oggi ho montato un AP nel mio ufficio ed ho provato a configurare l'accesso wireless. a titolo informativo faccio notare che tutti i pc con winXP, incluso il mio, navigano senza problemi in rete utilizzando il nuovo AP e passando per il gateway di facoltà.
ordunque:
ho provato a configurare anche la slack: ho inserito i vari parametri in rc.inet1.conf e sembrerebbe che la scheda si sia connessa all'AP. io utilizzo un ip statico quindi niente problemi dhcp.
il fatto è questo:
riesco a pingare qualsiasi pc nella mia rete usando:
Codice: Seleziona tutto
ping indirizzoiphost
se provo a pingare un pc su una rete diversa dalla mia ma con ip pubblico (ad esempio il mio DNS o il cluster di calcolo dell'altra sede della facoltà) ottengo un errore, salvo indicare a ping l'interfaccia con cui pingare. esempio:
ping 150.217.1.32
ping -I wlan0 150.217.1.32
il problema avviene se provo a fare:
ping -I wlan0 www.google.it
insomma pare che sia partito il file /etc/resolv.conf. il fatto è che:
1-resolv.conf è ok (l'ho controllato anche mentre pingavo) quindi non è un problema di settaggio del DNS
2-riesco a pingare il DNS quindi non è un problema di connessione al DNS
non capisco come fare: se avete un how-to un link...
riconfermo che gli stessi settaggi di rete su winXP funzionano bene e se passo gli stessi parametri di rete a eth0 (esclusi i parametri di gestione wireless tipo essid o encryption etc...) tutto funziona perfettamente.
non capendo il problema non so neppure che informazioni passarvi,
spero che il tutto sia comunque chiaro. grazie,
M.