Non cominciamo .. c'ero prima io ...P.S. Alternativamente, puoi smontare l'HD e darlo a me![]()
Spegnere un harddisk
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Allora,
ho guardato il man ed ho trovato almeno due opzioni che forse possono servire allo scopo. Sono parametri che devi dare all'avvio, ad esempio con un append del lilo.
Cito:
e, qui parla del driver ide-disk, ma forse vale anche per il driver sd o per il driver che gestisce il tuo hard-disk., tentar non nuoce (
).
Fammi sapere,
Spina
P.S. Sembra che se scrivi sda=noprobe, funziona. Però il problema è che l'alimentatore comunque alimenta il tuo hd. Si dovrebbe fare una combinazione tra hdparm e modprobe, nel senso che prima spegni l'HD con hdparm e poi smonti e rimonti il driver sd indicandogli, al "rimontaggio" di ignorare sda.
NOTA: Molto probabilmente ti si pianta il computer, dato che una volta scaricato il driver non puoi più gestire l'hard disk.
Pippi.S. Se usi un kernel recente, il quale esporta tutto tramite il filesystem /sys, prova a fare una ricerca (io non ho tempo) per vedere se puoi agire sulla "variabile" in:
il contenuto della mia dice:
dato che il file è scrivibile, magari se gli "echi" qualche cosa indichi al driver di spegnerlo. Ma, ovviamente ti devi dare da fare a capire prima di avventurarti a scrivere qualche cosa.
ho guardato il man ed ho trovato almeno due opzioni che forse possono servire allo scopo. Sono parametri che devi dare all'avvio, ad esempio con un append del lilo.
Cito:
Codice: Seleziona tutto
`reserve=...'
This is used to protect I/O port regions from probes. The form of the command is:
reserve=iobase,extent[,iobase,extent]...
In some machines it may be necessary to prevent device drivers from checking for devices (auto-probing) in a specific region. This may be because of hard-
ware that reacts badly to the probing, or hardware that would be mistakenly identified, or merely hardware you don't want the kernel to initialize.
The reserve boot-time argument specifies an I/O port region that shouldn't be probed. A device driver will not probe a reserved region, unless another boot
argument explicitly specifies that it do so.
For example, the boot line
reserve=0x300,32 blah=0x300
keeps all device drivers except the driver for `blah' from probing 0x300-0x31f.
The `hd=noprobe' option
Do not probe for this drive. For example,
hdb=noprobe hdb=1166,7,17
would disable the probe, but still specify the drive geometry so that it would be registered as a valid block device, and hence usable.Spina
P.S. Sembra che se scrivi sda=noprobe, funziona. Però il problema è che l'alimentatore comunque alimenta il tuo hd. Si dovrebbe fare una combinazione tra hdparm e modprobe, nel senso che prima spegni l'HD con hdparm e poi smonti e rimonti il driver sd indicandogli, al "rimontaggio" di ignorare sda.
NOTA: Molto probabilmente ti si pianta il computer, dato che una volta scaricato il driver non puoi più gestire l'hard disk.
Pippi.S. Se usi un kernel recente, il quale esporta tutto tramite il filesystem /sys, prova a fare una ricerca (io non ho tempo) per vedere se puoi agire sulla "variabile" in:
/sys/block/sda/device/stateCodice: Seleziona tutto
runningNon ho capito molto
ma ho provato comunque a passare al kernel "sda=noprobe"...Nulla da fare 
All'avvio viene comunque 'attivato':
E di conseguenza dopo hdparm -Y quando spengo il pc mi si blocca per un po' di tempo...
Mi sa che stacco l'alimentazione che faccio prima...
All'avvio viene comunque 'attivato':
root[~]# dmesg | grep sda
SCSI device sda: 320173056 512-byte hdwr sectors (163929 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 00 3a 00 00
SCSI device sda: drive cache: write back
SCSI device sda: 320173056 512-byte hdwr sectors (163929 MB)
sda: Write Protect is off
sda: Mode Sense: 00 3a 00 00
SCSI device sda: drive cache: write back
sda: sda1 sda2 sda3 sda4 < sda5 sda6 >
sd 0:0:0:0: Attached scsi disk sda
Mi sa che stacco l'alimentazione che faccio prima...