Autistici / Inventati

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Autistici / Inventati

Messaggio da lucif3r0 »

Ragazzi prendetela come volete, spam, pubblicità indesiderata o informazione.
Forse non tutti conoscete il collettivo autistici/inventati, cosa fa, come fa e perchè.
Vi esorto a leggere il manifesto http://www.autistici.org/it/who/manifesto.html
a dare un'occhiata ad uno dei tanti progetti del collettivo http://code.autistici.org/
inoltre offre caselle mail crittografate e spazi web... tutto senza chiedere nulla
in cambio, ma queste cose costano, così come costa organizzare i kaos tour in
tutta italia e catzi vari. Da un po' è iniziata la campagna sottoscrizioni, quest'anno
si possono pure comprare delle felpe, che hai più potrebbero piacere, le trovate
qui: http://cavallette.autistici.org/2007/01/352
Adesso non rompo più le scatole, chi vuole crocifiggermi in sala mensa è libero
di farlo, ma vi prego non mi mettete in ginocchio sui ceci a vedere film cechi o russi.

+KAOS

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0/12.1/curr (ppc)
Contatta:

Re: Autistici / Inventati

Messaggio da sid77 »

lucif3r0 ha scritto:offre caselle mail crittografate e spazi web...
me li ricordo per una simpatica vicenda a tre: loro, aruba, la polizia.
un giorno il loro sito è offline, aruba risponde con: "manutenzione".
poi si scopre che la "manutenzione" è stata fatta dalla polizia che ha copiato delle chiavi private presenti sul loro host per poter leggersi tranquillamente la posta di autistici.org.
ovviamente (e a ragione!) si sono incazzati non poco, ma ciò non toglie che parlino bene ma ruzzolano male: la crittografia e la libertà di cui parlano sono cose serie, non possono permettersi di conservare chiavi private su macchine che non sono sotto il loro diretto controllo, pena il farsi infinocchiare come in quella vicenda.
morale della fava: bel sito e belle parole, ma ci si può fidare?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

un po OT ma nemmeno tanto...

guardando il modulo per la prenotazione della felpa mi è parsa una modalità interessante, si da un massimo di prezzo per un tot di felpe e se si raggiunge il numero si fanno (e oltre si abbassa anche un pò il prezzo) altrimento no

ricodando l'ormai defunto progetto (o sbaglio?) della felpa di slacky per l'inverno viene un pò di invidia...non vi pare!

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Re: Autistici / Inventati

Messaggio da simplex »

sid77 ha scritto:.... delle chiavi private presenti sul loro host ...
:shock: :geniale: :iconbiggrin:

Ma come si fa....

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master

Messaggio da Meskalamdug »

Fatemi capire..avevano le chiavi private su un host?

:lol:

lucif3r0
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: KDE 4.3

Messaggio da lucif3r0 »

La storia è stata un po' più complicata di come è stata sinteticamente
descritta, per maggiori info basta cercare sul sito. Comunque tanto
per la cronaca si trattava della stessa indagine che con la scusa
dell'acquisizione di un log ha consentito all'FBI di abusare di un mandato
federale e di sequestrare l'intero server dove era ospitato indymedia Italia
il 7 ottobre 2004.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

Meskalamdug ha scritto:Fatemi capire..avevano le chiavi private su un host?

:lol:
chiavi ssl per https, pops, imaps, sul server ce le devi tenere per forza, mi dirai semmai, che non potendo avere la certezza della sicurezza fisica della macchina, essendo quest'ultima affidata a terzi, magari utilizzi fs crittati a scapito di disagi quali il dover esser presente fisicamente ad ogni reboot per poter inserire la password al mount del fs.

lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: current-x64
Kernel: 6.13.1
Desktop: Xfce-4.20

Messaggio da lennynero »

JohnnyMnemonic ha scritto:un po OT ma nemmeno tanto...

guardando il modulo per la prenotazione della felpa mi è parsa una modalità interessante, si da un massimo di prezzo per un tot di felpe e se si raggiunge il numero si fanno (e oltre si abbassa anche un pò il prezzo) altrimento no

ricodando l'ormai defunto progetto (o sbaglio?) della felpa di slacky per l'inverno viene un pò di invidia...non vi pare!
mi è dispiaciuto proprio che il progetto è fallito :(

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

masalapianta ha scritto:chiavi ssl per https, pops, imaps, sul server ce le devi tenere per forza, mi dirai semmai, che non potendo avere la certezza della sicurezza fisica della macchina
il punto è proprio questo: come fai a fidarti se le chiavi non ce le hai sotto mano?
e infatti se leggete la policy sul loro sito dicono espressamente che non garantiscono nulla sulla privacy degli utilizzatori dei loro servizi sulle loro macchine, ribaltando il compito sugli utilizzatori stessi tramite enigmail e simili (giustamente lo fanno per evitare problemi legali)

ciao

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sid77 ha scritto:
masalapianta ha scritto:chiavi ssl per https, pops, imaps, sul server ce le devi tenere per forza, mi dirai semmai, che non potendo avere la certezza della sicurezza fisica della macchina
il punto è proprio questo: come fai a fidarti se le chiavi non ce le hai sotto mano?
e infatti se leggete la policy sul loro sito dicono espressamente che non garantiscono nulla sulla privacy degli utilizzatori dei loro servizi sulle loro macchine, ribaltando il compito sugli utilizzatori stessi tramite enigmail e simili (giustamente lo fanno per evitare problemi legali)

ciao
basta mettere la roba che deve rimanere privata su fs crittato, in tal modo ti metti al riparo da un eventuale attacco fisico alla macchina; questo comporta, come ho gia scritto, alcuni disagi ma almeno non devi affidarti mani e piedi al tuo isp per quanto rigurada la protezione fisica della macchina.

sid77
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sid77 »

sisi hai perfettamente ragione, ma la questione non è come fare, è se fidarsi o meno.

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sid77 ha scritto:sisi hai perfettamente ragione, ma la questione non è come fare, è se fidarsi o meno.
se ti poni il problema di come fare stai gia dando per scontato che non ti fidi e quindi la questione, nei termini in cui la poni tu, diventa accademica

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

Ragazzi prendetela come volete, spam, pubblicità indesiderata o informazione.
Forse non tutti conoscete il collettivo autistici/inventati, cosa fa, come fa e perchè.
Vi esorto a leggere il manifesto http://www.autistici.org/it/who/manifesto.html
a dare un'occhiata ad uno dei tanti progetti del collettivo http://code.autistici.org/
inoltre offre caselle mail crittografate e spazi web... tutto senza chiedere nulla
in cambio, ma queste cose costano, così come costa organizzare i kaos tour in
tutta italia e catzi vari. Da un po' è iniziata la campagna sottoscrizioni, quest'anno
si possono pure comprare delle felpe, che hai più potrebbero piacere, le trovate
qui: http://cavallette.autistici.org/2007/01/352
Adesso non rompo più le scatole, chi vuole crocifiggermi in sala mensa è libero
di farlo, ma vi prego non mi mettete in ginocchio sui ceci a vedere film cechi o russi.
+KAOS
Io vi seguo da lungo tempo.
Mi sono da poco registrato alla mail ed anche a noblogs, dove conto di ricopiare alcuni articoli che scrivo in giro per il web.
Il primo tizio di cui seguii un seminario su linux era di inventati....o almeno cosi' ho sempre creduto....Kraken credo si chiamasse...
Qui a bologna ho visto alcuni di voi al Crash, all'info free flow, pero' sono andato via prima del vostro seminario di presentazione di noblogs.

Questo giusto per farvi un po' di pubblicita' anche con gli altri utenti qui presenti...perche' ho visto che non vi conoscono tante persone come invece immaginavo....

Rispondi