Kernel panik su hard disk esterno usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Kernel panik su hard disk esterno usb

Messaggio da Dani »

Ricordate il thread 'strano problema hardware' ? Era l'alimentatore, che recentemente mi ha lasciato definitivamente.
Per questi giorni sarò costretto ad usare un pc non mio e avro' due possibilità: navigare con explorer e xp o usare un hd esterno e installarci su linux.

Bene, la prima soluzione l'ho scartata :roll: per la seconda ho tolto dal mio pc l'hard disk che prima era esterno e dove c'è installata arch. Avvio e mi da subito un kernel panik.
Provo ad "appendere" hda, hdb, sda ecc al al boot , ma è sempre kernel panik.

Chrooto da una live, modifico fstab (ora l'hard disk è usb, quindi ora è sda mentre prima quando era interno era hda) modifico lilo.conf e reinstallo il bootloader nel mbr.

Niente, kernel panik,

Provo ad installare slackware: avvio, imposto i mount point, scelgo i pacchetti ecc...Finisco l'installazione riavvio e...kernel panik ! ohhh...

Chrooto slackware, non so che fare, provo a creare un initrd con qualcosa tipo:

Codice: Seleziona tutto

mkinitrd -c -f ext3 -r /dev/sda1 -k 'uname -r' -m usb-storage:usbcore:ehci:ext3 e altri moduli venuti fuori da modprobe -l | grep usb
Insomma mi muovo un po' a caso, ma niente da fare. Questa volta non ho un kernel panik, ma il sistema si ferma e mi lascia una specie di shell inutile dato che ogni comando non esiste...Inoltre il kernel si lamenta che i moduli dell'initrd non sono binari elf :?:

Aiuto, ora mi ritrovo su un pentium II 266 32 mb di ram e soprattutto windows 98 (non oso pensare cosa succederebbe se provassi a far andare il fastrate della telecom su slack :badgrin:...almeno avesse una scheda di rete sto catorcio....

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

quasi sicuramente l'unico passo da fare era aggiungere l'initrd come hai giustamente fatto,ma tutte le cose che hai fatto prima hanno incasinato il sistema...ti consiglio di reinstallare linux sul disco esterno e poi assicurarti che l'initrd sia in grado di montare un disco esterno e leggere il relativo file system...

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

whites11 ha scritto:quasi sicuramente l'unico passo da fare era aggiungere l'initrd come hai giustamente fatto,ma tutte le cose che hai fatto prima hanno incasinato il sistema...
Quali cose ?
Ho solo provato ad avviare linux passando al boot "root=/dev/sda", poi ho provato altri devices, ma non credo che questo incasini un sistema :lol:
Poi ho chrootato è aggiunto al lilo.conf una nuova voce con un initrd appena creato...
ti consiglio di reinstallare linux sul disco esterno e poi assicurarti che l'initrd sia in grado di montare un disco esterno e leggere il relativo file system...
Credo sia questo il problema, quali moduli devo mettere nell'initrd ?!

whites11
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da whites11 »

su questo non posso aiutarti, comunque ci vogliono i vari moduli per lo storage usb (ohci, uhci,usbstorage e simili) più naturalmente quelli del fs che hai sul disco.
potresti anche provare ad usare grub al posto di lilo

Rispondi