Hotplug e dual boot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: Fluxbox
Contatta:

Hotplug e dual boot

Messaggio da cymon »

Mi capita una cosa piuttosto fastidiosa...
Ho una Slackware 11 con kernel 2.4 a cui ho attaccato un harddisk USB.
La riga in fstab dell'harddisk esterno è

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1        /mnt/extern      vfat        noauto,rw,gid=100,umask=0007 0 0
e lo faccio montare da rc.local con comando

mount /dev/sda1 
Funziona tutto perfettamente, senza che io faccia altro né in apertura né in chiusura del sistema vedo la partizione correttamente montata e la uso senza problemi.
Quando passo a Windows WIN riconosce a modo suo l'aggeggo e anche lì ne ho completo accesso esattamente come accade su Slack. Ho problemi invece quando, dopo essere stato sotto Windows, torno a Slackware. In questo caso l'harddisk esterno non viene riconosciuto e l'unico modo che ho perché le cose tornino a funzionare è stoppare hotplug, spegnere l'harddisk, riavviare hotplug e poi riaccendere l'harddisk. Dopo tutto sto giro il mount manuale funziona e tutto torna normale.

In syslog ho trovato diverse righe tipo questa:

Jan 28 18:36:07 chrome kernel: usb.c: USB device not accepting new address=2 (error=-71)
Da cosa può dipendere tutto ciò?

phobos3576
Staff
Staff
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Quando passi da Win a Slack (e viceversa) fai un reboot o spegni completamente il PC?

Tieni presente che i moderni sistemi operativi (come Linux, Windows, MacOS, etc), in caso di reboot effettuano un cosiddetto warm reboot (riavvio a caldo); in sostanza, il PC viene riavviato senza che vengano cancellate in memoria una serie di impostazioni predisposte dal sistema operativo.
In questo modo il riavvio viene notevolmente velocizzato in quanto non c'è bisogno di reimpostare parte dell'hardware; è chiaro però che tutto ciò funziona senza intoppi solo quando si riavvia senza cambiare sistema operativo.
Invece, un riavvio a caldo con passaggio da Win a Linux e viceversa può provocare qualche problema di riconoscimento dell'hardware; a me succede, ad esempio, con la scheda audio.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

A me tempo fa succedeva con alcuni dispositivi USB, in particolare il modem adsl ericsson di BBB (in effetti è passato qualche anno). Poi un giorno il problema è sparito. Ho semplicemente rimosso Windows con tutti i suoi problemi.

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da cymon »

phobos3576 ha scritto:Quando passi da Win a Slack (e viceversa) fai un reboot o spegni completamente il PC?
E' un problema che ho in entrambi i casi. Oggi, ad esempio, non ho avuto il riconosciumento a partire da computer (e harddisk) spento.
Oltretutto sembra non essere una cosa circoscritta al passaggio tra Win e Linux visto che ieri sera ho chiuso (dopo aver smanettato per vedere l'hardisk) con Slack e oggi ho riaperto con Slack.
Comincio a credere che in qualche modo il disco non venga smontato correttamente in chiusura e rimanga qualcosa in giro. Hotplug lascia dei file di riferimento (cache, configurazione chissà-che-altro) in giro per il computer?

cymon
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da cymon »

Salve, sono ancora qui! 8-[
VIsto che immagino che sarete pareccho in ansia per me :roll: volevo aggiornarvi sulla situazione.
Sembra che Win non c'entri niente, sono tre giorni che non ci entro e comunque ad ogni avvio devo fare spegni riaccendi di hotplug (e basta) per ottenere accesso all'harddisk. Nel frattempo lo ho anche ripartizionato (partizioni vfat e reiser...), ma comunque è sempre duro d'orecchi, anzi, in verità ultimamente non c'è stato caso in cui sia venuto su da solo.

Qualcuno mi può indicare magari dove posso avere una disanima approfondita di hotplug per capire cosa può fargli danno?
Ah, la percentuale che un problema del genere si risolva passando a Kernel 2.6 è buona, vero?

Rispondi