Problema strano con le partizioni.

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
gastone90

Problema strano con le partizioni.

Messaggio da gastone90 »

Allora, 2 giorni fa, ho lasciato il pc acceso e me ne sono andato di casa. quando sono tornato l'ho trovato sulla finestra di login di KDE. provo a loggarmi con il mio utente, ma mi dice che manca il file kstartupconfig. allora entro con root, e vado a vedere la partizione /home (perchè su hda1 ho / , mentre su hda2 ho /home), e vedo che non è montata.
allora provo a montarla, ma ricevo quest'errore:

Codice: Seleziona tutto

root@stefano:~# mount -t reiserfs /dev/hda2 /home
mount: can't open /etc/mtab for writing: Permission denied
allora guardo il file mtab con mc, e vedo che è rovinato, cioè non so neanche come spiegarvi, vi faccio uno screenshot.

Immagine

penso che il file sia rovinato, infatti non posso ne leggerlo, ne modificare i permessi, ne niente..

come faccio?

p.s. ho avviato knoppix è ho montato la partizione /home per assicurarmi che fosse integra, e lo è.

grazie mille.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

mtab non è un file statico, ma viene continuamente rigenerato a seconda delle partizioni montate!

Provalo a cancellare manualmente ed a riavviare. Io provereri anche a controllare il file system senza montare la partizione.

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ho provato a cancellarlo, con mc, ma mi dice cosi:

Cannot delete file "/etc/mtab"
Permission denied (13)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

EDIT: forse non si riesce a cancellare perchè è in uso ?

V
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da V »

gastone90 ha scritto:ho provato a cancellarlo, con mc, ma mi dice cosi:

Permission denied (13)
Prova così:
1) Avvia il sistema con il disco di avvio della Slackware
2) Monta la partizione contenente il file mtab
3) chroot nella partizione del punto 2
4) cancella il file
5) reboot

Tienici aggiornati!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

gastone90 ha scritto:ho provato a cancellarlo, con mc, ma mi dice cosi:

Permission denied (13)
Fai un controllo del filesystem, senza montare la partizione, sicuramente il filesystem contiene errori!

gastone90

Messaggio da gastone90 »

il file system è reiser, che comando do che non me lo ricordo mai? :) reiserfscheck per caso?

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

reiserfsck ;)

gastone90

Messaggio da gastone90 »

ok ho risolto, vi dico come ho fatto in caso che torni utile a qualcuno

ho avviato knoppix, e ho dato il comando reiserfsck --check --logfile check.log /dev/hda (senza ovviamente montare hda1)

questo è il log

WARNING: DMA is turned off
check_semantic_pass: Name "mtab" in directory [2 584] points to nowhere

vpf-10650: The directory [2 584] has the wrong size in the StatData (5992), should be (5968)
poi ho dato reiserfsck --fix-fixable --logfile fixable.log /dev/hda1

e mtab è sparito :D :D :D

grazie a tutti.

Rispondi