Riscoprire il trashware...

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
barrett
Linux 0.x
Linux 0.x

Riscoprire il trashware...

Messaggio da barrett »

Salve a tutti :D ho rispolverato un vecchio celeron 433 con 128mb di ram e mi e' venuta la malsana idea di trasformarlo in un piccolo server casalingo, principalmente per emule e per fare da gateway per il pc fisso e il portatile...

ma partiamo subito male... la scheda madre del pc e' senza ethernet integrata (in realta' ci sarebbe, ma manca un bracket con l'attacco ethernet col cavetto da attaccare ai jumper della mobo) e , udite udite , ha solo 1 slot pci... (ne ha anche uno isa, ma sono shared quindi o uno o l'altro...) il che significherebbe 1 sola scheda di rete...

tutto questo preambolo per arrivare a dire... com'e' la situazione con gli adattatori usb-ethernet? sono utilizzabili o devi avere una benedizione da pat in persona e sperare che contenga il chip giusto per poterne utilizzare uno?
Sarebbero la soluzione piu comoda..

Absolut
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: current

Messaggio da Absolut »

Spendi il tempo libero in modo migliore... ehehehhe!!

dai schezo.. ma leggendo il tuo post mi è venuto da ridere... idea bizzarra!! :lol: :lol: :lol:

Tempo fa usai una USB ethernet, ma non mi ricordo il modello...

ciao buona fortuna!!

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Forse non ti conviene dal punto di vista economico, fai prima a cambiare la scheda madre!

barrett
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da barrett »

gohanz ha scritto:Forse non ti conviene dal punto di vista economico, fai prima a cambiare la scheda madre!
Heheheh lo so , pero' cambiare mobo molto probabilmente significherebbe dover cambiar case (la mobo ci sta giusta giusta, Form factor mini atx) e ritrovare un'altra mobo per socket 370 con in piu' uno slot 1 libero da poter utilizzare (ho letto da qualche parte di gente che ha costruito sistemi a 2 processori con 1 procio nel socket della mobo e 1 nello slot 1e prima o poi mi cimentero' nell'impresa)

comunque a livello di costi alla fin fine non saprei, 2 adattatori usb-ethernet costano si e no una 20ina di euro...

Per quanto riguarda il mio tempo libero... si avete ragione, potrei spenderlo in ben altri modi hehehehe... :lol:

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Beh una scheda ethernet può bastare. Piuttosto che comprare un adattatore usb-ethernet potresti acquistare un router che ti potrebbe tornare utile in futuro anche per altre esigenze.

P.S.: ci sono modi peggiori per passare il tempo, questo mi sembra interessante.

alessiodf
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.26.4
Desktop: Kde 4.1
Contatta:

Messaggio da alessiodf »

* soluzione 1
io farei cosi: 1 eth sul server, e se hai un modem USB ADSL lo metterei proprio sul server, per trasformarlo da router.. poi comprerei uno switch a 8 porte (costa circa 15€ almeno) e a questo ci attaccherei i vari pc di casa! ;)

* soluzione2
Compri un router con modem integrato e risolvi! :lol: costo un po piu' elevato..

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io cercherei di riattivare la scheda on-board con del cavo di rete edi un frutto RJ45 da pannello o recuperato da una scheda di rete guasta ... mano al saldatore dunque ... non si può sempre chiacchierare bisogna ... anche sbilanciarsi sporcarsi le mani ... e fare le cose impossibili ....... :-) ;-) :D

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Luci0 ha scritto:Io cercherei di riattivare la scheda on-board con del cavo di rete edi un frutto RJ45 da pannello o recuperato da una scheda di rete guasta ... mano al saldatore dunque ... non si può sempre chiacchierare bisogna ... anche sbilanciarsi sporcarsi le mani ... e fare le cose impossibili ....... :-) ;-) :D
ma sicuramente mancherà il chip non solo la porta... non è una strada da consigliare

inoltre anche il bios potrebbe non saperla gestire... no meglio mettere una scheda di rete pci + modem usb

barrett
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da barrett »

L'unico modem usb che ho e' uno stramaledettissimo michelangelo -a usb non supportato da eciadsl (il mio ha un chipset diverso da quello supportato) che uso in negozio quindi niente.
per il router so che potrei fare l'acquisto e levarmi il dente, ma ho dimenticato di dirvi che di adattatori usb-ethernet me ne sta per arrivare uno a gratis, quindi ad usarne 2 spenderei 10 euri e amen.

Ovviamente sempre se c'e' speranza :pirate:

barrett
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da barrett »

submax82 ha scritto:
Luci0 ha scritto:Io cercherei di riattivare la scheda on-board con del cavo di rete edi un frutto RJ45 da pannello o recuperato da una scheda di rete guasta ... mano al saldatore dunque ... non si può sempre chiacchierare bisogna ... anche sbilanciarsi sporcarsi le mani ... e fare le cose impossibili ....... :-) ;-) :D
ma sicuramente mancherà il chip non solo la porta... non è una strada da consigliare

inoltre anche il bios potrebbe non saperla gestire... no meglio mettere una scheda di rete pci + modem usb
manca anche il chip credo.. almeno, la mobo e' questa http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 92309&rd=1

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

@submax e @barrett
I soliti fifoni ...
Ma qualche info tipo marca bios etc.. avere un manuale o una foto della M/B non é possibile vedere a occhio se c' é il chip ... dalla foto su ebay si vedono solo i connettori ... dal quel punto di vista le Mb sono quasi tutte uguali !!! ???
P.S. Ho visto Sul' titolo della pagina su ebay c'é un PCCHIPS M741LMRT .... do un occhio sul sito per vedere se trovo il manuale
http://www.pcchips.com.tw...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ho due notizie una buona e una cattiva ...
La buona:
Se la scheda é proprio la Pcchips M741LMRT allora questa ha la scheda di rete installata...
La cattiva:
Sul manuale non c' é la piedinatura dell' attacco ... quindi per trovare i quattro pin giusti bisogna inventarsi qualcosa ...

Un vero peccato ... :-( :-( :-(

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Re: Riscoprire il trashware...

Messaggio da Vito »

barrett ha scritto:Salve a tutti :D ho rispolverato un vecchio celeron 433 con 128mb di ram e mi e' venuta la malsana idea di trasformarlo in un piccolo server casalingo, principalmente per emule e per fare da gateway per il pc fisso e il portatile...

ma partiamo subito male... la scheda madre del pc e' senza ethernet integrata (in realta' ci sarebbe, ma manca un bracket con l'attacco ethernet col cavetto da attaccare ai jumper della mobo) e , udite udite , ha solo 1 slot pci... (ne ha anche uno isa, ma sono shared quindi o uno o l'altro...) il che significherebbe 1 sola scheda di rete...

tutto questo preambolo per arrivare a dire... com'e' la situazione con gli adattatori usb-ethernet? sono utilizzabili o devi avere una benedizione da pat in persona e sperare che contenga il chip giusto per poterne utilizzare uno?
Sarebbero la soluzione piu comoda..
idea geniale ma....si vede che non hai niente da fare ;D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

barrett
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da barrett »

Luci0 ha scritto:Ho due notizie una buona e una cattiva ...
La buona:
Se la scheda é proprio la Pcchips M741LMRT allora questa ha la scheda di rete installata...
La cattiva:
Sul manuale non c' é la piedinatura dell' attacco ... quindi per trovare i quattro pin giusti bisogna inventarsi qualcosa ...

Ma veramente io il manuale cel'ho, solo che dovrei cercarlo in cantina, comunque si sono sicuro che e' una m741lmrt. se ritrovo il manuale posso sapere quali sono i jumper dove andrebbe attaccato il cavo della scheda
John-Cena ha scritto: idea geniale ma....si vede che non hai niente da fare ;D
ma guarda.. in realta' studio giurisprudenza, ho 2 gruppi con cui suono, una ragazza e una vita normalissima (leggi, piena come un uovo) , solo che sono decisamente preso con i pc .
Ora ho ritrovato questo "nuovo" giocattolino per sollazzarmi nei momenti vuoti finche' non sara' apposto :)

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

barrett ha scritto:
Luci0 ha scritto:Ho due notizie una buona e una cattiva ...
La buona:
La cattiva:

Ma veramente io il manuale cel'ho, solo che dovrei cercarlo in cantina, comunque si sono sicuro che e' una m741lmrt. se ritrovo il manuale posso sapere quali sono i jumper dove andrebbe attaccato il cavo della scheda
John-Cena ha scritto: idea geniale ma....si vede che non hai niente da fare ;D
ma guarda.. in realta' studio giurisprudenza, ho 2 gruppi con cui suono, una ragazza e una vita normalissima (leggi, piena come un uovo) , solo che sono decisamente preso con i pc .
Ora ho ritrovato questo "nuovo" giocattolino per sollazzarmi nei momenti vuoti finche' non sara' apposto :)
stracomplimenti! e buona fortunA!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi