slacware 9.1 o slacware 10.0?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

slacware 9.1 o slacware 10.0?

Messaggio da elmetal »

(non parlatemi di 11.0 :) so gia che e' la migliore essendo l'ultima relase...

ma tra la slack 9.1 e la 10.0 quale e' la migliore?
ho sentito di molti che erano ritornati alla 9.1 essendo stati delusi dalla 10.0...

come ho sentito che la 10.1 e la 10.2 non portano grandi novita' ma sono piu che altro realse "di mantenimento"

:roll:

un saluto a tutti

Sari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.1
Kernel: 2.6.24
Desktop: Gnome

Messaggio da Sari »

C'e' un problema fondamentale: se scegli Slackware 9 o 10 poi dovrai provvedere ad installare solo gli aggiornamenti critici del ramo 9 o 10 (sempre che siano ancora rami mantenuti, non so che politica adotti Patrick).
Se installi un qualsiasi programma (che richieda dipendenze non soddisfatte dalla distribuzione) e ti rivolgi ai repository per Slackware 11 perdi il senso della distribuzione a mio parere.

Detto questo, io ritengo Slackware 10.2 la miglior distribuzione GNU/Linux da me usata, mai un problema.

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Se vuoi un'installazione rapidissima, senza rotture di scatole e un sistema funzionante bene subito: vai di 9.1!!! Io l'ho installata molte volte e non ha MAI dato rogne, le 10.x sì!
Ovviamente poi dovresti fare tutti gli aggiornamenti del caso..
Ciao.

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Dipende dall'utilizzo che devi farne.
Se ti serve una macchina che non comunichi in nessun modo con l'esterno o se non vuoi aggiornare il software la 9.1 va benissimo...la mia prima Slack e non mi ha mai dato problemi.C'è da abituarsi un po' al look di KDE 3.1 e Gnome 2.4,ma è una distro fantastica.
La serie 10 ha avuto,secondo me,il picco con la 10.0...la 10.1 mi ha dato solo che problemi (non so perchè),con la 10.2 si è ritornati su buoni livelli.Sicuramente migliore della 11.0 comunque.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

EmaDaCuz ha scritto:Sicuramente migliore della 11.0 comunque.
scusami,non ho capito bene cosa intendi dire :)

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Per me la 11 non è una versione al livello delle altre...l'ho tenuta su poco pechè dopo sono passato a OSX,ma in quel periodo ho avuto più problemi che altro.E'una valutazione soggettiva,non è detto che corrispopnda alla realtà,ma io ho avuto questa percezione.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

io ho provato per poco la 9.1 e mi sembra nettamente migliore,poi magari e' una sensazione del tutto personale...che non corrisponde alla realta' dei fatti...ma per me slackware sta andando in peggiorare (spero con questo di non attirarmi le ire di tutta la community)
premetto che e' solamente un opinione personale,con tale opinione non voglio offendere nessuno... :D

goldy
Packager
Packager
Slackware: Current
Kernel: 2.6.26.5
Desktop: KDE 3.5.10
Contatta:

Messaggio da goldy »

elmetal ha scritto: premetto che e' solamente un opinione personale,con tale opinione non voglio offendere nessuno... :D
Figurati,non credo che Volkerding sia iscritto a slacky.it ( per adesso almeno ) :lol:
In caso contrario ti consiglio di modificare subito il tuo ultimo post :lol: :lol:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

goldy ha scritto:
elmetal ha scritto: premetto che e' solamente un opinione personale,con tale opinione non voglio offendere nessuno... :D
Figurati,non credo che Volkerding sia iscritto a slacky.it ( per adesso almeno ) :lol:
In caso contrario ti consiglio di modificare subito il tuo ultimo post :lol: :lol:
:lol:

bella questa!

:lol:

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Sinceramente sono affezionato alla 9.1 perchè va perfettamente, le 10.x portano una marea di rogne e, dopo + di 2 anni con gentoo, poco tempo fa sono tornato a Slack.
Ho installato la 11 sia sul desktop che sul laptop e ti posso dire che, a parte i primi tempi in cui scarseggiavano i pack, non ho niente di cui lamentarmi..
Anzi, spè.. :roll: non mi è andato a buon fine il setup con il 2.6 per ben due volte, poi mi sono deciso per il 2.4 anche sul laptop..
Sono abbastanza tradizionalista e ho ancora il 2.4.33.3 8)
Velocità e stabilità assicurate!!! :twisted:

PS: Per quanto riguarda i pack, c'è tutto!!!
Venendo da "emerge", appena uscita e installata la 11 ho scritto anche un post di "critica", ma mi sono assolutamente ricreduto!
Rispetto a qualche anno fa, anche se la gestione non è cambiata(manuale,swaret,slapt-get), ora le cose vanno mooooolto meglio.
Grazie a tutti!!!
Forse prima o poi riuscirò a contribuire anch'io.. :p
Ciao.

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Sarà che non faccio un uso estremo del pc..., ma mi spiegate, per favore, cosa c'è che non va nella 11?
E in che cosa consisterebbe questo peggiorare?
Immagine
Grazie,
nino

EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da EmaDaCuz »

Non sono grossi problemi,ma sono tanti piccoli difetti di cui ti accorgi anche nell'uso comune del PC (internet,ufficio e compagnia bella).La 9.1 era semplicemente perfetta,mai un rallentamento,mai un crash.Poi con il passare delle versioni i crash (forse crash è troppo,diciamo le chiusure inaspettate di questo o quel programma) si sono fatti più frequenti;parlo di proggrammi forniti con la distro,non di programmi esterni.Mi ricordo che sulla 10.1 almeno una volta a sessione succedeva qualcosa con Konqueror quando cercavo di accedere a partizioni FAT32.La 10.2 ha tappato un po' le falle,infatti è stata rilasciata poco dopo la 10.1.Versione stabile ma non troppo performante (per essere una Slack,ovvio),sicuramente utilizzabile senza alcun problema.Per me i grossi problemi sono arrivati con la 11:boot più lento del solito,udev che "scombina" un po' tutto,crash continui di KDE+firefox...alla fine mettendo le mani un po'qua un po' là l'ho addomesticata,ma il gioco non vale la candela.
Torno a dire che sono sensazioni personali,probabilmente qualcuno dire che la 11 è una bomba e la 9.1 è piena di problemi.
Così ho parlato! :D

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

Ok. Effettivamente molto dipende dal pc e dall'uso che se ne fa.
Sarà perché io uso Fluxbox (con rox come fm) e perché (almeno col vecchio pc che sto usando adesso), ho lasciato il kernel 2.4.33, ma, sinceramente, non ricordo un crash finché memoria mi assiste.
Le mie figlie (che usano KDE) ogni tanto lamentano un po' di lentezza, ma non si può pretendere molto da quel pc e, oltretutto, si ostinano a tenere sempre aperto quel mattone di mercury (non l'avessi mai installato Immagine).
Ciao,
nino

Rispondi