Domande su dei comandi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Domande su dei comandi

Messaggio da mordecai »

Ciao a tutti!

VOrrei sapere se esistono dei comandi dalla root-shell,che mi permettono di vedere qual UID ha un utente.

Poi vorrei sapere se è possibile cambiarlo a proprio piacimento (da root ovvio).
Questo perchè,quando creai un user l'ultima volta,prima di formattare,lo impostai a 100.
Mentre ora mi dice che quel valore è già dato ad un altro utente,in realtà l'utene è uno solo cioè io (oltre a root uid=0).
Quindi questa cosa non me la so spiegare...eppure ho fatto gli stessi passaggi!

Poi vorrei sapere anche se ci sta un comando,che mi permette di rivedere la schermata dell'avvio,quando si configura il sistema.

Grazie a tutti! ;)

airex
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: -current
Desktop: xfce
Distribuzione: Slackware64
Contatta:

Messaggio da airex »

"id nomeutente" ti da un sacco di informazioni

per cambiare l'id di un utente puoi mettere mano in /etc/passwd

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Grazie!

Inoltre ho scoperto da solo che se digito "dmesg" appare il boot testuale che carica il kernel! ;)

danix
Staff
Staff
Nome Cognome: Danilo M.
Slackware: 64 current
Kernel: 6.12.13 x86_64
Desktop: i3
Contatta:

Messaggio da danix »

veramente scrivendo dmesg ti riporta tutto quello che avviene durante il boot...
mordecai ha scritto: Poi vorrei sapere anche se ci sta un comando,che mi permette di rivedere la schermata dell'avvio,quando si configura il sistema.
se non ho capito male vorresti rivedere la schermata di setup, quella, per intenderci, in cui imposti il mouse, la lan, il modem e il window manager, giusto??
quella schermata la ottieni con il comando "pkgtool" e poi selezionando setup

ciao ciao
danix
danix ha scritto:non sono molto presente sul forum, e di ciò mi scuso con tutti

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

queste cose sono tutte scritte in S4D... ;)

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Messaggio da targzeta »

Paoletta ha scritto:queste cose sono tutte scritte in S4D... ;)
Ti giuro, quando ho letto di cosa parlava il thread mi sono detto:"Ora arriva Paoletta è lo maltratta :)", ormai ti immagino :evil: .

Ovviamente scherzo,
Spina

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

danix85 ha scritto:veramente scrivendo dmesg ti riporta tutto quello che avviene durante il boot...
mordecai ha scritto: Poi vorrei sapere anche se ci sta un comando,che mi permette di rivedere la schermata dell'avvio,quando si configura il sistema.
se non ho capito male vorresti rivedere la schermata di setup, quella, per intenderci, in cui imposti il mouse, la lan, il modem e il window manager, giusto??
quella schermata la ottieni con il comando "pkgtool" e poi selezionando setup

ciao ciao
Forse mi sono espresso male,comunque dmesg è il comando che cercavo e che (per fortuna) ho scoperto da solo! :D

Riguardo il maltrattamento :lol: , non mi sebra affatto possibile.

Vi giuro!IO di community ne ho frequentate abbastanza,ma una + accogliente di questa non ne ho mai vista.
È attiva,veloce,rapida,accogliente,ma soprattutto efficiente!

Compliementi a tutto il TEAM! :D

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

lungi da me l'idea di maltrattare, è che S4D contiene molte risposte ma non molti la leggono...

michelino
Staff
Staff
Nome Cognome: Michelino Chionchio
Slackware: -current
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: kde (current)

Messaggio da michelino »

Codice: Seleziona tutto

/usr/sbin/usermod

ti permette di modificare ogni aspetto dell'account.

Rispondi