre garantito non ci vedrò niente di male se per un po' di tempo non avrò aggiornamenti. Soprattutto in questa occasione, dato che Pat è alle prese con l'aggiornamento della struttura portante della distro: toolchain-glibc-kernel. Si prendesse tutto il tempo necessario ad ottenere il prodotto più stabile possibile. Gli altri pacchetti (kde e molte applicazioni) non vengono aggiornati perchè farlo ora sarebbe stupido, dovendo poi ricompilare tutto con la nuova toolchain. Probabilmente avremo un bel po' da fare con upgradepkg non appena Pat avrà risolto i problemi più spinosi (spero a breve).
Il motivo per il quale uso Slackware è perchè ,dopo anni di utilizzo di RedHat et parenti(Mandrake, Fedora), mi sono reso conto che tutte quelle distro avevano troppi inghippi, troppe customizzazioni.I kernel stessi spesso erano dei veri pastrocchi, compromettendo a volte la compatibilità con vari software.Il bello di Slackware invece , è la semplicità , la linearità e la possibilità di dire : "ok, qui non mi piace come Patrick ha implementato la cosa , adesso provo io".Cosa tutt'altro che semplice con altre distro(sempre secondo il mio punto di vista chiaramente).Per non parlare dell'ottima stabilità del sistema(Il mio serverino in ufficio ha già superato l'anno di uptime hehehe,metre la sua controparte Ms 2000 server, non è arrivato neanche a 3 mesi hihihi).Quindi ,quello che voglio dire è che condivido in pieno la filosofia di Pat per quanto riguarda gli aggiornamenti e lo sviluppo.Che senso ha avere l'ultima sfavillante versione del pacchetto X (vedi l'assurdo inseguimento di Xorg 7.1 o 7.2 ,per ottenere un desktop simile a Vista , ma compratelo allora!),per poi piangere ed inca*****i perchè il server grafico si inchioda o l'accelarazione non va o i font fanno pena.L'unica cosa che chiedo è solamente poter essere un pò più informato...tutto qui.Scusate lo sfogo
personalmente penso che il problema non stia tanto nell'aggiornamento dei singoli pacchetti, altrimenti non saremmo qui a parlare di slackware se la nostra necessità fosse "l'aggiornamento a tutti i costi", ma nel fatto che al momento si rischia a medio-breve termine, di rimanere senza slackware...o meglio di rimanere con una versione che con il tempo diventerà per forza obsoleta. supponiamo ad esempio che pat decida domani di non lavorare più su slackware...la 11 resisterà per un po, ma prima o poi ci si dovrà arrendere e passare ad un altra distro...sinceramente non credo che troverò mai una distribuzione con cui mi trovo bene quanto slackware...
- Vito
- Staff

- Nome Cognome: Vito
- Desktop: MacOS
- Contatta:
beh .... non penso che Pat molli tutto dopo 14 anni di lavoro,sarebbe una cosa insensata.Sono nche io dell'idea che passerà l'incarico a qualcun'altro.......Aspettiamo novità
:D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]
- submax82
- Staff

- Contatta:
io non capisco perchè vi fasciate la testa prima di romperla... aspettiamo... è inutile fare queste ipotesi disastrose...whites11 ha scritto:personalmente penso che il problema non stia tanto nell'aggiornamento dei singoli pacchetti, altrimenti non saremmo qui a parlare di slackware se la nostra necessità fosse "l'aggiornamento a tutti i costi", ma nel fatto che al momento si rischia a medio-breve termine, di rimanere senza slackware...o meglio di rimanere con una versione che con il tempo diventerà per forza obsoleta. supponiamo ad esempio che pat decida domani di non lavorare più su slackware...la 11 resisterà per un po, ma prima o poi ci si dovrà arrendere e passare ad un altra distro...sinceramente non credo che troverò mai una distribuzione con cui mi trovo bene quanto slackware...
infatti anche io ho trovato proprio queste cose...Il motivo per il quale uso Slackware è perchè ,dopo anni di utilizzo di RedHat et parenti(Mandrake, Fedora), mi sono reso conto che tutte quelle distro avevano troppi inghippi, troppe customizzazioni.I kernel stessi spesso erano dei veri pastrocchi, compromettendo a volte la compatibilità con vari software.Il bello di Slackware invece , è la semplicità , la linearità e la possibilità di dire : "ok, qui non mi piace come Patrick ha implementato la cosa , adesso provo io".Cosa tutt'altro che semplice con altre distro(sempre secondo il mio punto di vista chiaramente).
anche qui concordo anche perchè i driver per il 3d sono chiusi... almeno per nvidia... aspettando gli sviluppi di nouveauChe senso ha avere l'ultima sfavillante versione del pacchetto X (vedi l'assurdo inseguimento di Xorg 7.1 o 7.2 ,per ottenere un desktop simile a Vista
verissimo!! forza Loris (e Samiel per S4D)E ci rendiamo tutti conto come sarebbe scomoda
la vita con Slackware se non ci fossero persone
come Loris, il cui sito merita una rinomanza internazionale.
ancora un'altra ?! per me non ha senso...Creiamo una distro di Slacky, partendo dalla base della 11.0!
-
samiel
- Staff

- Nome Cognome: Mauro Sacchetto
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.26
- Desktop: KDE
- Distribuzione: anche Debian
Sì, solo che ci sono anche dei dettagli che però disturbano l'utenza.
Io mi sono abbonato a Slackware, ho alcuni mesi fa, in vista dell'uscita della 11.0,
ho scritto che mi si inviasse il DVD invece del set dei CD.
Non mi è mai arrivato nulla...
Anche questi aspetti, se vogliamo decisamente minori,
dovrebbero però essere curati di più.
M.
Io mi sono abbonato a Slackware, ho alcuni mesi fa, in vista dell'uscita della 11.0,
M.
-
Meskalamdug
- Iper Master

Erratodapuzz ha scritto:senza offesa Meskalamdug, ma credo che tu sia il meno indicato a fare pacchetti. La tua slackware ha poco e niente di official, se ho capito bene che tipo sei! :P
la mia slack rispetto a una pura ha solo x11-7.1
di diverso,il resto e' tutto dalla current+pacchetti
extra dai vari repos
-
Meskalamdug
- Iper Master

Questo è veramente triste e spero sia un caso isolato, altrimenti sarebbe la dimostrazione di una noncuranza verso chi supporta questo progetto. E' anche un peccato che lo store italiano non sia ancora attivo e siamo intorno all'anno di inattività o forse anche di più. Questa distribuzione secondo me deve prendere atto dei bisogni attuali di un sistema operativo. A mio avviso la gestione dei pacchetti è troppo arretrata. Finché non mi ero guardato in giro e non avevo visto le alternative, anche io credevo che installpkg,upgradepkg e removepkg bastassero, ma mi è bastato incontrare pacman per capire come potrebbe migliorare la gestione dei pacchetti. Veramente un altro mondo. In secondo luogo la filosofia "one man distro" non è condivisa minimamene da me. O meglio, sarebbe condivisa se al vertice si ci fosse una persona che prendesse le decisioni più importanti, ma dovrebbe essere accompagnata da un team di sviluppo, altrimenti ai primi problemi ci tornerà in mente la fine di gnome.samiel ha scritto:Sì, solo che ci sono anche dei dettagli che però disturbano l'utenza.
M.
Sono anni che si discute di queste lacune/non-lacune di Slackware, e se ci fate caso la presenza di decine di distribuzione slackware-based dimostra questo stato di "infelicità" o mancata serenità...e non mi venite a dire che siete tranquilli perché se così fosse non staremo qui a discutere.
A me Slackware piace, ha mille punti di forza e ha uno stile invidiabile ma nel 2006 deve prendere atto dei bisogni di un sistema operativo attuale e porvi rimedio smettendola di nascondersi dietro un muro di ignoranza e testardaggine.
- submax82
- Staff

- Contatta:
NON sono per nulla della tua idea... scusami creare un sistema con gestione delle dipendenze cosa porterebbe a slackware? nel senso le distro a mio parere sono "utili" se hanno differenze tra loro altrimenti è solo una distro di troppo... nel senso che è questo uno dei punti che distingue slack... quindi perchè toglierlo... in fondo è l'unica distro che non ha la gestione delle dipendenze... magari molti la usano proprio per questo (io per esempio) ... perchè cambiare?! a quel punto usi altro...A mio avviso la gestione dei pacchetti è troppo arretrata. Finché non mi ero guardato in giro e non avevo visto le alternative, anche io credevo che installpkg,upgradepkg e removepkg bastassero, ma mi è bastato incontrare pacman per capire come potrebbe migliorare la gestione dei pacchetti. Veramente un altro mondo.
qui sì forse sarebbe meglio un team .... a mio parere ci dovrebbe essere una persona... cioè Pat che l'ha creata e ne ha il diritto... che decida delle linee guida che la distro DEVE mantenere... poi aprire la distro ai contributi di altri e alla cooperazione nel rispetto da parte degli sviluppatori delle linee guidaIn secondo luogo la filosofia "one man distro" non è condivisa minimamene da me. O meglio, sarebbe condivisa se al vertice si ci fosse una persona che prendesse le decisioni più importanti, ma dovrebbe essere accompagnata da un team di sviluppo, altrimenti ai primi problemi ci tornerà in mente la fine di gnome.
qui concordoSono anni che si discute di queste lacune/non-lacune di Slackware, e se ci fate caso la presenza di decine di distribuzione slackware-based dimostra questo stato di "infelicità" o mancata serenità...
qui no!... scusa ma "ignoranza" non mi pare rispettoso ... è una creatura di Pat che è nata per sè.... quindi può farne a mio parere quello che vuole perchè è suo diritto ... noi possiamo solo consigliaredeve prendere atto dei bisogni di un sistema operativo attuale e porvi rimedio smettendola di nascondersi dietro un muro di ignoranza e testardaggine.