problemi su acer aspire 1300
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
se non sbaglio, anche useless aveva questo portatile....
<BR>e dunque caro, se si, hai abilitato il DRI?
<BR>e se si come?
<BR>da quanto li legge in giro pare un po´ impossibile...
<BR>su linux-laptop spiegano il procedimento su una debian ma ricompilando il kernel 2.6.7 non v´è traccia di alcune cosette....
<BR>ho provato a scaricare da dri.sourceforge i moduli per la savage ma sul 2.6.7 non funge
<BR>mi dice che non trova il file config del kernel (?)
<BR><br>
<BR>e dunque caro, se si, hai abilitato il DRI?
<BR>e se si come?
<BR>da quanto li legge in giro pare un po´ impossibile...
<BR>su linux-laptop spiegano il procedimento su una debian ma ricompilando il kernel 2.6.7 non v´è traccia di alcune cosette....
<BR>ho provato a scaricare da dri.sourceforge i moduli per la savage ma sul 2.6.7 non funge
<BR>mi dice che non trova il file config del kernel (?)
<BR><br>
- useless
- Staff

- Contatta:
esatto, l´avevo... finché qualcuno non ha deciso di privarmene. ma io e te abbiamo sempre la stessa roba? 
<BR>
<BR>sì, ero riuscito ad abilitare il dri, prendendo i driver da dri.sourceforge.net, la versione CVS. diciamo che ai tempi era tipo febbraio/marzo, e riuscivo pure a giocare a UT in modo decente. ricorda che x usare quei driver devi anche sostituire l´eseguibile di xfree con quello che c´è sul sito. forse il problema è proprio questo: ai tempi c´era xfree 4.3 (usavo gentoo, tra l´altro), e magari ora la procedura di installazione è + complessa, o magari proprio non supporta xorg. io, non avendo + il portatile in questione, ovviamente ho smesso di seguire gli aggiornamenti del driver. comunque se hai bisogno prova a chiedere, magari ricordo quel che avevo fatto (che nella fattispece era download di 2 pacchetti dal sito, decompressione, esecuzione dell´installer e sostituzione di xfree86, se non erro).<br>
<BR>
<BR>sì, ero riuscito ad abilitare il dri, prendendo i driver da dri.sourceforge.net, la versione CVS. diciamo che ai tempi era tipo febbraio/marzo, e riuscivo pure a giocare a UT in modo decente. ricorda che x usare quei driver devi anche sostituire l´eseguibile di xfree con quello che c´è sul sito. forse il problema è proprio questo: ai tempi c´era xfree 4.3 (usavo gentoo, tra l´altro), e magari ora la procedura di installazione è + complessa, o magari proprio non supporta xorg. io, non avendo + il portatile in questione, ovviamente ho smesso di seguire gli aggiornamenti del driver. comunque se hai bisogno prova a chiedere, magari ricordo quel che avevo fatto (che nella fattispece era download di 2 pacchetti dal sito, decompressione, esecuzione dell´installer e sostituzione di xfree86, se non erro).<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
se è per questo ci somigliamo anche fisicamente.... guardando le tue foto son rimasto impressionato......
<BR>
<BR>
<BR>proverò a chiedere....
<BR>per ora ho scaricato da qui questo pacchetto:
<BR>http://www.freedesktop.org/~dri/snapshots/
<BR>
<BR>ma, se dal kernel 2.4.26 lo esegue ma non funziona
<BR>dal kernel 2.6.7 mi dice:
<BR>Makefile:182: *** Cannot find a kernel config file. Stop.<br>
<BR>
<BR>
<BR>proverò a chiedere....
<BR>per ora ho scaricato da qui questo pacchetto:
<BR>http://www.freedesktop.org/~dri/snapshots/
<BR>
<BR>ma, se dal kernel 2.4.26 lo esegue ma non funziona
<BR>dal kernel 2.6.7 mi dice:
<BR>Makefile:182: *** Cannot find a kernel config file. Stop.<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
forse non hai un .config nella dir dei source del 2.6.7? o non hai un /boot/config-2.6.7?<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Compiling...
<BR>ERROR: Kernel modules did not compile
<BR>
<BR>The DRI drivers can not be installed without the latest kernel modules.
<BR>Installation will be aborted. See the dri.log file for information on
<BR>what went wrong.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>eppure i moduli del kernel ci sono (senno non scriverei dal 2.6.7)
<BR>purtroppo sia su /usr/src/linux che in /boot/ c´è il config
<BR>
<BR>stavo guardando su dri.sourceforge
<BR>
<BR>ho seguito i passaggi (che sono tipo quello che hai detto tu)
<BR>solo che al riavvio i moduli non venivano caricati e ho reinstallato X.org
<BR>
<BR>domani ci riprovo con piu lucidità....<br>
<BR>Compiling...
<BR>ERROR: Kernel modules did not compile
<BR>
<BR>The DRI drivers can not be installed without the latest kernel modules.
<BR>Installation will be aborted. See the dri.log file for information on
<BR>what went wrong.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>eppure i moduli del kernel ci sono (senno non scriverei dal 2.6.7)
<BR>purtroppo sia su /usr/src/linux che in /boot/ c´è il config
<BR>
<BR>stavo guardando su dri.sourceforge
<BR>
<BR>ho seguito i passaggi (che sono tipo quello che hai detto tu)
<BR>solo che al riavvio i moduli non venivano caricati e ho reinstallato X.org
<BR>
<BR>domani ci riprovo con piu lucidità....<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
guarda/posta quel log eventualmente.<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
i log è presto fatto:
<BR>dopo aver fatto
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>wget <a href="http://freedesktop.org/~dri/snapshots/extras/Xorg.bz2" target="_blank" target="_new">http://freedesktop.org/~dri/snapshots/e ... org.bz2</a>
<BR>wget <a href="http://freedesktop.org/~dri/snapshots/e ... es.tar.bz2" target="_blank" target="_new">http://freedesktop.org/~dri/snapshots/e ... tar.bz2</a>
<BR>
<BR>bzip2 -d Xorg.bz2
<BR>cp Xorg /usr/X11R6/bin
<BR>chmod 4755 /usr/X11R6/bin/Xorg
<BR>
<BR>mv /usr/X11R6/lib/modules /usr/X11R6/lib/modules.backup
<BR>tar -C /usr/X11R6/lib -xjf Xorg-modules.tar.bz2
<BR>
<BR>cd /etc/X11
<BR>rm X
<BR>ln -s /usr/X11R6/bin/Xorg X
<BR>cp XF86Config-4 xorg.conf
<BR><edit xorg.conf>
<BR>
<BR>al riavvio di X non carica i moduli dri - savage - glx -glxcore
<BR>
<BR>la cosa che non capisco è dove trovo il config di DRI se in nessuno dei due pacchetti è presente?<br>
<BR>dopo aver fatto
<BR>wget <a href="http://freedesktop.org/~dri/snapshots/extras/Xorg.bz2" target="_blank" target="_new">http://freedesktop.org/~dri/snapshots/e ... org.bz2</a>
<BR>wget <a href="http://freedesktop.org/~dri/snapshots/e ... es.tar.bz2" target="_blank" target="_new">http://freedesktop.org/~dri/snapshots/e ... tar.bz2</a>
<BR>
<BR>bzip2 -d Xorg.bz2
<BR>cp Xorg /usr/X11R6/bin
<BR>chmod 4755 /usr/X11R6/bin/Xorg
<BR>
<BR>mv /usr/X11R6/lib/modules /usr/X11R6/lib/modules.backup
<BR>tar -C /usr/X11R6/lib -xjf Xorg-modules.tar.bz2
<BR>
<BR>cd /etc/X11
<BR>rm X
<BR>ln -s /usr/X11R6/bin/Xorg X
<BR>cp XF86Config-4 xorg.conf
<BR><edit xorg.conf>
<BR>
<BR>al riavvio di X non carica i moduli dri - savage - glx -glxcore
<BR>
<BR>la cosa che non capisco è dove trovo il config di DRI se in nessuno dei due pacchetti è presente?<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
dri e glx vanno caricati da xorg.conf, li hai?
<BR>hai compilato il supporto DRI nel kernel?
<BR>savage devi impostarlo come driver video sempre in xorg.conf.<br>
<BR>hai compilato il supporto DRI nel kernel?
<BR>savage devi impostarlo come driver video sempre in xorg.conf.<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
si i supporto DRI è stato caricato ed i moduli sono presenti in Xorg.conf
<BR>ed è proprio perchè sono caricati che X non si avvia....
<BR>:-) "scaricandoli" X parte.......
<BR>
<BR>ma forse ho capito il problema.....
<BR>probabilmente non li ho caricati come moduli ma in modo natìo.....
<BR>ricompilo il kernel e ti so dire....
<BR>ah scusa l´ignoranza, ma come faccio a trovare le differenze fra due file?
<BR>vorrei paragonare un .config-2.6.0 che ho trovato su tuxmobil fatto per un acer 1300 ed il .config di pjv forse mancano alcune cosette......
<BR>da man diff: diff [options] from-file to-file
<BR>quindi
<BR># diff percorso_config_2.6.0 percorso_config_pjv
<BR>giusto? <br>
<BR>ed è proprio perchè sono caricati che X non si avvia....
<BR>:-) "scaricandoli" X parte.......
<BR>
<BR>ma forse ho capito il problema.....
<BR>probabilmente non li ho caricati come moduli ma in modo natìo.....
<BR>ricompilo il kernel e ti so dire....
<BR>ah scusa l´ignoranza, ma come faccio a trovare le differenze fra due file?
<BR>vorrei paragonare un .config-2.6.0 che ho trovato su tuxmobil fatto per un acer 1300 ed il .config di pjv forse mancano alcune cosette......
<BR>da man diff: diff [options] from-file to-file
<BR>quindi
<BR># diff percorso_config_2.6.0 percorso_config_pjv
<BR>giusto? <br>
- useless
- Staff

- Contatta:
erm, ma glx in questo caso è un modulo di X, non del kernel. e dri invece è sia un modulo del kernel che di X, devi abilitarli entrambi... credo.
<BR>
<BR>diff file_vecchio file_nuovo
<BR>
<BR>ti fa vedere le differenze. se poi fai:
<BR>
<BR>diff -c file_vecchio file_nuovo > antani
<BR>
<BR>antani diventa una fantastica patch che puoi applicare a file_vecchio col comando patch x renderlo file_nuovo.<br>
<BR>
<BR>diff file_vecchio file_nuovo
<BR>
<BR>ti fa vedere le differenze. se poi fai:
<BR>
<BR>diff -c file_vecchio file_nuovo > antani
<BR>
<BR>antani diventa una fantastica patch che puoi applicare a file_vecchio col comando patch x renderlo file_nuovo.<br>
-
ferenkileen
- Linux 2.x

- Contatta:
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> erm, ma glx in questo caso è un modulo di X, non del kernel. e dri invece è sia un modulo del kernel che di X, devi abilitarli entrambi... credo. </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>gulp! giusto, quindi la mia ipotesi di ricompilare il kernel è poco utile....
<BR>però ci riprovo perchè magari non l´ho compilato bene, infatti come avrai dedotto mi sono basato su un config valido per il 2.6.0, magari ci sono alcune cosette che nel 2.6.7 ci sono e nel 2.6.0 no.....
<BR>infatti guardando la sezione DRI nel config non c´è il modulo per la savage....
<BR>
<BR>in sti giorni sono straoccupatissimo, dunque domenica proverò a fare altri esperimenti.......<br>
<BR>
<BR>gulp! giusto, quindi la mia ipotesi di ricompilare il kernel è poco utile....
<BR>però ci riprovo perchè magari non l´ho compilato bene, infatti come avrai dedotto mi sono basato su un config valido per il 2.6.0, magari ci sono alcune cosette che nel 2.6.7 ci sono e nel 2.6.0 no.....
<BR>infatti guardando la sezione DRI nel config non c´è il modulo per la savage....
<BR>
<BR>in sti giorni sono straoccupatissimo, dunque domenica proverò a fare altri esperimenti.......<br>