Problemoni, need help, pls!!!
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Sono novello di Linux e ho 2 problemi:
<BR>
<BR>Il primo è che ho due schede audio, una SB Live! e una AC97 integrata. quando avvio Slack, dopo qualche riga scrive l´errore "i850 [nome file]: file non trovato" e quando avvio il server x (uso Kde) nn sento nessun suono. ho provato a disabilitare la scheda audio integrata (AC97) senza risolvere il problema. ho aggiornato il modulo del server audio senza risolvere. Sapete dirmi come risolvere il mio probl?? E il secondo è che ho installato Dc Gui x usarlo sugli hub Fastweb, solo che non ho il file "libXinerama.so.1", come posso installarlo??
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>Il primo è che ho due schede audio, una SB Live! e una AC97 integrata. quando avvio Slack, dopo qualche riga scrive l´errore "i850 [nome file]: file non trovato" e quando avvio il server x (uso Kde) nn sento nessun suono. ho provato a disabilitare la scheda audio integrata (AC97) senza risolvere il problema. ho aggiornato il modulo del server audio senza risolvere. Sapete dirmi come risolvere il mio probl?? E il secondo è che ho installato Dc Gui x usarlo sugli hub Fastweb, solo che non ho il file "libXinerama.so.1", come posso installarlo??
<BR>
<BR>
<BR><br>
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Anch´io sono un novello, ma provo a darti una mano mentre aspetti aiuti più consistenti.
<BR>Hai provato ad eseguire alsamixer? Per vedere i volumi.
<BR>Se sono apposto prova a controllare in Impostazioni - Centro di Controllo
<BR>Suono e Multimedia - Mixer
<BR>Controlla che sia disabilitata la casellina con scritto carica i volumi all´avvio di KDE.
<BR><br>
<BR>Hai provato ad eseguire alsamixer? Per vedere i volumi.
<BR>Se sono apposto prova a controllare in Impostazioni - Centro di Controllo
<BR>Suono e Multimedia - Mixer
<BR>Controlla che sia disabilitata la casellina con scritto carica i volumi all´avvio di KDE.
<BR><br>
Ho risolto, mi è bastato scrivere sul terminale (con X chiuso, nn si sa mai) da root " alsaconfig" e impostare la scheda audio da usare, ho scelto la SB, e salvare la conf. ha fatto tutto lui, ora funzia tutto benissimo. comunque volevo ringraziare CHIPTUTTOFUSO, xche con il suo post, ho scoperto il programma di configurazione dell´Alsa. ora mi manca da risolvere solo il secondo problema
<BR>
<BR>
<BR> TNX!!!!<br>
<BR>
<BR>
<BR> TNX!!!!<br>
- Harp
- Staff

- Nome Cognome: Franco Fiorin
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29
- Desktop: KDE 4.2.4
- Contatta:
Infatti ho cercato un po´ nel sito quelle discussioni, ma non ho trovato quella che dici tu così sono andato un po´ a memoria.
<BR>Buona fortuna per l´altro problema.
<BR>
<BR>Harp
<BR>
<BR>P.S. Scaricati Slackware for dummies dal sito. E´ fatta benone e insegna tantizzimo!!
<br>
<BR>Buona fortuna per l´altro problema.
<BR>
<BR>Harp
<BR>
<BR>P.S. Scaricati Slackware for dummies dal sito. E´ fatta benone e insegna tantizzimo!!
a pagina 4, CHIPTUTTOFUSO ha un probl con la AUDIGY, mi ha aiutato a risolvere il problema.
<BR>ho letto Slack for dummies, guida niente male, ma nn c´è quello che cerco. comunque tnx!!!<br>
<BR>ho letto Slack for dummies, guida niente male, ma nn c´è quello che cerco. comunque tnx!!!<br>
- useless
- Staff

- Contatta:
x il secondo problema basta che installi il pacchetto x11-devel presente sui cd di slack o su qualsiasi mirror.<br>
grazie dell´help!!!!!<br>