distribuzioni

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x

distribuzioni

Messaggio da moebius77 »

Scusate il post un po' blasfemo....

Ho un computer con due hard disk
Su di uno vorrei montarci la slackware , sull'altro , per dare la possibilità anche a mio fratello di usarlo , vorrei installare una distribuzione un po' più friendly...
Tenendo conto delle esigenze quali la presenza di alcuni automatismi tipo Windows (chiave usb riconoscibile subito , cd auto partente etc), in più un software di virtualizzazione come xen o altri per lanciare alcune applicazioni che girano sotto win, la mia scelta era caduta sulla suse, tuttavia anche la mandriva mi sembra un'ottima soluzione . Chi mi sa consigliare ?
E delle derivazioni di slackware ? Tipo zenwalk o vector linux ? rispondono alle esigenze prima descritte?

Grazie

targzeta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM

Re: distribuzioni

Messaggio da targzeta »

moebius77 ha scritto:...per dare la possibilità anche a mio fratello di usarlo , vorrei installare una distribuzione un po' più friendly...
Guarda che se configuri la slackware, puoi farla friendly come ti pare ;).

comunque, ho sentito parlare bene della Suse.

Spina

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@moebius77

Io sceglierei una distribuzione pricipale ...
Mandriva Fedora Ubuntu in modo che sei hai problemi qualcuno ti possa dare una mano ... dai un ochhio ai relativi forum ... anche se dubito che esista un alter ego di slacky ... :-)

zenwalk o vector le lascerei stare...

P.S. Comunque ricorda che installare Slackware non é difficile ... ti rimando a questo post ....http://www.slacky.it/forum/viewtopic.ph ... highlight=
Ultima modifica di Luci0 il mar 23 gen 2007, 22:16, modificato 1 volta in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

metti quello che vuoi, mandriva, ubuntu.. ma non la SUSE.
Dopo che la novell, ha stipulato quel malefico accordo con la microsoft, merita solo di essere boicottata...
:evil:

moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da moebius77 »

ma infatti per me slackware va benissimo anche se non sono molto bravo nel configurarla ,
ma mi piace smanettarci sopra .
Tuttavia non è dello stesso parere mio frat utente di un bel niente visto che anche con win , riesce a combinare pasticci

moebius77
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da moebius77 »

quale contratto con microsoft , per via di xen?

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Ultima modifica di kio341 il mer 24 gen 2007, 7:45, modificato 3 volte in totale.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Novell: lasciate perdere Vista, usate Linux
A ridosso del mega accordo con Microsoft, Novell torna all'attacco di Windows, e gli contrappone la propria distribuzione desktop di Linux, che definisce come la migliore alternativa desktop a Windows Vista

Waltham (USA) - L'alleanza stipulata lo scorso novembre con Microsoft non sembra impedire a Novell di fare la guerra a Windows Vista. A una settimana dal debutto mainstream del nuovo sistema operativo di Microsoft, Novell ha infatti lanciato una campagna online in cui esalta la convenienza del proprio SUSE Linux Enterprise Desktop (SLED) 10 evidenziando, per contro, gli elevati costi di aggiornamento a Vista.

Novell definisce SLED 10 "una convincente alternativa a Windows Vista", affermando che la propria distribuzione ha costi di licenza e manutenzione assai inferiori a quelli di Windows e, come quest'ultimo, è adatta sia ad un uso domestico che aziendale.

Sul proprio sito la società americana ha pubblicato alcuni documenti che comparano le caratteristiche dei due sistemi operativi, e tra questi un white paper in cui si mettono a confronto funzionalità, usabilità, costi e sicurezza. Novell afferma che SLED 10 fornisce il 90% delle funzionalità presenti in Vista al 10% del costo di quest'ultimo.

Oltre ai costi di licenza, pari a 50 dollari per SLED e a 300 dollari per Vista, nella propria stima l'azienda ha tenuto conto della differenza di prezzo tra OpenOffice 2.0 (gratuito e già integrato in SLED) e Office 2007, la cui licenza costa tra i 400 e i 500 dollari. I costi di supporto considerati nel documento sono invece di 50 dollari l'anno per SLED e di 385 dollari l'anno per Vista.

"Ma l'acquisto di una licenza di Windows Vista e Office 2007, insieme al contratto di supporto, non sono i soli costi di cui dovrete farvi carico", spiega Novell nel proprio white paper. "Quasi certamente dovrete infatti aggiornare anche il vostro hardware, e questo solo per far girare alcune delle nuove funzionalità di Windows Vista (come Aero Glass)"....................

Novell afferma che la propria distribuzione sia superiore a Windows Vista anche sotto il profilo della sicurezza, e questo sia per le qualità intrinseche di Linux che per l'adozione del proprio software open source AppArmor.
from
http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1860374&r=PI

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

@ kio
Pensi che basti una dichiarazione del genere per farci ricredere che quel patto, non sia stata una pugnalata al mondo open source ???
questa è solo pubblicià. d´altra parte, pensavi che novell che deve vendere il suo prodotto, si metta a gridare ai quattro venti "comprate vista" ?
ma hai letto, almeno, di che accordi si parla ? vorrei vedere te, dirigente di una azienda, che se pur avendo stipulato patti di non belligeranza con una ditta concorrente, ti metti a far vendere i tuoi prodotti o quegli altri ??.
non capisco il senso del tuo past...
la posizione di novell, è a mio avviso, insostenibile.
per chiudere.. novell pubblcizza mi pare la sua versione a pagamento, e non la open mi pare.. sbaglio ?

prometeo79
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 12

Messaggio da prometeo79 »

moebius77 ha scritto:visto che anche con win , riesce a combinare pasticci
L'affermazione è errata, la frase giusta è "visto che usa win QUINDI combina pasticci".
Io ho trovato discreta kubuntu come userfrendibilità, ma sento molti entusiasti di mandriva 2007

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Ragazzi io provengo da suse.

Per quanto riguarda l'ultima release la 10.2,per me si è mostrata davvero un autentico fallimento.

NOn mi faceva virtualizzare ne win ne backtrack,non mi funzionavano i giochini 3d,spesso crashava senza un perchè e poi aveva stupidissii bug,come la impossibilità di mettere sul desktop in alto un pannello in +.

E tanto altro....

Quindi se devi mettere suse,non mettere la 10.2.
Metti la 10.1 però patchata.Fidati è molto stabile! (altrimenti nn sarebbe patchata no? )

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

vedi sotto
Ultima modifica di kio341 il mer 24 gen 2007, 14:21, modificato 1 volta in totale.

kio341
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kio341 »

Si avvicina la data di rilascio della versione consumer del sistema operativo più atteso degli ultimi tempi. Nelle aspettative di Microsoft, e dei tanti produttori di computer, Vista è certamente al primo posto ma c’è qualcun’altro che corre ai ripari per ribadire al pubblico un’alternativa.

Si tratta di Novell, paladina della crociata dei sistemi operativi open source contro quelli proprietari, che ha reso pubblico, con evidente tempestività, l’ennesimo report in cui si dimostra che Suse Linux Enterprise Desktop 10 costerebbe alle aziende il 10% di Vista.
da la STAMPA
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr ... ne=Desktop
:badgrin: :badgrin: :badgrin:
er chiudere.. novell pubblcizza mi pare la sua versione a pagamento, e non la open mi pare.. sbaglio ?
quindi ?????
“Free software” is a matter of liberty, not price. To understand the concept, you should think of “free” as in “free speech”, not as in “free beer”.

navajo
Staff
Staff

Messaggio da navajo »

e quindi non hai capito nulla di quello che volevo dire (colpa mia che mi sono spiegato male)

Rispondi