K3b vede 2 masterizzatori: sr0 e sg0

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

K3b vede 2 masterizzatori: sr0 e sg0

Messaggio da pino.giaquinto »

E' probabile che il caso sia stato già trattato nel forum... e scusatemi se non ho usato la funzione 'cerca'. Il problema è che sono da 3 settimane senza telefono (e senza ADSL... sigh!) e siccome la mia connessione UMTS consuma quanto una Ferrari nel traffico nell'ora di punta... mi capirete... spero.

Ho un piccolo problema sul portatile con il masterizzatore DVD.
Premetto che il masterizzatore viene 'visto' come /dev/sr0 e riesco a montare/smontare CD/DVD senza alcun problema anche con HAL.
Il problema è che se cerco di masterizzare con K3b mi viene segnalato un errore: dice che non può accedere a /dev/sg0... ?!?
Ho indagato... ed ho notato che K3b 'vede' 2 masterizzatori identici: /dev/sr0 e /dev/sg0.
Ho dato un'occhiata nella directory /dev ed il risultato è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

brw-rw---- 1 root cdrom 11, 0 2007-01-24 14:11 /dev/sr0
crw-rw---- 1 root root  21, 0 2007-01-24 14:11 /dev/sg0
crw-rw---- 1 root cdrom 21, 1 2007-01-24 14:11 /dev/sg1
In effetti K3b cerca di utilizzare /dev/sg0 che stranamente è utilizzabile solo da utenti appartenenti al gruppo root... anche se in /etc/udev/rules.d/udev.rules c'è quanto segue:

BUS=="scsi", KERNEL=="s[grt][0-9]*", SYSFS{type}=="5", NAME="%k", GROUP="cdrom", MODE="0660"
Ho notato inoltre che in /etc/udev/rules.d/udev.rules c'è la seguente riga:

SUBSYSTEM=="scsi_device", ACTION=="add", RUN+="/sbin/modprobe sg"
Ho provato a commentarla e finalmente /dev/sg0 e /dev/sg1 sono spariti... K3b vede solo /dev/sr0 come masterizzatore... ma continua a voler utilizzare /dev/sg0. In tal caso riesco a far funzionare k3b creando un link /dev/sg0 -> /dev/sr0.

Avete qualche suggerimento per me?

Dimenticavo: ovviamente uso Slackware 11. Il mio kernel è 2.6.18.3

Ciao e grazie :)

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Non è che forse hai l'emulazione scsi in /etc/lilo.conf?

pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da pino.giaquinto »

zevin ha scritto:Non è che forse hai l'emulazione scsi in /etc/lilo.conf?
Infatti inizialmente il masterizzatore era /dev/hdc ma ho dovuto (seguendo le indicazioni che ho trovato in rete) aggiungere

append = "hdc=noprobe"
in /etc/lilo.conf altrimenti i video su DVD li vedevo malissimo... ovvero a scatti. Adesso si vedono benissimo :)

Per quanto riguarda k3b... ho risolto aggiungendo:

if [ -e /dev/sg0 ]; then
      /bin/chown root.cdrom /dev/sg0
fi
in /etc/rc.local. Ora funziona anche se comunque vede 2 masterizzatori.... non mi piace :(

Rispondi