sto mettendo su un hacklab in un centro sociale a roma

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
holer
Linux 0.x
Linux 0.x

sto mettendo su un hacklab in un centro sociale a roma

Messaggio da holer »

premetto che sono d' accordo sulla decisione di loris riguardo il divieto di discutere di politica e religione su questo sito che ha un indirizzo "tecnico".

se lo ritenete opportuno cassate tranquillamente il messaggio.

io frequento da una decina d' anni un csoa romano l' ex snia.
in una palazzina su due piani nei pressi del centro che utilizziamo prevalentemente per fare corsi di italiani per stranieri ho messo su una ventina di pc recuperati dalla spazzatura che utilizzo per far navigare gratuitamente le persone del quartiere.

I pc client sono in parte con zenwalk e in parte con windows. Sui server web e di posta uso slackware. Sto convertendo piano piano tutti i pc client a zenwalk ma lo faccio gradualmente per dare tempo ai miei amici di imparare ad usarlo. Non ho tempo per insegnare a tutti.

Solo alla ricerca di persone che siano interessate ad aiutarmi a sviluppare il laboratorio.
Se avete piu' o meno le mie idee politiche non c'e' da far altro che venire a seguire la parte tecnica didattica. Il centro sociale l' abbiamo gia occupato, ristrutturato e cablato, vi rimane solo da attaccare la spina del portatile.
Io uso solo slackware da 10 anni, ma non sono granche' come esperto di informatica e poi deve seguirmi tutte le altre attivita', piu' di tanto da solo non posso fare.

fatemi sapere!!
holer -- holer70@yahoo.com
(paolo accascio)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: sto mettendo su un hacklab in un centro sociale a roma

Messaggio da masalapianta »

holer ha scritto: I pc client sono in parte con zenwalk e in parte con windows. Sui server web e di posta uso slackware. Sto convertendo piano piano tutti i pc client a zenwalk ma lo faccio gradualmente per dare tempo ai miei amici di imparare ad usarlo. Non ho tempo per insegnare a tutti.
e come fate a permettervi le licenze di windows? non e' una spesa indifferente per un'iniziativa no-profit

holer
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da holer »

non ho alcuna intenzione di usare windows

ho scritto che lo sto gia' sostituendo con zenwalk solo che bisognerebbe fare prima un corso linux fatto bene per i frequentatori e io non ho capacita' didattiche

Comunque sto parlando di un occupazione illegale non di un associazione no-profit, la situazione e' diversa, non e' che ci proccupiamo tanto dei dettagli :-)

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

holer ha scritto: Comunque sto parlando di un occupazione illegale
bhe complimenti, occupazione illegale e presumo copie pirata di windows (laddove ancora non sia stato sostituito da zenwalk), della serie "se una legge non mi piace faccio come mi pare"

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

masalapianta ha scritto:
holer ha scritto: Comunque sto parlando di un occupazione illegale
:roll:

io devo ancora capire cosa siano questi hacklab.... :roll:
e questi CSOA...... :roll:

sono qualcosa tipo LUG?

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

no, dei centri sociali occupati autogestiti.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

elettronicha ha scritto:no, dei centri sociali occupati autogestiti.
e cosa trattano questi centri sociali?
cioe,cosa si fa in questi centri sociali? :roll:

gia sentendo parlare di ILLEGALE mi si rizzano le piume :roll:

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

Mai sentito almeno parlare?
holer te lo potrà spiegare meglio di me, visto che ci sono andato solo una volta nella mia vita. un centro sociale è un luogo di aggregazione, spesso giovanile e quasi sempre di persone con idee politiche di sinistra o estrema sinistra. Ci si fanno diverse attività, dallo stare insieme e suonare all'organizzare una manifestazione, dal fumarsi una canna in compagnia al preparare o tenere attività culturali. possono essere ospitati in delle case o degli edifici occupati abusivamente e autogestiti, e per questo motivo a volte sono centro di dispute più o meno accese. uno famoso qua a torino è l'askatasuna: http://www.csoaskatasuna.org/

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

elettronicha ha scritto:Mai sentito almeno parlare?

li avevo solo sentiti nominare,ma non sapevo cosa fossero...

dal fumarsi una canna in compagnia
:lol: interessante :lol:

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

bhe complimenti, occupazione illegale e presumo copie pirata di windows (laddove ancora non sia stato sostituito da zenwalk), della serie "se una legge non mi piace faccio come mi pare"
Occupare e' l'unico modo rimasto per ottenere spazi dal comune in moltissime realta', ovunque in italia.
Anche qui a bologna e dintorni gli unici posti dove si tratta di hacking, copyleft, opensource ecc sono i centri sociali....Crash, XM24, TPO (che ha anche ospitato l'hackmeeting).
L'illegalita' e' spesso un facile bollino per sputare fango su belle iniziative.
E qui chiudo l'OT....ma ci tenevo a dire la mia...
Solo alla ricerca di persone che siano interessate ad aiutarmi a sviluppare il laboratorio.
Se avete piu' o meno le mie idee politiche non c'e' da far altro che venire a seguire la parte tecnica didattica. Il centro sociale l' abbiamo gia occupato, ristrutturato e cablato, vi rimane solo da attaccare la spina del portatile.
Io uso solo slackware da 10 anni, ma non sono granche' come esperto di informatica e poi deve seguirmi tutte le altre attivita', piu' di tanto da solo non posso fare.
Guarda io ho pochissimo tempo gia' per portare avanti le mie di iniziative pero' se ti posso essere d'aiuto ben volentieri.
I miei contatti li trovi nel profilo :)
Buona fortuna!

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sberla54 ha scritto: Occupare e' l'unico modo rimasto per ottenere spazi dal comune in moltissime realta', ovunque in italia.
Anche qui a bologna e dintorni gli unici posti dove si tratta di hacking, copyleft, opensource ecc sono i centri sociali....Crash, XM24, TPO (che ha anche ospitato l'hackmeeting).
L'illegalita' e' spesso un facile bollino per sputare fango su belle iniziative.
E qui chiudo l'OT....ma ci tenevo a dire la mia...
non ho capito, stai dicendo che siccome il fine e' secondo te giusto, allora va benissimo infrangere la legge? se facciamo passare questo principio allora ognuno fa il cavolo che vuole

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da elmetal »

quoto masalapianta,sono il primo a dire che possono anche essere delle belle e buone iniziative,ma
al limite si potrebbe chiedere al comune di concedere determinati spazi,o qualcosa di simile,senza necessariamente infrangere la legge.
Poi se sto dicendo castronerie correggetemi,sono totalmente inesperto in materia...

sberla54
Master
Master
Slackware: 13.0
Desktop: Gnome (o Fluxbox)
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sberla54 »

non ho capito, stai dicendo che siccome il fine e' secondo te giusto, allora va benissimo infrangere la legge? se facciamo passare questo principio allora ognuno fa il cavolo che vuole
Dai non andiamo eccessivamente OT senno' dobbiamo vedercela coi mod.

comunque si, esatto :)
L'occupazione e' una pratica illegale ma e' radicatissima nell'ambiente anarco-comunista (ma in certi casi anche nell'estrema destra).
Solitamente si parte occupando abusivamente dei vecchi fabbricati in disuso, magari di proprieta' del comune, e poi dopo essersi stabiliti ed aver avviato qualche iniziativa seria si cerca un riconoscimento dal comune....un qualche accordo...o semplicemente un po' di tranquillita'.

Nessuno di noi deve sputare sopra ad azioni di questo genere, anche se non condivide la linea politica (se cosi' si puo chiamare): ricordiamoci che tutti gli hackmeeting vengono sempre fatti in centri sociali (occupati o meno).
L'hackmeeting scorso era in un casolare occupato per l'occasione, a parma.
Il primo a cui partecipai era al Laboratorio Sociale Buridda di genova, occupato da anni.
Qui a bologna e' stato fatto, come gia' detto, al TPO, Teatro Polivalente Occupato, inizialmente occupato abusivamente ma ormai convenzionato col comune.
Il Freaknet di Catania ha ospitato un hackmeeting ed ha anche dato vita a netsukuku, che rimane un progetto interessante.

Il concetto "ognuno fa il cavolo che vuole" e' una massimizzazione semplicistica...non e' che tutti noi del "nostro" ambiente ci svegliamo la mattina e, non sapendo cosa fare, andiamo ad occupare un casolare a testa.
In certe situazioni, nelle quali il comune non da nessuno spazio, neppure minimo, alle realta' giovanili, e non si hanno soldi per affittare un qualche buco in perdita, o semplicemente si vuole un po' di vera liberta' dalle logiche di chi comanda (ma non da quelle di civile convivenza, sia chiaro), allora l'occupazione diventa l'unico modo.

Tutto qui.
Niente di cosi' sovversivo.

Pero' non dilunghiamoci senno' chiudono il topic ad holer e poi se la prende con noi :)

bbg5ne
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da bbg5ne »

Mi piacerebbe molto aiutarti, ma come si dice a roma "vado pe' 2", insegno in una scuola autogestita da un gruppo di volontari, anche noi siamo probabilmente illegali, in quanto non siamo neanche un'associazione no-profit, e operiamo dentro una parrocchia!!! :lol:

La scelta per noi è dettata dal fatto che comunque siamo ospiti e per mantenere i prezzi bassi e pagare quello che consumiamo, ci siamo "posti di non imporci vincoli burocratici"!!!

Se vuoi posso darti una mano a buttare giù un programma di massima per un corso base di linux, magari in stile ecdl!!! :lol:

Magari puoi limitarti poi a dare ai ragazzi questi libricini, altrimenti, se viene fuori una cosa fica apri il libricino e leggi tu!!! :p

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Contatta:

sberla54 ha scritto: L'occupazione e' una pratica illegale ma e' radicatissima nell'ambiente anarco-comunista (ma in certi casi anche nell'estrema destra).
anche il furto e' una pratica illegale ma radicatissima in tutta Italia
Solitamente si parte occupando abusivamente dei vecchi fabbricati in disuso, magari di proprieta' del comune, e poi dopo essersi stabiliti ed aver avviato qualche iniziativa seria si cerca un riconoscimento dal comune....un qualche accordo...o semplicemente un po' di tranquillita'.
quindi? facciamo tutti come ci pare?
Nessuno di noi deve sputare sopra ad azioni di questo genere, anche se non condivide la linea politica (se cosi' si puo chiamare):
non me ne frega nulla della linea politica, non mi interessa se chi fa queste cose e' di sinistra, destra o centro; son pratiche illegali e le buone intenzioni sono irrilevanti
ricordiamoci che tutti gli hackmeeting vengono sempre fatti in centri sociali (occupati o meno).
quindi?
Il concetto "ognuno fa il cavolo che vuole" e' una massimizzazione semplicistica...non e' che tutti noi del "nostro" ambiente ci svegliamo la mattina e, non sapendo cosa fare, andiamo ad occupare un casolare a testa.
quello che ti sfugge e' che le intenzioni sono irrilevanti, se fai una cosa illegale resta illegale; se quel che vale son solo le intenzioni non ha piu' senso avere un sistema giuridico basato sulle leggi.
In certe situazioni, nelle quali il comune non da nessuno spazio, neppure minimo, alle realta' giovanili, e non si hanno soldi per affittare un qualche buco in perdita, o semplicemente si vuole un po' di vera liberta' dalle logiche di chi comanda (ma non da quelle di civile convivenza, sia chiaro), allora l'occupazione diventa l'unico modo.
quindi se c'e' una legge che secondo te e' sbagliata e' giusto mettersela sotto ai piedi?
Pero' non dilunghiamoci senno' chiudono il topic ad holer e poi se la prende con noi :)
chiede aiuto per gestire uno spazio ottenuto illegalmente, che se la prenda o meno mi e' del tutto indifferente

Bloccato