Spegnere un harddisk
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Spegnere un harddisk
E' possibile spegnere un harddisk, in modo tale che per riattivarlo sia necessario il riavvio del sistema ?
Ho provato con hdparm -Y /dev/sda e in effetti il disco si ferma, ma appena qualcosa o qualcuno prova ad accedervi si riattiva...Inoltre quando spengo il sistema si blocca per un bel po' su 'syncronizing sda:' ...
Devo per forza avviare il pc con l'hard disk non alimentato (col cavo dell'alimentatore staccato, per intenderci) ? :-/
Ho provato con hdparm -Y /dev/sda e in effetti il disco si ferma, ma appena qualcosa o qualcuno prova ad accedervi si riattiva...Inoltre quando spengo il sistema si blocca per un bel po' su 'syncronizing sda:' ...
Devo per forza avviare il pc con l'hard disk non alimentato (col cavo dell'alimentatore staccato, per intenderci) ? :-/
Praticamente ho preso un harddisk esterno, l'ho aperto e montato come se fosse interno.Ci ho installato un sistema operativo ed ora uso questo harddisk.Luci0 ha scritto:Ciao ...
Detto così sembra che tu voglia mettere offline un hard disk e poi raccenderlo con un comando, presumo che questo hard disk non sia di sistema e ti serva per fare dei backup... ... ma se spieghi meglio cosa devi fare forse qualche idea viene fuori !!
Quindi l'altro disco (sda) per ora non mi serve piu' e volevo tenerlo spento.
Tutto qui
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
hdparm -Y lo "spegne", il fatto che torna su quando qualcosa prova ad accedervi e' dovuto al driver ide di linux che fa un reset (cosa necessaria per poter riaccedere al disco dopo un hdparm -Y) automaticamente; visto che, da quanto scrivi, mi sembra che nulla deve poterlo riattivare automaticamente, basta che tiene smontate tutte le partizioni di quel disco, in tal modo nulla provera' ad accedere ai file system associati e quindi il disco rimarra' non attivo dopo un hdparm -Y
Immagina un computer con il case aperto, dentro, in genere, c'è un hard disk, giusto ?Luci0 ha scritto:Continuo a non capire![]()
![]()
Questo disco è collegato alla scheda madre ed all'alimentatore.
Se stacco il cavo dell'alimentatore l'hard disk non funziona piu', ovviamente.
Ecco ! Io devo "spegnere" questo disco come se fosse scollegato, ma in realtà deve essere collegato.
(mi sa che mi sono spiegato peggio di prima
Ok, pero' resta un ultimo problema: quando cerco di spegnere il pc, il sistema resta bloccato per un bel po' in quanto cerca di sincronizzare il disco che ormai è spento...Quindi cerca di riattivarlo, non ci riesce, e dopo circa un minuto si spegne normalmente.masalapianta ha scritto:hdparm -Y lo "spegne", il fatto che torna su quando qualcosa prova ad accedervi e' dovuto al driver ide di linux che fa un reset (cosa necessaria per poter riaccedere al disco dopo un hdparm -Y) automaticamente; visto che, da quanto scrivi, mi sembra che nulla deve poterlo riattivare automaticamente, basta che tiene smontate tutte le partizioni di quel disco, in tal modo nulla provera' ad accedere ai file system associati e quindi il disco rimarra' non attivo dopo un hdparm -Y
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Sembra che l' idea di masalapianta si quella migliore ...masalapianta ha scritto:hdparm -Y lo "spegne", il fatto che torna su quando qualcosa prova ad accedervi e' dovuto al driver ide di linux che fa un reset (cosa necessaria per poter riaccedere al disco dopo un hdparm -Y) automaticamente; visto che, da quanto scrivi, mi sembra che nulla deve poterlo riattivare automaticamente, basta che tiene smontate tutte le partizioni di quel disco, in tal modo nulla provera' ad accedere ai file system associati e quindi il disco rimarra' non attivo dopo un hdparm -Y
quindi devi smontare prima le partizioni del disco che devi spegnere e poi lo spegni ... se fosse un disco USB potresti anche scaricare i moduli usb-storage ... in tal caso sparisce anche il dispositivo e a meno di ricaricare il modulo non si dovrebbe riattivare ... comunque verifico con un hard disk esterno USB
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Seguito post precedente il comando
non funziona con l' hard disk del cassettino USB !!! credo quindi che tu stia usando un SATA ... Ciao 
Codice: Seleziona tutto
hdparm -Y /dev/sdaMa disattivandolo dal bios poi il disco non continua a girare, o viene fermato come accade con hdparm -Y ?gohanz ha scritto:Non puoi disattivare l'interfaccia del disco direttamente dal Bios? Proteggendo poi lo stesso con una password!
@luci0: si, è un sata, con hdparm -Y lo fermo ma quando devo spegne il pc slackware cerca di sincronizzarlo e quindi cerca di riattivarlo...
- Luci0
- Staff

- Contatta:
Ma per caso la device appare in /etc/fstab perché altrimenti il kernel dovrebbe fregarsene ...
con il BIOS puoi anche disattivarlo ... ma Linux in genere se ne frega altamente e lo rileva ... fai la prova e dovrebbe essere così
Credo che l'unica soluzione sia un interfaccia relé ... che interrompa l' alimentazione ..... !!!
cat /etc/fstab
Credo che l'unica soluzione sia un interfaccia relé ... che interrompa l' alimentazione ..... !!!
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
ripeto: se smonti tutti i file system che stanno su partizioni di quel disco e poi dai hdparm -Y, il kernel non cerchera' piu' di fare sync, neanche quando spegni la macchinaDani ha scritto: @luci0: si, è un sata, con hdparm -Y lo fermo ma quando devo spegne il pc slackware cerca di sincronizzarlo e quindi cerca di riattivarlo...
No, in fstab non c'è nulla che riguarda il disco in questione...Ma per caso la device appare in /etc/fstab perché altrimenti il kernel dovrebbe fregarsene ... Confused
cat /etc/fstab
#
# /etc/fstab: static file system information
#
# <file system> <dir> <type> <options> <dump> <pass>
none /dev/pts devpts defaults 0 0
none /dev/shm tmpfs defaults 0 0
/dev/cdrom /mnt/cd iso9660 ro,user,noauto,unhide 0 0
/dev/dvd /mnt/dvd udf ro,user,noauto,unhide 0 0
/dev/fd0 /mnt/fl vfat user,noauto 0 0
/dev/hdb2 / xfs defaults 0 1
Ho provato, hai ragione !con il BIOS puoi anche disattivarlo ... ma Linux in genere se ne frega altamente e lo rileva ... fai la prova e dovrebbe essere così
Tutti i filesystem del disco sono smontati.masalapianta ha scritto: ripeto: se smonti tutti i file system che stanno su partizioni di quel disco e poi dai hdparm -Y, il kernel non cerchera' piu' di fare sync, neanche quando spegni la macchina
- Luci0
- Staff

- Contatta:
L' unica cosa da fare é analizzare il file /etc/rc.d/rc.0 e vedere chi tenta di fare questa sincronizzazione ... credo che sia in questa riga ma é una ipotesi ...
....
P.S. a questo punto non credo si possa fare di più ...!!!
...........
# This never hurts:
/bin/sync
...........
P.S. a questo punto non credo si possa fare di più ...!!!