disintallare modulo
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
disintallare modulo
come si fa a disinstallare un modulo?? l'ho installato io e penso che io possa anche disinstallarlo. c'è qualche comando? qualche precauzione da prendere?
è sempre possibile disinstallare un modulo o a volte è necessaria la ricompilazione del kernel??
è sempre possibile disinstallare un modulo o a volte è necessaria la ricompilazione del kernel??
Basta cancellare il file .ko anche se detto così non ha molto senso.
Se il modulo te l'ha installato qualche pacchetto basta rimuovere il pacchetto, oppure dare make uninstall nella directory relativa (tipo il modulo fuse, o kqemu)
Comunque un modulo non caricato non dà problemi, al massimo quei pochi kb di spazio, perchè vuoi disinstallare un modulo?
Se il modulo te l'ha installato qualche pacchetto basta rimuovere il pacchetto, oppure dare make uninstall nella directory relativa (tipo il modulo fuse, o kqemu)
Comunque un modulo non caricato non dà problemi, al massimo quei pochi kb di spazio, perchè vuoi disinstallare un modulo?
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
Se per disinstallazione di modulo intendi toglierlo dal kernel una volta caricato, lascia perdere quello che dice dapuzz, perchè ti ritroveresti un sistema instabile e messaggi di errori.
La funzione di unloading di un modulo è possibile solo se il kernel è stato compilato con questa funzione. Questa funzione è possibile solo con kernel della serie 2.6 ed è comunque una procedura sconsigliata dal punto di vista della sicurezza (ipotizziamo un'attacco in cui si elimina dal kernel il modulo dei dischi raid).
Io non ho mai provato ad effettuare tale operazione quindi non saprei dirti i comandi da eseguire. Ma se proprio ci tieni a non caricare un modulo, inseriscilo nella blacklist (/etc/modprobe.d/blacklist)
Salut!
La funzione di unloading di un modulo è possibile solo se il kernel è stato compilato con questa funzione. Questa funzione è possibile solo con kernel della serie 2.6 ed è comunque una procedura sconsigliata dal punto di vista della sicurezza (ipotizziamo un'attacco in cui si elimina dal kernel il modulo dei dischi raid).
Io non ho mai provato ad effettuare tale operazione quindi non saprei dirti i comandi da eseguire. Ma se proprio ci tieni a non caricare un modulo, inseriscilo nella blacklist (/etc/modprobe.d/blacklist)
Salut!
no, no, figurati, ma io non capisco il problema.
per 'scaricare' un modulo, modprobe -r, per disinstallare, come era stato richiesto basta cancellare il file.
L'unica controindicazione è non poterlo ricaricare se ne avessi bisogno in un futuro, ma non vedo questo problema per la *sicurezza*, anzi, più volte ho caricato e scaricato, installato e disinstallato il modulo rt61 della mia scheda wifi per testare le varie versioni.
E' un'operazione normale, lecita e facile.
per 'scaricare' un modulo, modprobe -r, per disinstallare, come era stato richiesto basta cancellare il file.
L'unica controindicazione è non poterlo ricaricare se ne avessi bisogno in un futuro, ma non vedo questo problema per la *sicurezza*, anzi, più volte ho caricato e scaricato, installato e disinstallato il modulo rt61 della mia scheda wifi per testare le varie versioni.
E' un'operazione normale, lecita e facile.
- mauro
- Linux 2.x

- Slackware: current
- Kernel: uno degli ultimi...
- Desktop: dwm
... tra l'altro di default i moduli inutilizzati vengono rimossi ogni ora
Codice: Seleziona tutto
root@boxolino:~# cat /etc/cron.hourly/kmod
#!/bin/sh
/sbin/rmmod -as
si è proprio testare la mia scheda wifi che vojo fare, però mi chiedevo se cancellare .ko potesse portare problemi. ad esempio io avevo scaricato i sorgenti del modulo sul desktop da li ho compilati e quando li ho instalalti me li ha installati nella directory /lib/modules/extra/home/matteo/Desktop/ecc..
insomma mi rida tutto il percorso. immaginavo semplicemente rimuovendo il file avrei risolto i problemi, ma in questa situazione come faccio?
insomma mi rida tutto il percorso. immaginavo semplicemente rimuovendo il file avrei risolto i problemi, ma in questa situazione come faccio?
- targzeta
- Iper Master

- Nome Cognome: Emanuele Tomasi
- Slackware: 64-current
- Kernel: latest stable
- Desktop: IceWM
Vedi che molto probabilmente il "vero" modulo, quello .ko sta anche in qualche parte dell'albero
/lib/modules/KERNEL_VERSION/
fai un find per vedere.
Quella directory potrebbe essere semplicemente il posto in cui viene compilto il modulo prima di installarlo.
Come e comunque, un modulo ha estensione .ko (nei kernel >=2.6) e l'unica cosa che devi fare se vuoi toglierlo è cancellarlo!
Puoi cancellare anche la directory in questione.
Spina
P.S. come ti è stato giustamente detto, se il modulo è già caricato in memoria (se è presente nell'output di lsmod), puoi scaricarlo con modprobe -r, baste però che non sia usato, altrimenti non lo scarica.
/lib/modules/KERNEL_VERSION/
fai un find per vedere.
Quella directory potrebbe essere semplicemente il posto in cui viene compilto il modulo prima di installarlo.
Come e comunque, un modulo ha estensione .ko (nei kernel >=2.6) e l'unica cosa che devi fare se vuoi toglierlo è cancellarlo!
Puoi cancellare anche la directory in questione.
Spina
P.S. come ti è stato giustamente detto, se il modulo è già caricato in memoria (se è presente nell'output di lsmod), puoi scaricarlo con modprobe -r, baste però che non sia usato, altrimenti non lo scarica.
Ultima modifica di targzeta il dom 4 feb 2007, 22:19, modificato 1 volta in totale.
- targzeta
- Iper Master

Ma tutte sté cose dove l'hai lette? Scusami, ma forse l'unica cosa giusta è che nel kernel ci deve essere il supporto per l'unloading di un modulo e che è una procedura sconsigliata, tutto il resto è mooooolto discutibile.acrive ha scritto:Se per disinstallazione di modulo intendi toglierlo dal kernel una volta caricato, lascia perdere quello che dice dapuzz, perchè ti ritroveresti un sistema instabile e messaggi di errori.
Salut!
E quella dell'attacco???? Fenomenale, la userò anch'io d'ora in poi in qualche convegno newbie
Della serie:"oh ragazzi ho scoperto un modo per attaccare un server!!! Basta diventare root e smontare il modulo per i dischi raid (sperando che ci sia abilitato il supporto per il "force module unloading")."
Credo che anche lì si farebbero quattro risate. Naaa, non la userò neanche lì.
Inizia a leggere
Codice: Seleziona tutto
man modprobeSpina
P.S. Lo so che forse sono sembrato offensivo, ma a volte, quando non si conosce un argomento, è meglio tacere!
Pippi.S Il P.S. è una citazione del mio professore delle superiori.
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
spina ha scritto:Ma tutte sté cose dove l'hai lette? Scusami, ma forse l'unica cosa giusta è che nel kernel ci deve essere il supporto per l'unloading di un modulo e che è una procedura sconsigliata, tutto il resto è mooooolto discutibile.acrive ha scritto:Se per disinstallazione di modulo intendi toglierlo dal kernel una volta caricato, lascia perdere quello che dice dapuzz, perchè ti ritroveresti un sistema instabile e messaggi di errori.
Salut!
E quella dell'attacco???? Fenomenale, la userò anch'io d'ora in poi in qualche convegno newbie![]()
![]()
Della serie:"oh ragazzi ho scoperto un modo per attaccare un server!!! Basta diventare root e smontare il modulo per i dischi raid (sperando che ci sia abilitato il supporto per il "force module unloading")."
Credo che anche lì si farebbero quattro risate. Naaa, non la userò neanche lì.
Inizia a leggereche forse riesci a dire qualche cosa di più utile.Codice: Seleziona tutto
man modprobe
Spina
P.S. Lo so che forse sono sembrato offensivo, ma a volte, quando non si conosce un argomento, è meglio tacere!
Pippi.S Il P.S. è una citazione del mio professore delle superiori.
Non credevo che i poppiti avessero tanta flemma.. Comunque non credo di essere un'esperto, ma quanto ho detto è uno dei tanti argomenti della guerra di religione tra i sostenitori del kernel monolitico e quello modulare.
Ho anche approssimato la questione con la parola "eliminazione" dato che colui che aveva chiesto aiuto non è un'esperto (lo spero ancora per poco
Comunque a me piace più questa come citazione:
Meglio tacere dando l'impressione di essere scemi che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- targzeta
- Iper Master

Come vedi siamo entrambi convinti che avresti fatto meglio a tacereacrive ha scritto:....
Comunque a me piace più questa come citazione:
Meglio tacere dando l'impressione di essere scemi che aprire bocca e togliere ogni dubbio....
Spina
P.S. ah, che non sei un esperto lo si era capito bene!!! Ma la consapevolezza è una bella cosa, hai fatto un passo avanti.
Pippi.S. Ti prendo in giro acrive
[OT]
mentre configuri persistent binding di schede fc su solaris 10, che c'è di meglio che collegarsi a slacky e farsi due risate leggendo il forum??
[/OT]
rotfl! ...mi fate spaccare ragazzi...spina ha scritto:quella dell'attacco super-hacker "stragada", teniamocela per noi, facciamola morire con questo topic.
mentre configuri persistent binding di schede fc su solaris 10, che c'è di meglio che collegarsi a slacky e farsi due risate leggendo il forum??
[/OT]