Problema dopo ricompilazione del kernel

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Problema dopo ricompilazione del kernel

Messaggio da mordecai »

Ciao ragazzi!

Ho ricompilato da poco il kernel,seguendo dettagliatamente i passi della guida del sito.
Infatti non ho riscontrato nessun errore.

Nel fle lilo.conf ho messo una nuova voce "Slack" che sarebbe il nuovo kernel.

All'avvio sembra tutto ok,tutto quanto viene caricato correttamente come il normale kernel.

Solo che proprio alla fine,cioè proprio l'ultimo passaggio quello del server X11,mi si blocca.

Mi dice: " Starting up X11 Session Manager".Poi sembra che stia per partire l'interfaccia grafica,ma ritorna alla console.
Il problema + grave è che non posso dare nessun comando.Se scrivo qualcosa va nel vuoto.

L'unica cosa che posso fare è ctr alt canc per riavviare.

Questo non mi succede solo con il nuovo kernel,ma anche col vecchio!

Assurdo che significa?

Volevo comunque dirvi,che da poco ho impostato il file /etc/inittab a 4 come runlevel,in modo tale da far partire l'interfaccia grafica all'avvio,senza dover ridigitare sempre "startx".

Forse è questa la causa?Forse dovevo disabilitare il runleve e rimetterlo a 3?

E come mai succede anche col vecchio kernel?

p.s. ora come faccio che sn nei guai?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao, inizia a mettere il runlevel 3, in modo tale che puoi vedere l'errore che ti restituisce xorg quando lanci il comando startx. Fatto questo posta l'errore ;)

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Sono stato costretto a formattare perchè,come ho scritto sopra,il problema è a entrambi i kernel.
Dopo quel problema ogni comando che do,va a finire nel vuoto.

Ora comunque ricompilo e tornerò tra un bel po'.Poi se il problema si ripresenta vi do i dettagli! (spero di no :cry: )

Grazie!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

mordecai ha scritto:Sono stato costretto a formattare perchè,come ho scritto sopra,il problema è a entrambi i kernel.
Dopo quel problema ogni comando che do,va a finire nel vuoto.

Ora comunque ricompilo e tornerò tra un bel po'.Poi se il problema si ripresenta vi do i dettagli! (spero di no :cry: )

Grazie!
Ma noooo. Hai fatto malissimo. Bastava inserire il cd/dvd di slackware 11, fare il boot, modificare /etc/inittab e sostituire il 3 al 4 per il runlevel. Fine.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Cavolo è vero!comunque siccome sto testando questa distro,e comunque mi resta solo la scheda audio da configurare,non avevo dati importanti...e poi la slack si installa fulmineamente! ;)

Se si dovesse ripresentare la stessa situazione,devo mettere il dvd di slack e poi?
Schiaccio invio?Oppure faccio il boot proprio della directory boot?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Bastava avviare il kernel aggiungendo 3, per far partire il runlelvel3
Es:

Codice: Seleziona tutto

bare.i 3

dopodichè modificavi xorg.conf, sicuramente ti manca il driver della scheda video

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

No no la mia scheda 3d è configurata alla perfezione!

È una nvidia e al configurazione è stata molto facile!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Sei per caso passato a KDE-3.5.5?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Quando ricompili il kernel devi anche reinstallare i driver nvidia

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

gohanz ha scritto:Sei per caso passato a KDE-3.5.5?
No.

Mi sono solo limitato a disabilitare ALSA e OSS per configurare la mia "maledetta" realtek alc880.Cosi dice la guida.Bisogna disabilitare alsa e oss per poi installare il driver.

Per quanto riguarda il driver della scheda video,è comunque un driver per 3d.

In questo momento sto ricompilando il kernel.Quando giungerò alla fase finale,da dover riavviare il pc,cosa devo fare per la scheda video?

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Devi installare i driver nvidia. Se compili un nuovo kernel in futuro li ridevi reinstallare.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

credo che il tuo problema sia stato causato, come di Bart, dal fatto che non hai reinstallato il driver nvidia. Infatti con il make modules_install sovrascrivi tutta la directory contentete i relativi moduli!

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Ok sarà sicuramente quello il problema.

comunque appena finisco vi tengo aggiornati!

Gentilissimi come sempre!

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Tutto ok!

IL problema era quello!

Grazie ragazzi! :D

Rispondi