Il floppy se ne va... e chi arriva?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
raozuzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Il floppy se ne va... e chi arriva?

Messaggio da raozuzu »

Ciao a tutti! :D

E' da un po' di settimane che mi interrogo su un'annosa questione, che se non è attuale adesso, lo sarà probabilmente tra qualche tempo.
Quando salviamo qualcosa, su qualsiasi programma, è presente la classica icona del floppy.
L'icona col floppy è universalmente riconosciuta come "sinonimo" della funzione salva e affini.

Ora che i floppy stanno lentamente (inesorabilmente e forzatamente direi) sparendo dalla circolazione, quale oggetto rappresenterà al meglio la funzione salva dei nostri applicativi futuri?

Non penso alla generazione che i floppy li usati eccome, ma a quella che verrà dopo, che magari non lo userà nemmeno. Per le "generazioni future" potrebbe diventare un mero "dispositivo di immagazzinamento dati", perdipiù obsoleto (o addirittura antico).

Voi che ne pensate? Chi potrebbe sostituire il floppy in questo compito?

A presto,
raozuzu

P.S.: Ho detto una stupidata? :roll:

Ph1l
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da Ph1l »

Beh, sui cellulari di ultima generazione c'è ancora la cornetta "antica", di quella con la rotellona... :D

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Secondo me la scomparsa del floppy non è così imminente, considera che è ancora molto utilizzato anche in settori non del tutto informatizzati: mi viene da pensare alle tastiere che caricano i midi e ci sono riviste del settore che continuano a dare il floppy in omaggio.

E il bios? Lo aggiornate da cdrom voi? :?:
Io no. Sempre dal buon vecchio floppy.

In azienda abbiamo alcuni laptop IBM e non sono provvisti del lettore floppy, infatti quella volta che abbiamo avuto bisogno di aggiornare un bios ce lo siamo dovuti far spedire d'urgenza! :D

Credo che il floppy sia ancora mooooolto pratico in tanti settori. La classica iconcina rimarrà ancora per un bel pezzo.
Ad ogni modo l'unico dispositivo che potrebbe sostituirlo è la memoria usb.

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

Ho letto che su Vista non c'è più il supporto per il Floppy!

giberg
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Gianni
Slackware: current64
Kernel: 3.7.1
Desktop: 4.8.5

Messaggio da giberg »

Io penso che quell'iconcina rimarrà sempre con il floppy. Ormai è riconosciuta così da tutti. Potrebbe rimanere per "tradizione".

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Io il floppy lo ho eliminato fisicamente da circa un anno
per aggiornare il bios uso un cdrom

gohanz
Staff
Staff

Messaggio da gohanz »

A me il Floppy si è autoeliminato! :roll:

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

mah,i floppy non li ho mai usati molto,sopratutto da quando sono uscite sul mercato le microSD,cioe`,perche devo usare un dispositivo LENTO,grande come il palmo della mia mano e che tiene 1.38MB quando posso avere una schedina molto piu veloce in scrittura e lettura,grande come un unghia e che tiene 1GB :roll:

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

floppy never die! priam che scompare acora 10 anni e comunque io lo trovo nacora utilissimo per grub, siste rescue e affini............... io lo trovo utile ed essenziale in un pc perche' a vote te salva il c**o a volte puopi salvare i file sul "floppy" e portarli su macchine datate che non hanno usb e salvare file di pochi kappa in un cd non mi sembra il max

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

IceSlack ha scritto: io lo trovo utile ed essenziale in un pc perche' a vote te salva il c**o
intendi usarlo come rescue system?

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

elmetal ha scritto:
IceSlack ha scritto: io lo trovo utile ed essenziale in un pc perche' a vote te salva il c**o
intendi usarlo come rescue system?
anche ci sono distro che girano su un floppy e resettano la password di admin di windows .

Rispondi