HP NetRAID con Kernel 2.6

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
skagway
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 11/08/09
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.2.4

HP NetRAID con Kernel 2.6

Messaggio da skagway »

Su un HP Netserver LH 3000, sto usando ancora il kernel 2.4 (precisamente il precompilato scsi2.s) perchè, avviando dal dvd si Slackware 11 e selezionando huge26.s o test26.s, non vedo gli hard-disk SCSI: infatti, sotto /dev non c'è nessun /sda.

Ora ho bisogno di usare alcuni software di emulazione che richiedono il kernel 2.6. Ho preso i sorgenti del kernel 2.6.13.17 dalla directory /extra del dvd di Slackware, li ho compilati con make menuconfig, selezionando le poche opzioni di cui conosco il significato :oops: (driver, file system, processore, porte, non ho toccato networking, protezione, criptazione), poi ho modificato il menu del grub in modo che mi permettesse di avviare sia il nuovo che il vecchio kernel.

Selezionando il nuovo kernel, ottengo solo una schermata nera: niente kernel panic, nessun messaggio, faccio in tempo a vedere soltanto che ha riconosciuto il reiserfs, poi si oscura tutto. Mi potete consigliare una configurazione funzionante? Aggiungo che non ho trovato nessun supporto per il controller HP NetRAID: esiste un modulo da caricare a parte? Se sì, come si fa ad aggiungerlo in fase di compilazione?

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

se installi il precompilato huge26 non installa nè i moduli nè gli headers, per quello che non ti riconosce i dispositivi...
leggi la S4D per maggiori info.
oppure qualcuno che ne sappia più di me venga in soccorso.. :oops: :roll:

ermi69
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ermi69 »

Ciao...
...a naso dovresti attivare nel kernel il frame buffer (correggetemi se sbaglio).

Device Driver --->
Graphics supports -->
<*> Support for frame buffer devices

...e magari anche il modulo relativo al tuo hardware grafico, integrato a meno nella scheda madre.
Per quanto riguarda il controller scsi prova a guardare qui...
http://www.tldp.org/HOWTO/HP-HOWTO/hp-hardware.html....circa a metà pagina.
Mi pare ci sia il tuo server con la tabella di compatibilità dei vari componenti...

Spre di non aver detto baggianate.....

ciauuuu

skagway
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current 11/08/09
Kernel: 2.6.29.6-smp
Desktop: KDE 4.2.4

@ermi69

Messaggio da skagway »

mah, veramente il frame buffer l'ho selezionato, i moduli ati e agp pure... forse è meglio senza il framebuffer, tanto serve solo per la console... e poi l'hard disk rimane inattivo, perchè se fosse solo un problema di visualizzazione, il sistema dovrebbe partire, si dovrebbe almeno sentire il rumore dell'hard disk.

dal link che mi hai dato, ho visto che bisogna attivare il driver symbios, relativo al chipset del controller adaptec, spero che sia quello il problema, ora provo...
:mille:

Rispondi