Fare backup sistema
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Absolut
- Linux 4.x

- Slackware: current
Fare backup sistema
Ciao ragazzi.. ho un HD di cui vorrei fare il backup per eventualmente ripristianre in caso di guasto o sostituzione dell'HD.
Il mio hd principae è composto da
hda1 windows
hda2 /
hda3 /home
hda4 swap
Ora la partizione windows non mi interessa... mi sta più a cuore backuppare linux. Come potrei fare!?
ps. non vorrei fare un backup dell'esatta dimensione delle partizioni, ma solo di quanti dati vi sono. In caso di recovery vorrei poter utilizzare il backup per rimettere tutto come era...
vi ringrazio!
hda1 windows
hda2 /
hda3 /home
hda4 swap
Ora la partizione windows non mi interessa... mi sta più a cuore backuppare linux. Come potrei fare!?
ps. non vorrei fare un backup dell'esatta dimensione delle partizioni, ma solo di quanti dati vi sono. In caso di recovery vorrei poter utilizzare il backup per rimettere tutto come era...
vi ringrazio!
- michelino
- Staff

- Nome Cognome: Michelino Chionchio
- Slackware: -current
- Kernel: 2.6.29.6
- Desktop: kde (current)
Suppongo tu possa usare tar con lo switch "--preserve" et similia, altrimenti rischi did "divertirti" moltissimo con i permessi tutti modificati quando scompatti l'archivio dei file-system per ripristinare il sistema (te lo dico per esperienza personale
.
Ti consiglio di dare un occhio qui
http://www.gnu.org/software/tar/manual/
per chiarirti meglio le idee ("man tar" è un pò troppo scarna).
Ti consiglio di dare un occhio qui
http://www.gnu.org/software/tar/manual/
per chiarirti meglio le idee ("man tar" è un pò troppo scarna).
si, fare un tar è un ottima soluzione se sai come usarlo.
Ovviamente ti conviene backuppare solo i file di config in /etc e la /home e potrebbe tornarti utile anche l'elenco dei pacchetti installati in /var/log/packages
Ovviamente però in fase di restore dovrai comunque prima reinstallare slackware e i vari pacchetti e poi sovrascrivere la configurazione originale con la tua.
Ovviamente ti conviene backuppare solo i file di config in /etc e la /home e potrebbe tornarti utile anche l'elenco dei pacchetti installati in /var/log/packages
Ovviamente però in fase di restore dovrai comunque prima reinstallare slackware e i vari pacchetti e poi sovrascrivere la configurazione originale con la tua.
- syaochan
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Christian
- Slackware: current 64
- Kernel: 2.6.38.7
- Desktop: KDE 4.5.5
- Contatta:
E' semplicissimo da usare, comunque http://www.partimage.org/Partimage-manual_Usage
- masalapianta
- Iper Master

- Nome Cognome: famoso porco
- Kernel: uname -r
- Desktop: awesome
- Distribuzione: Debian
- Contatta:
Re: Fare backup sistema
partimageslackvitto ha scritto:Ciao ragazzi.. ho un HD di cui vorrei fare il backup per eventualmente ripristianre in caso di guasto o sostituzione dell'HD.
hda1 windows
hda2 /
hda3 /home
hda4 swap
vi ringrazio!
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta:
la seconda che hai dettoslackvitto ha scritto:mi sono visto partimage... ma non mi è chiara una cosa. L ami apartizione /home è di 100GB, di cui utilizzati pochi perchè l'installazione è fresca fresca. Se facio il backup con partimage, mi fa il backup dei 100GB o dei soli dati contenuti in /home?!
vi ringrazio!
ciao!
- masalapianta
- Iper Master

- Contatta: